Esordienti Torino
12 Marzo 2022
Le formazioni delle due squadre prima del fischio d'inizio
La partita tanto attesa tra Lascaris e Pro Eureka termina a reti bianche. I campioni in carica di categoria del Superoscar e del "Caduti di Superga" non riesce a rivendicare la recente sconfitta in finale al torneo Calcio e Coriandoli a Venaria con la Pro Eureka che si era aggiudcata di misura nell'ultimo atto la coppa. Anche questa volta gli ospiti tengono la porta inviolata con il Lasciaris che può solo recrimanare le tante occasioni avute ma non realizzate tra ottimi interventi di Cannone e un pizzico di sfortuna.
Inizio di qualità. Nella prima frazione suito pericoloso il Lascaris con il tiro dopo un pregevole palleggio di Margiotta, ma la conclusione è centrale. Stessa sorte qualche istante dopo con Zamboni protagonista di una buona girata in area, senza trovar fortuna bensì i guantoni di Cannone. A tirar su la Pro Eureka, spesso rintanata nella propria metà campo, sono gli scambi in velocità di Segretario e Carpino che alzano il baricentro della squadra di Palmisano. Arriva anche la prima chance per la Pro Eureka vale a dire un tenativo dalla distanza proprio di Segretario, senza però centrare lo specchio della porta. Ritorna ad attaccare poco prima della fine del primo tempo il Lascaris con un'ottima conclusione di Penta che sorvola la traversa.
Assedio. Il secondo tempo è probabilmente quello con più occasioni, soprattutto da parte del Lascaris con un vero e proprio assedio nella metà campo avversaria. Al primo minuto una magia di Marengo permette al numero quattro di presentarsi davanti a Cannone, ma la posizione defilata non permettere al giocatore di Santoro di beffare l'estremo difensore, molto attento ad opporsi. Altro giro, altra corsa con Minnini che da ottima posizione non trova la gioia del gol grazie ad una devazione davanti alla linea di porta. Sul calcio d'angolo Cannone mette in scena quella che è la miglior parata dell'incontro, un colpo di reni che sventa il colpo di testa a botta sicura di Marengo che aveva ben colpito su calcio d'angolo battuto da Scalenghe. Un minuto dopo è Lencia a prendersi la scena con una scivolata di vitale importanza che ferma Truccero sul più bello. Le ultime occasioni del secondo tempo sono sempre per il Lascaris prima con la conclusione di Scalenghe, tanto per cambiare parata con un ottimo intervento di Cannone con i piedi, e poi la doppia chance nel giro di pochi secondi firmata Margiotta e Persiano, ma entrambi i tiri sono stati ribattuti dalla retroguardia della Pro Eureka, veramente insuperabile. Nell'ultimo periodo cominciano a scarseggiare le forze e il Lascaris sfodera le ultime cartucce già all'inizio con una rasoiata di Marengo che termina alla destra del portiere. Al terzo minuto la conclusione di Margiotta è esteticamente bellissima ma non basta a portare in vantaggio i suoi. Il Lascaris continua a collezionare occasioni da gol sebbene la difesa ospite sembra voler scoraggiare mentalmente i padroni di casa che si vedono perennemente spuntare difensori a destra e sinistra protagonisti di clamorosi salvataggi. A due minuti dalla fine arriva anche il rischio beffa per il Lascaris, complce l diagonale di Arrotti che per poco non coglie di sorpresa Scanu, abile a farsi trovare attento e sul pezzo. Ai punti non ci sarebbero state troppe discussioni circa il vincitore di questo incontro, il Lascaris ha dominato in lungo e in largo questa partita ma la grandissima solidità difensiva della Pro Eureka in termini di piazzamento, interventi, attenzione e concentrazione probabilmente avrebbe reso la vita difficile a chiunque.
IL TABELLINO
LASCARIS-PRO EUREKA 0-0
LASCARIS: Scanu, Margiotta, , Marengo, Rotunno, Penta, Dino, Scalenghe, Mangino, , Persiano. A disp. Massaro, Zamboni, Sarti, Truccero, Laguardia, Mininni, Benevento. All. Santoro. Dir. Penta-Dino.
PRO EUREKA: Cannone, Brombal, Venneri, Meloncelli, Segretario, Lencia, Carpino, De Carli, Trovato, Cinti, Arrotti. All. Palmisano. Dir. Trovato-Cannone.