Pulcini B Ivrea
26 Marzo 2022
I ragazzi del Quincitava
Il derby di Tavagnasco dopo il triplice fischio si tinge di giallonero, con il Quincitava, che dopo una partita al cardiopalma, giocata bene da entrambe le squadre, riesce ad imporsi sulla compagine eporediese con il risultato finale di 1-0.
Ivrea subito pericolosa. Il primo sussulto del match giunge al 4', ed é di marca eporediese, con un'imbucata di Baffoni che mette Khunjgurua davanti all'estremo di casa, tiro del giocatore orange che però é ben controllato da Costanzo. Passano a malapena 2 minuti, che gli ospiti colpiscono di nuovo, con un bel tiro di contro balzo dal limite dell'area di Puglisi che esce di poco. Quincitava, che dopo aver inizialmente subito il pressing dell'Ivrea, attende il 10' per colpire, con Lorenzo Pozzo, il quale, durante una discesa libera a campo aperto, é bravo a dribblare la difesa ospite, ma una volta giunto di fronte a Raio spara la palla alta. Al 14' però, l'Ivrea torna a farsi vedere dalle parti di Costanzo, con Boregoi, che dal limite dell'area traccia una traiettoria con il contagiri destinata a morire nel sette, ma l'estremo di casa, con un volo d'angelo, riesce a levare la palla dall'incrocio con una parata capolavoro. Prima frazione di gioco, che muore con questa occasione senza regalare altri gol.
Secondo tempo caratterizzato dalla solidità difensiva. Nella seconda frazione di gioco, sia l'Ivrea, sia il Quincitava si preoccupano maggiormente di fare bene la fase difensiva, cercando di colpire in contropiede, non appena si apre un varco, con entrambe le compagini, che riescono a svolgere bene la fase difensiva, senza però riuscire a colpire in contropiede. Ma il merito di questo, non può che essere dei rispettivi allenatori, che sono riusciti a sistemare bene i propri ragazzi in campo. Seconda frazione di gioco bloccata, che infatti, vede solo un'occasione degna di nota, e giunge al 12', ed é di marca giallonera. Con Lorenzo Pozzo, che é bravo a recuperare palla dal limite dell'area eporediese, lasciando poi partire una soluzione con il contagiri che fa la barba al palo, a portiere battuto. Oltre a quest'occasione, la seconda frazione di gioco vola via alla velocità della luce senza regalare altre emozioni.
La decide Buat in "zona Cesarini". Nella terza frazione di gioco, entrambe le squadre si buttano a capofitto in attacco per cercare il gol della vittoria, e l'unico che ci guadagna, é lo spettacolo, perché ne esce fuori una terza frazione di gioco bellissima. Infatti, passano a malapena tre giri di lancette, che l'Ivrea colpisce, con Lorenzo Raio che dopo un'avanzata a velocità da censura, una volta giunto a quattr'occhi con Costanzo tenta il tiro, ma l'estremo di casa respinge, portiere giallonero, che poi é semplicemente un gatto nell'andare a murare il tap in seguente di Khunjgurua. Al 5', gli eporediesi sono ancora pericolosi, con l'infuocato Khunjgurua, che sugli sviluppi di una mischia al seguito di un corner, é il più lesto a scaricare la palla in porta, ma Costanzo assorbe il tiro senza problemi. Al 6' arriva la risposta del Quincitava, con Vairetto che é un fulmine a percorrere la corsia di sinistra alla velocità della luce, mettendo poi un cross al bacio per Izmana, che dal limite dell'area, di controbalzo conclude in porta, ma la sua conclusione é allungata in corner da un buon intervento di Raio. Un minuto dopo, succede il caos più totale nell'area giallonera, perché sugli sviluppi di un corner, c'é un flipper impazzito concluso in porta per tre volte di fila, in successione da Raio L, Khunjgurua e Ghiardi, ma in tutte e tre le circostanze é bravo Costanzo ad assorbire le tre conclusioni. All'11' però, arriva l'occasione che deciderà il match, con gli eporediesi che commettono un errore a palla in uscita, Spanò é bravo ad agguantarsi per primo sulla sfera, imbucandola poi per Buat, il quale, con un movimento alla Inzaghi, sfugge alla difesa orange ed una volta giunto di fronte all'estremo ospite, lo fredda con il goal che deciderà il match. Ivrea, che con una grande reazione d'orgoglio, si butta a capofitto per cercare il goal del pari, con Ghiardi, che dopo aver recuperato palla al limite dell'area, rientra sul destro, si accentra e scarica un missile in porta, indirizzato sul palo lontano, che però va a schiantarsi sul palo, a portiere battuto. Un minuto dopo si ripete lo stesso copione, con Ghiardi che dalla corsia di sinistra, si riaccentra e calcia, ma Costanzo assorbe bene il tiro, facendo calare il sipario su un derby molto combattuto.
IL TABELLINO
QUINCITAVA-IVREA CALCIO 1-0
RETI(0-0,0-0,1-0): 11' tt Buat (Q).
QUINCITAVA: Costanzo, Costabloz, Scaramuccia, Izmana, Lucà, Perrucchione, Spanò, Buat, Pozzo L, Pozzo T. All Greco.
IVREA: Raio M, Soluri, Baffoni, Khunjgurua, Azzalin, Beregoi, Ghiardi, D'Errico, Raio L, Puglisi. All Guarneri.