Esordienti B Torino
20 Novembre 2021
I 2010 del l'Accademia Grugliasco allenati da Domenico Galluzzo portano a casa tre punti alla sesta giornata di campionato
Campionato di Torino, Girone H: sesta giornata di fuoco in casa del San Remigio, che si scontra per tre tempi con l'Accademia Grugliasco. Tre tempi molto combattuti, ma che vedono molte più concretizzazioni da parte degli ospiti: primo gol nel primo tempo,un gran cucchiaio di Federico Stilo che mette la firma anche nel secondo tempo con un'altra bellissima rete da fuori area. Non manca il terzo gol al sesto minuto del terzo ed ultimo tempo, segnato da Mattia Amoroso. Grandi anche le giocate dei biancorossi con il loro attaccante Amedeo Conti, che purtroppo non riuscirà mai a concretizzare nonostante le tantissime giocate e azioni da gol. Da notare anche le prestazioni ottime del numero 3 Daniele Paola, che si rivela ottimo sia a smarcarsi che nelle ripartenze. Uno dei migliori in campo è senza dubbio il centrocampista biancorosso Riccardo Zorzan, che disputa un ottimo match puntando tanto sull'ottima velocità che lo contraddistingue. Grandi giocate anche per Alice Mattina, attaccante dei grugliaschesi. Combattimenti a centrocampo per tutta la durata del match, ma i, risultato finale vedrà gli ospiti portare a casa tre punti rimanendo sullo 0-3.
Il velocista Riccardo Zorzan. Inizio parecchio frenetico di partita, con possesso palla dei grugliaschesi che si sposta immediatamente nella sponda avversaria grazie al recupero palla di Riccardo Zorzan, che la porta fino all'area di rigore tentanto il tiro: murato bene dalla difesa avversaria. Si ribalta nuovamente la situazione con uno scatenato Federico Stilo, che si riprende il pallone e tenta il tiro miracolosamente salvato da Ilias Flauto, appena fuori dall'area piccola. Possesso palla che rimane per alcuni minuti agli ospiti di casa, che servono un bel pallone a Mattia Amoroso: non aspetta molto prima di tentare la rete ma qui vediamo uno dei tanti miracoli della difesa del San Remigio, sta volta del loro portiere. Continua imperterrito ad attaccare il Grugliasco, sta volta con Massimo Durante, che la mette in mezzo ma non trova nessuno. Torna al settimo minuto il pallone nei piedi dei padroni di casa che se la giostrano bene con ottime giocate del grande Zorzan e di Alessandro Paola: ottimi interventi della difesa avversaria, che mura tutto. Ottavo minuto con punizione per i ragazzi di Michele Cioce, ben battuta dal centravanti Amedeo Conti, che però non finalizza. Poco dopo riprova un tiro dalla distanza ma l'esito è lo stesso: palline che finisce sul fondo. Attacca ancora per qualche minuto la squadra di casa, in particolare con Zorzan e Alan Trivieri. Il numero 10 dei grugliaschesi Federico Stilo però ribalta la situazione in un attimo, andandosi a prendere il pallone e segnando un gran gol a cucchiaio al tredicesimo minuto: 0-1. I restanti minuti del primo tempo sono caratterizzati da molti duelli a centrocampo e tentativi di ripartenze da parte di entrambe le squadre.
Stilo ne firma un'altra. Il secondo tempo procede per i primi dieci minuti sulla linea del primo: attacco e risposta da parte di entrambe le squadre. Protagonista sta volta l'attaccante di casa Cristian De Filippo che prende la palla e corre come un treno per tutta la fascia, perdendo il possesso solo all'ultimo. Al secondo minuto godiamo di un altro miracolo da parte della difesa, sta volta però dei grugliaschesi: Zorzan si smarca benissimo e va in area a tentare il tiro ma in difesa sono tutti pronti a murarlo, quindi nulla di concluso per i biancorossi che non riescono a metterla in pari nonostante i tanti tentativi e la grinta. Entra in campo il numero 7 Ruben Nicolaica ed esordisce molto bene come punta centrale, anche senza segnare la rete. Il 7 dei biancorossi De Filippo invece tenta la rete pochi secondi dopo: salvataggio miracoloso all'angolo della porta di Christian Naso. Successivamente bell'1/2 tra Alice Mattina e il suo compagno Lorenzo Vitale, che mostrano una grande intesa anche senza finalizzare. Continua a farsi valere l'attacco dell'Accademia Grugliasco con un bellissimo tiro di Stilo che finirà poco sopra la traversa. Minuti molto combattuti ma con aria di gol, che non tarda ad arrivare all'undicesimo minuto, firmato nuovamente da Federico Stilo. Lo 0-2 non butta sicuramente giù il morale del San Remigio, che continua a dimostrarsi pericoloso e offensivo.
Terzo tempo con terzo gol. Rientra in campo confermandosi decisivo il numero sei dell'Accademia Grugliasco Mattia Amoroso, che si fa immediatamente notare per la sua grande fisicità. Successivamente tanti minuti combattuti a centrocampo che rendono anche il terzo tempo equilibrato. Non poteva infatti mancare l'ennesimo tentativo di rete da parte di Amedeo Conti, ancora non finalizzato. Poco dopo anche il suo compagno Andrea Erario la tenta ma finisce sul fondo. Si fa sempre più pericoloso il San Remigio ma l'attacco degli ospiti colpisce ancora: bel recupero palla di Lorenzo Vitale con conseguente tiro di Mattia Amoroso, che finisce in porta al sesto minuto: calcolato e ben angolato, 0-3 per l'Accademia Grugliasco. Non demorde comunque lo squadrone biancorosso, mettondo ancora grinta e impegno per segnare almeno la prima rete. Bella infatti l'intesa tra De Filippo e Erario, che si rivelano giocatori molto pericolosi: faranno entrambi molteplici tiri che finiranno per poco sopra la traversa, tranne uno parata nuovamente da Christian Michele. Palo invece per Mattia Amoroso al tredicecesimo.Ultimi minuti di match molto frenetici, sempre con parecchie azioni pericolose da parte di entrambe la squadre ma nessuna finalizzazione. Da notare in particolare le grandi giocate del bomber di giornata Mattia Amoroso e dell'attaccante avversario Amedeo Conti che non smetterà di provarci fino all'ultimo secondo. Rimane sullo 0-3 il risultato finale con tre punti meritati per l'Accademia Grugliasco.
IL TABELLINO
San Remigio-Acc.Grugliasco 0-3
RETI (0-2, 0-1, 0-0): 6' Amoroso (A), 13' Stilo (A), 11' st Stilo (A).
SAN REMIGIO: Cochior, Zorzan, Paola D., Conti Amedeo, Flauto Ilias, Erario, De Filippo, Abdel Naby, Paola A., Triveri, Deugenio. All. Cioce. Dir. Paola - Cochior.
ACC.GRUGLIASCO: Naso Christian Michele, Scarfone, Pietanesi, Mangione, Amoroso, Nicolaica, Vitale, Mattina, Durante M., Stilo. All. Galluzzo - Benedetto. Dir. Vitale - Cariello.