Cerca

Esordienti

Cit Turin-Sant'Ignazio: Portaluri strepitoso con una tripletta, ancora grande Ragagnin per i padroni di casa

Per i ragazzi di Fioravanti fondamentale anche il gol di Aimane Omri

SIS TERNULLO

Il Sant'Ignazio 2009 di Massimo Ternullo

Il Cit Turin ha disputato in casa l’incontro della categoria Esordienti con il Sant’Ignazio Sport, conclusosi con il risultato di 3-3. La partita è stata giocata con grande entusiasmo da parte di tutti i ragazzi e si è sviluppata con un buon equilibrio di gioco in entrambe le metà campo. Durante i tre tempi si è assistito ad un climax di grinta da parte del Cit Turin, che dopo esser partito con un po' di titubanza ha trovato nei tempi successivi sempre più decisione e coesione di squadra per arrivare al pareggio. Il Sant’Ignazio invece nonostante la buona fase iniziale si è trovato ad abbassare il ritmo e la guardia tra il secondo ed il terzo tempo di gioco. A segnare per la squadra di casa la punta Alessandro Ragagnin che ha trovato la doppietta tra il primo ed il secondo tempo, mentre a fare il gol che avrebbe potuto portare la squadra alla vittoria è stato Aimane Omri, ottimo elemento durante tutta la partita. Tra gli ospiti grande tripletta di Federico Portaluri che dopo aver siglato una doppietta nei primi venti minuti, durante il terzo tempo ha segnato il terzo gol pareggiando agli sgoccioli.

Primo round. Al fischio iniziale non si fa neppure in tempo a vedere la palla ferma sul dischetto di centrocampo che con due passaggi il Sant’Ignazio segna subito. Il primo gol arriva immediato, fulmineo e preciso da parte di Federico Portaluri che gasa la squadra a mantenere alto il ritmo. Sconcertati ma pronti alla rivalsa, i ragazzi del Cit Turin iniziano a pressare e finiscono a tendere agguati pericolosi al portiere avversario Riccardo Meduri. Pericolosi ed avvelenati i palloni di Alessandro Ragagnin che sfiora i pali per ben due volte. Dopo i primi attimi di tensione ecco che nuovamente il Sant’Ignazio carica e sale arrivando in area, Giuseppe Gallo, il capitano, si trova marcato dal capitano del Cit Turin Edoardo Scomparin, che sentendo arrivare il proprio portiere alle spalle in un attimo prende la decisione che costerà il secondo gol alla propria squadra. Credendo che l'estremo difensore avrebbe fermato la palla, lascia la posizione, ma Giuseppe approfittando della titubanza dei due si smarca e passa la palla all'accorrente Federico Portaruli che in corsa arriva a toccare frettolosamente ma con decisione la palla segnando il suo secondo gol. Miracoloso ma purtroppo non sufficiente l’intervento tempestivo di Gioele Veronese che capendo in anticipo la situazione si getta in scivolata davanti alla porta toccando la palla ma non riuscendo purtroppo per lui a farla rimbalzare fuori dalla porta. Siamo al 7’ ed il risultato è di 2-0 per gli ospiti e questo al Cit Turin non può piacere affatto. Dopo una serie di mancate occasioni da parte delle due squadre che non demordono, i padroni di casa accorciano lo svantaggio raggiungendo l'1-2 al 9’ grazie al piede potente e preciso di Alessandro Ragagnin. Andando verso la conclusione del primo tempo rimane dominante la presenza del Sant’Ignazio che sfrutta tutti i passaggi incerti dei bianchi. Le minacce alle porte continuano ad arrivare ma tutti i tentativi finiscono di pochissimo a sfiorare i pali. Il fischio finale congela il risultato sul 2-1.

 

Secondo tempo. Ripreso il gioco risulta evidente dal primo istante che il Cit Turin è entrato in campo con uno spirito nettamente diverso. Diventa quindi subito protagonista indiscusso del secondo tempo con una serie di tiri in porta purtroppo sventurati, marcature molto più decise sugli avversari e posizioni in campo più precise che hanno notevolmente reso più dinamico il gioco della squadra. Alessandro Ragagnin rimane una certezza sotto porta mentre ad aiutarlo ci sono Aimane Omri e Ibrahima Fall che cercano l’assist giusto. Tra le migliori occasioni vediamo lo splendido colpo di testa di Francesco Borio da calcio d’angolo e Alessandro Ragagnin che fa sognare gli spettatori risalendo da solo tre quarti di campo, smarcandosi e arrivando a mancare di un soffio un gol che sarebbe stato più che meritato. L’attacco insistito e la fatica giungono ad una conclusione positiva per i bianchi al 14'. Gli sforzi e la costanza vengono ripagati con una punizione battuta vicino all’area di rigore. Alessandro Ragagnin batte e senza intoppi insacca nell’angolo alto della porta portando il risultato conclusivo della seconda manche a 2-2. Per la gioia di tutta la squadra ora la partita è nuovamente messa in discussione, mentre per i ragazzi del Sant’Ignazio che forse si sono un po' adagiati nella propria sicurezza, è giunto il momento di ritrovare la stessa grinta e determinazione del primo tempo.

${title}

${subtitle}
${summary}

 

Terzo rounda ma senza KO. I ritmi serrati evidenziano l’irrequietezza dell’ultimo tempo di gioco. L’aria si scalda ed anche i giocatori marcano molto più ferocemente. Ormai però il Ci Turin sembra aver preso il volo e all’8’ Aimane Omri segna il 3-2 che illude la squadra di casa. Gli ospiti però non son venuti per regalare favori ed iniziano a pressare con sempre più risolutezza. Riprendono man mano il controllo del pallone e del campo capovolgendo nuovamente il gioco. Il tridente Giuseppe Gallo, Gabriele Simoni e Federico Portaluri non lascia più spazio agli avversari imbastendo una spietata controffensiva. Tutto il gioco si svolge nella metà campo casalinga ed il ritmo si intensifica fino a raggiungere il culmine al 14’. Per la gioia del Sant’Ignazio, Federico Portaluri firma la sua tripletta segnando una rete elegantissima. Un corner più che preciso gli regala la possibilità di saltare oltre alla mischia e segnare con un colpo di testa inaspettato per il portiere Andrea Torresin. Poco dopo Alessandro Ragagnin del Cit Turin tenta di emulare facendo tremare la porta avversaria con un colpo di testa che prende sfortunatamente la traversa al 17’. Rimane però come ultima significativa azione di un incontro che non ha né vincitori né vinti. Il risultato di 3-3 conferma l’equilibrio delle forze messe in gioco durante tutta la partita da ambo le squadre. Un’ottima partita sempre sul filo del rasoio che ha divertito gli spettatori e messo in luce le capacità e potenzialità di tutti i giocatori coinvolti.

IL TABELLINO

Cit Turin-Sant'Ignazio 3-3
RETI (1-2, 1-0, 1-1): 1' Portaluri (S), 7' Portaluri (S), 8' Ragagnin (C), 15' st Ragagnin (C), 8' tt Omri (C), 14' tt Portaluri (S).
CIT TURIN: Torresin, Veronese, Gritella, Ellena, Kopa Kenfack, Lia, Omri, Badellino, Ragagnin, Fall Cheikh, Masino, Sainato, Borio, Rondon Terrasi . All. Fioravanti. Dir. Torresin - Ottaviani
SANT'IGNAZIO: Meduri, Imbriani, De Cillis, Pecorari, Scomparin, Ballonzo, Simoni, Gallo, Portaluri, Lo Certo. All. Ternullo - Tipa. Dir. Meduri - Pecorari

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter