Cerca

Esordienti Torino

Lucento-Alpignano: apre Brutti e Prete regala il secondo posto ai biancazzurri dopo il pareggio di Lupoaie

Il pareggio rossoblù arriva a metà terzo tempo ma a 5' dalla fine gli ospiti trovano il vantaggio decisivo

alpignano 09

L'Alpignano Esordienti 2009 di Massimo Ponte

Gli Esordienti del Lucento oggi hanno sfidato in casa i ragazzi dell’Alpignano concludendo l’incontro per 2-1 in favore della squadra ospite. Una partita dinamica e particolarmente animata, nella quale il Lucento per il primo e secondo tempo è stato sotto scacco dell’Alpignano mentre nel terzo tempo ha ripreso in mano le redini del proprio gioco. L’Alpignano ha giocato una bella partita, i ragazzi si son mostrati agili e sicuri in campo, tenendo buoni ritmi tra i passaggi e marcando serratamente. I ragazzi del Lucento invece, inizialmente sottotono e con poca armonia, hanno tirato fuori verso la fine la grinta necessaria per recuperare campo e punteggio. A segnare per l’Alpignano Ivan Brutti e Alessandro Prete, tra i giocatori più attivi in campo, determinati e scattanti. Oltre a loro anche Samuel La Jacona e Tommaso Garzena sono stati dei pilastri del gioco, buoni marcatori e rapidi nel cambio gioco. Nel Lucento si son contraddistinti Aaron Lupoiae, autore anche del gol della squadra al terzo tempo, Jacopo Brizzi, Christian De Luca, Christian Clemente e Goodluck Iwelomhen bravi negli affondi e nell’iniziativa. Menzione anche per Giacomo Foti che ha svolto un ottimo lavoro come difensore soprattutto durante la fase d’assalto del primo tempo.

Primo tempo. Si aprono le danze e l’Alpignano mette subito tutta la carne al fuoco. Partono all’attacco senza riserve con rapidi affondi e veloci passaggi, conquistando rapidamente ogni spazio in campo. L’azione offensiva dell’Alpignano determina fin dai primi istanti la condanna per il portiere e la difesa del Lucento. Sotto attacco, il portiere Kevin Nicoletti ed i compagni della difesa Jacopo Foti, Simone Balestra e Alessandro Lino si comportano molto bene mettendo su un muro difficile da penetrare. Vengono parate alcune palle molto velenose sia dal portiere che da Jacopo, difensore in gamba nel prevedere e preciso nei tocchi. In attacco dall’altra parte gli azzurri Matteo Miozzo, Alessandro Prete e Ivan Brutti, determinati e agili riuscivano a prendersi qualsiasi spazio fino ad arrivare alla conclusione. Molti palloni finiscono fuori per poca precisione e forse un po' di frettolosità, ma al 12’ l’Alpignano arriva finalmente a segnare la rete tanto ricercata grazie ad un corner di Matteo Miozzo che, rimbalzato in aria dalle mani del portiere, consente a Ivan di prendere iniziativa e correre per accompagnare la palla oltre la linea della porta. Non contenti dell’1-0 continuano a battere insistentemente il chiodo per doppiare, ma la difesa del Lucento regge e si serra ancora di più fino alla fine del primo tempo.  Il Lucento cerca di rimontare quando possibile, ma si trovano davanti a dei ragazzi molto rapidi, altrettanto bravi a pressare ed apparentemente più in armonia come squadra. Si conclude con 1-0 il primo tempo in favore della squadra ospite.

Secondo tempo. Presi dall’entusiasmo i ragazzi dell’Alpignano continuano a dominare il campo, sempre più precisi e sempre più determinati a vincere, sfoggiano marcature dribbling e pressing insistenti per concludere in una raffica di tentativi in porta che lascia senza tregua la difesa del Lucento. Il portiere Kevin Nicoletti molto attento e attivo si butta spesso per interrompere il gioco avversario fuori dai pali e con grande risultato ed un pizzico di fortuna riesce a rendere inespugnabile la porta. A giocare contro all’Alpignano invece c’è la sfortuna di non riuscire a concludere con precisione alcune delle azioni intraprese. Tra palloni alti o a pelo della traversa, molte occasioni sono state perdute. Il Lucento rispetto al primo tempo riesce a far stancare di più l’avversario imponendosi meglio a centrocampo. Christian De Luca e Goodluck Iwelomhen riescono talvolta a salire e a tirare in porta, ed anche se la conclusione non è quella sperata tanto basta per far capire agli avversari che il tempo della rivolta è vicino. Si avverte la tensione salire in campo, ma si rimane stabili con la predominanza alpignanese sia di campo che di punteggio. Confermato l'1-0 fino anche alla fine di questa seconda manche.

Terzo tempo. L’ultima frazione si snoda a vantaggio del Lucento. Da subito gagliardi i ragazzi si impongono nel territorio nemico avanzando come una flotta da guerra pronta all’assalto. Grinta e determinazione li portano a pressare come fino ad ora non avevano osato e gli avversari si mostrano leggermente spiazzati. Senza timore e senza grazia il Lucento inizia a battere colpi sottoporta dell’Alpignano che, incredulo, fatica a contrastare la furia offensiva della squadra di casa. La partita sembra essere giocata alla pari, a giudicare dalla dinamicità e dalla frequenza di botta e risposta tra le due squadre, ma la tensione ormai è palpabile e qualcuno deve arrivare a segnare. Aaron Lupoaie e Jacopo Brizzi riescono a penetrare le fila dei dell’Alpigliano arrivando alla porta diverse volte. Al 10’ Aaron Lupoaie riesce a firmare la prima rete per il Lucento pareggiando 1-1 e rimettendo tutta la partita in discussione. Continuano rimbalzi e rinvii da una porta all’altra quando il malcontento dei ragazzi dell’Alpigliano permette loro di ritrovare il mordente perso all’inizio di quest’ultimo tempo. Dall’essere meno inquadrati e fiduciosi, la tensione trasformata in un qualcosa di positivo fa loro riprendere forza per arrivare alla rivincita definitiva. Al 15’ Alessandro Prete firma la sua rete portando in definitivo vantaggio la sua squadra e la gioia è incontenibile. I minuti scorrono ma ormai tutti sembrano aver abbassato i toni, quasi ad aver capito che il dado è stato tratto. Si conclude così 2-1 per l'Alpignano questo grande match di cui son stati protagonisti tutti i ragazzi in campo.

IL TABELLINO

Lucento-Alpignano 1-2

RETI (0-1, 0-0, 1-1): 12' Brutti (A), 10' tt Lupoaie (L), 15' tt Prete (A).

LUCENTO: Nicoletti, Apetrei, Atzeni, Balestra, Brizzi, Clemente, De Luca, Di Lecce, Foti, Grajdieru, Iwelomhen, La Targia, Laino, Lino, Lupoaie, Melacarne, Mema. All. Macrì - Leone. Dir. Mirabelli.
ALPIGNANO: Cissè, Hordoan, Prete, Miozzo, La Jacona, Brutti, Ricchitelli, Garzena, Correnti, Mozzato, Gribaldo, De Francesco. All. Ponte. Dir. Ricchitelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter