Pulcini Pinerolo
19 Dicembre 2021
I Pulcini biancoblù allenati da Bellin festeggiano la vittoria del campionato invernale
Termina in bellezza il campionato dei Pulcini classe 2011 dell'istruttore Alessandro Bellin con la vittoria fuori casa, sui campi del Pinerolo. Non è stato un girone facile quello dei biancoblù, i ragazzi si sono dovuti scontrare con squadre agguerrite come Garino e Pancalieri. In particolare quest'ultima non ha esitato a dare filo da torcere a tutti, anche ai campioni d'inverno: «la partita con il Pancalieri è stata la più simbolica, abbiamo vinto 3 a 2 ma è stata davvero combattuta. Quel giorno per noi è stato decisivo ai fini della vittoria del campionato».
A detta di tutta la società "un campionato avvincente ed equilibrato", che ha visto un gruppo unito non scoraggiarsi nemmeno nei momenti di sconfitta: «la partita in casa con il Garino è stata l'unica che non siamo riusciti a vincere, ma non ci siamo abbattuti. Anche dopo questa sconfitta siamo rimasti la seconda miglior difesa del girone». Non solo, la Bruinese-Giaveno 2011 può vantare di ben quattro attaccanti fissati in alto nella classifica capocannonieri: Bove e Mossano bomber indiscussi con ben sedici reti firmate a testa, subito dopo troviamo Germena con 14 e Gonella con 12, senza dimenticare Andrea Fantinel.
Risultati che rendono più che fiero il loro istruttore, al primo anno con i suoi biancoblù. «Una squadra che ha lavorato tanto per questo obbiettivo e che è riuscito finalmente a raggiungerlo dopo lo scorso anno, quando il campionato è stato sospeso per la pandemia. Quindi è come se avessimo vinto il nostro primo campionato giocato, questo ci rende ancora più fieri».Nonostante il gioco particolarmente offensivo del gruppo, i gol subiti rimango relativamente pochi, grazie a una buona componente difensiva formata dai due portieri Edoardo Girotto e Edoardo Cifaldi, in difesa i fantastici quattro Alessio Mazza, Francesco Rey, Lorenzo Panuccio e Gabriele Villano. Non da dimenticare l'ottimo centrocampista Samuele Accastello. «Abbiamo festeggiato mangiando, bevendo e divertendoci. Ora ci godiamo le feste e dal nuovo anno si riparte con qualche torneo. Uno sarà organizzato da noi, a Bruino, con squadre internazionali. Poi ci prepariamo in vista del calcio a nove il prossimo anno».