Esordienti Torino
27 Novembre 2021
Il San Giorgio Esordienti 2009 in posa prima della partita
Partita carica per il Dorina Varano Academy che da subito dimostra di avere controllo del campo di casa nel match col San Giorgio. Tre tempi equilibrati per la squadra di casa che non ha mai mollato la presa, mentre il San Giorgio dopo un primo tempo ballerino, nel quale ha dato una presenza un po' trattenuta, nel secondo e terzo tempo ha ingranato la sesta marcia. Il Dorina vanta sempre la presenza dei suoi pilastri: Giulio Misuraca, Diego Sarzano, Vittorio Rongioletti e Cristian Lio che ha segnato nel secondo tempo. Nota di merito anche per Roberto Ionut Malos che oltre ad aver segnato nel primo tempo ha giocato una buona partita. Il San Giorgio ha sfoderato due ottimi portieri, Gabriele Turiace e Samuele Carnio, ma in gioco la differenza l’hanno fatta Denis Capellupo, Anas Lebban, Alessio Ermanni e Vlad Bitca con la loro presenza dirompente. Il risultato finale di 2-2 è stato combattuto fino all'ultimo minuto da entrambe le squadre con un groove di gioco appassionante.
Primo Tempo. Il primo tempo è targato Dorina. Oltre al dominio di campo i verdi hanno tenuto palla in area avversaria per quasi l’intero tempo e hanno anche tenuto il possesso palla egregiamente. Mentre il San Giorgio sembrava un po' contratto, Diego Sarzano, Vittorio Rongioletti, Cristian Lio e Giulio Misuraca hanno subito incalzato e messo alla prova Samuele Carnio, portiere viola. Diversi tentativi ben portati a termine da parte della squadra di casa si susseguono incessanti dal quinto minuto di gioco, trovando poca resistenza e molto spazio per agire. Molto attento Samuele Carnio che di tutti i tentativi di gol si lascia sfuggire solo al 15’ il pallone fortunato di Roberto Ionut Malos che da sotto porta insacca il primo gol della partita con somma gioia dei compagni: 1-0. Tra i più attivi del San Giorgio ci sono Felipe Nuccio e Jack Halilovic che oltre ad essere presenti nella difesa riescono a penetrare e a cambiare gioco in qualche occasione. Al 16’ infatti avviene il primo attacco preoccupante per il Dorina. Denis Capellupo trova la porta di casa semi vuota e tira un pallone preciso che lascia sognare fino al tuffo prodigioso di Nicholas Smith, gran parata. Rimane un po' anonimo il primo tempo nonostante qualche attimo di tensione regalato dal Dorina. La grinta c’è da parte del Varano Academy che spinge verso la difesa del San Giorgio, ma manca ancora quella precisione e coordinazione vitale tra compagni per arrivare al gol con decisione. Primo tempo invece evidentemente trattenuto per gli ospiti, che studiano l’avversario senza imporsi particolarmente. 1-0 per la squadra di casa è il risultato parziale.
Secondo Tempo. Non perde né lo smalto né il groove il Dorina, mentre il San Giorgio entra con uno spirito totalmente diverso, stravolgendo la propria situazione. Se prima gli ospiti davano l’impressione di essere sottotono, ora la Varano Accademy trova pane per i propri denti. Agguerriti dal primo minuto a fare la differenza sono Denis Capellupo e Anas Lebban che si infiltrano in ogni situazione rubando palla con l’unico obiettivo di portarla in porta. Al 5' infatti arriva il pareggio 1-1 per opera di Capellupo che insistendo asfalta la difesa avversaria e avvelena la porta con un tiro preciso nell’angolo basso della rete. Passano altri dieci minuti di cambi di fronte tra una porta e l’altra prima che il Dorina si riprenda il vantaggio. Combattuti passaggi a centrocampo portano il Dorina a un calcio d’angolo nella metà campo avversaria. Batte il preciso Giulio Misuraca facendo volare un cross preciso per Cristian Lio che firma il gol e restituisce il vantaggio alla propria squadra per il 2-1 al 12’. Successivamente il San Giorgio non si lascia intimorire, anzi gioca tutta la seconda metà del secondo tempo in area del Dorina, pressando la difesa non troppo serrata. Al 15’ un gol da sogno sfiorato da Anas Lebban che riceve da calcio d’angolo e cerca di insaccare con la spalla, ma va troppo alto il pallone ed esce. Anche Denis Capellupo ritenta diverse volte ma nonostante la giusta potenza dei tiri la poca precisione porta il pallone fuori dai pali. Giulio Misuraca, Roberto Ionut Malos e Diego Sarzano si impegnano moltissimo nel supportare la difesa e coprire gli spazi, tanto che al 16’ e al 19’ salvano delle azioni molto pericolose infilandosi all’ultimo per marcare e pressare o deviare fuori a tutti i costi la palla. Secondo tempo di emozioni e di tenacia che attivano i ragazzi rendendoli molto più agguerriti e presi da un gioco più dinamico ed incerto. Il risultato di 2-1 chiude il secondo tempo con il rinnovato vantaggio della Varano Accademy.
Terzo Tempo. Ultimo tempo di fuoco per aggiudicarsi la partita. Pericolosi subito i ragazzi del San Giorgio che pressano la difesa del Dorina che salva sul filo del rasoio diverse situazioni. Jack Halilovic diventa la seconda punta insieme a Denis Capellupo ed entrambi minano la porta lanciando fuori la palla in diverse situazioni fortuite. Al 7’ Jack si trova davanti alla porta vuota e per sua sfortuna colpisce di pochissimo il palo, ma all’8', reduci da alcuni tentativi andati a vuoto, Alessio Ermanni parte alla carica da centro campo smarcandosi fino a raggiungere Denis Capellupo in posizione di tiro che finalmente firma la sua doppietta. Gasati per il pareggio che potrebbe essere capovolto in proprio favore, i ragazzi del San Giorgio continuano ad incalzare mantenendo lo stesso dominio di campo del secondo tempo, marcando a uomo ed insistendo con molta più decisione. Il Dorina rimane nel flow e non si lascia abbattere, ma rispetto ai tempi precedenti sembra aver mollato un po' la presa per passare a giocare più di difesa che in attacco. Giulio Misuraca e Cristian Lio insistono a cercare la porta ma senza ottimi risultati se non spaventare un po' la difesa avversaria insieme a Diego Sarzano e Vittorio Rongioletti fino al decimo minuto. Improvvisamente però Denis Capellupo prende di nuovo iniziativa al 13’ uscendo da una contesa a centrocampo e, da solo, sale fino a segnare un gol che l’arbitro segnalerà come in fuorigioco per sua sfortuna, smontando l’entusiasmo appena acceso della vittoria. Sarà solo insistenza successivamente da parte di Denis che ricercherà quella tripletta appena perduta. Al 18’ infatti gli si ripropone una grande occasione molto simile: arrivato alla porta tira con forza un pallone preciso verso l’angolo sinistro della rete lasciato scoperto da Nicholas Smith, ma il capitano del Dorina, Nicolò Vodislav, da lontano ci ha visto talmente lungo da arrivare di scatto miracolosamente in tempo sulla linea della porta per deviare fuori il pallone avvelenato sfiorando la catastrofe. Il terzo tempo e quindi l’incontro si conclude con un 2-2 meritato per la tenacia e il temperamento di entrambe le squadre che, soprattutto negli ultimi due tempi hanno retto molto bene un ritmo di gioco alto e movimentato, decisamente più propulsivo rispetto alla prima parte.
IL TABELLINO
Dorina-San Giorgio 2-2
RETI (1-0, 1-1, 0-1): 15' Malos (D), 5' st Capellupo (S), 11' st Lio (D), 8' tt Capellupo (S).
DORINA: Anastasi, Cotto, El Shenawi, Giuliani, Lio, Malos, Misuraca, Rongioletti, Sarzano, Smith, Vodislav, Munteanu. All. Misuraca. Dir. Giuliani.
SAN GIORGIO: Turiace, Bulai, Di Nicolò, Capellupo, Fascetta, Bondi, Nuccio, Danna, Halilovic, Ermanni, Bitca, Carnio, Lebban, Bergamini, Piazza. All. Callà. Dir. Ermanni - Scordo.