Cerca

Pulcini Misti Torino

Vianney-Santena: Cani e Critelli rimontano un incontenibile Crescimbeni

Con un terzo tempo da rockstar i gialloblù di Barba rimontano il doppio vantaggio siglato dal super bomber Lollo

Vianney, Pulcini Misti

I ragazzi di Sergio Barba, i Pulcini del Vianney, autori di una grande rimonta

La fotografia della partita sta tutta nell'incredibile gesto atletico e balistico del piccolo numero 4 in maglia gialla: Critelli.
Al Vianney Stadium di via Giannelli, il Vianney di Barba e il Santena di Occhipicca si danno battaglia in un match vibrante e combattuto fino al fischio finale. Gli ospiti partono benissimo e trascinati da un incontenibile Crescimbeni sono già avanti al primo minuto con una staffilata che lascia di sasso Pitassi. Al 3' del secondo tempo raddoppiano sempre grazie alla classe del piccolo numero 10 che stavolta è abile a sfruttare una disattenzione della retroguardia avversaria. la partita sembra in netto controllo da parte dei biancoazzurri, ma un terzo tempo da rockstar da parte dei padroni di casa regala agli spettatori una rimonta degna di un romanzo calcistico: prima un impetuoso Cani accorcia le distanze con una zampata sotto porta su calcio d'angolo, poi un eurogol di Critelli fa esplodere lo stadio, riagguantando gli ospiti e fissando il risultato sul 2-2 finale.



SuperBomber Lollo. Entrambe le formazioni hanno bisogno di voltare pagina dopo la deludente sconfitta dell'incontro precedente, entrambe per mano l'incubo Skillstar. Per ridare vividezza al suo "muro giallo" Barba si affida al più che solido duo Cani-Critelli, mentre per scardinare la diga gialla Occhipicca si affida al suo diamante, super bomber Crescimbeni, per i tifosi sugli spalti: Bomber Lollo. Le premesse per un grande incontro ci sono tutte. Pronti via e le lancette del cronometro non fanno in tempo a compiere un giro completo che i biancozzurri sono già in vantaggio con Crescimbeni. Ricevuta palla sulla destra il piccolo 10, mette il turbo, dribbla un avversario e con il destro fa partire una staffilata dritta sul primo palo che si infila proprio tra il legno e l'estremo difensore gialloblù. Vianney 0 Santena 1. Il vantaggio a sorpresa degli ospiti, getta i gialloblù in confusione, esaltando i ragazzi di Occhipicca che sembrano essere i padroni assoluti del campo. Soprattutto Crescimbeni che, innescato dai compagni con passaggi filtranti, grazie alla sua straripante tecnica ubriaca la difesa avversaria con estrema facilità creando superiorità numerica e ghiotte occasioni per il raddoppio. Al 9 si fa vedere il Vianney, su un'azione insistita di Cani che dopo aver dribblato un difensore avversario e vinto un rimpallo serve con un filtrante il compagno Critelli, che di prima intenzione spara un missile prontamente disinnescato da un grande intervento di Addesio. Lo squillo di Critelli non basta a svegliare i ragazzi di Barba e il primo tempo si chiude così con gli ospiti in vantaggio e in pieno controllo del match.
Il secondo tempo sembra un facsimile del primo, Crescimbeni e Velardita sono indemoniati, i due detengono il dominio sulle corsie e con la loro velocità mettono in crisi la tenuta gialloblù. In una di queste scorribande, i biancoazzurri raddoppiano. Ricevuta palla sull'out di destra, Crescimbeni scappa via e con un gioco di gambe alla Ronaldo fa fuori Fucile, a tu per tu con Pitassi calcia forte con il destro ma trova la grande risposta del portiere gialloblù, sul rimbalzo scaturito però Bomber Lollo è il più veloce di tutti e di tap-in la schiaffa dentro per il doppio vantaggio del Santane. I ragazzi di Occhipicca sembrano frecce tricolore: veloci, armoniosi e sincronizzati, e in pochi minuti sfiorano il gol del 3-0. Prima è Velardita a mancare l'appuntamento con il gol, servito con un cross al bacio del solito Crescimbeni, stavolta in versione assistman, il numero 7 biancoazzurro stoppa male la palla e non riesce a concludere, poi è il solito Bomber Lollo che servito con un filtrante alto, addomestica la sfera e parte in volta verso la porta avversaria, con una serpentina fa fuori due avversari e a tu per tu con Pitassi stavolta decide di dribblare anche lui, ma l'estremo difensore, in uscita tocca la sfera quel tanto che basta a far perdere il controllo al numero 10 biancoazzurro.



Eurovision Critelli. I padroni di casa sembrano spaesati, in totale confusione, così sale in cattedra ancora una volta Critelli e suona la carica ai suoi: su una palla vagante sull'out di destra, il numero 4 non ci pensa due volte e con il destro calcia al volo con la palla che lambisce l'incrocio dei pali e si spegne sulla parte esterna della rete. Il Vianney sembra rinvigorito dal carisma di Critelli e dalla forza di Cani, la squadra di Barba prende coraggio e alza il baricentro del gioco aggredendo la metà campo avversaria. Al 3' del terzo tempo i padroni di casa la riaprono: su calcio d'angolo, Lusitano calcia forte e teso dentro l'area di rigore avversaria, sulla palla arriva per primo Critelli che calcia di prima intenzione colpendo il palo, sulla palla vagante si avventa allora Cani che da due passi fa secco Addesio e riapre i giochi. Vianney 1 Santane 2. A questo punto la banda di Barba è scatenata, fiuta che il serbatoio degli avversari è in piena riserva e ne approfitta spingendo sull'acceleratore. Al 7' Pitassi rinvia lungo su Cani, l'ariete gialloblù, addomestica il pallone, con un elastico dribbla un avversario e di esterno destro serve Miranda che prova un diagonale di prima intenzione con la sfera che si spegne di poco a lato. Il gol è nell'aria, la tensione è avvertita da tutti presenti ma nessuno di questi può però immaginare cosa sta per succedere. A 5 minuti dalla fine il Vianney Stadium esplode, dopo aver provato in precedenza la giocata d'alta scuola, Critelli ci riprova, stavolta però la giocata è più complicata e il gesto tecnico più raffinato: dopo un batti e ribatti confusionario a centrocampo, la palla s'impenna sulla trequarti, Critelli, prima che la sfera tocchi il suolo, calcia al volo di destro spedendo la sfera dritta sotto l'incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario che non ha neanche il tempo di mettere a fuoco la scena. L'eurogol di Critelli regala il pareggio al Vianney fissando il risultato sul definitivo 2-2. Pareggio più che meritato per i ragazzi di Barba che hanno avuto la forza e il carisma di riagguantare una gara che sembrava ormai segnata.

 
IL TABELLINO


VIANNEY-SANTENA 2014 2-2
RETI (0-2, 2-2): 1' Crescinbeni (S), 3' st Crescinbeni (S), 3'tt Cani (V), 9'tt Critelli (V).
VIANNEY: Pitassi, Ali Yasyn, Cani, Critelli, Foamed, Vocaturi, La Vecchia, Fucile, Gbadiè, Gigante, Miranda Manuel, Lusitano. All. Barba.
SANTENA 2014: Addesio, Borio, Favaro, , Palasciano, , Velardita, Lotrecchiano, Talese, Crescimbeni, Ubaldo. All. Occhipicca.
  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter