Esordienti
13 Aprile 2022
Simone Pucci del Borgaro esulta dopo la prodezza di destro (non il suo piede preferito) nel match col Torino
Un'altra appassionante giornata di campionato primaverile è andata in archivio e anche questa volta non sono mancate emozioni e colpi di scena all'interno della categoria principe della Scuola calcio, gli Esordienti 2009.
Dalla grande corsa di Torino e Sisport nei Gironi A e B al grande colpo del Volpiano nel Girone F sul campo del Gassino San Raffaele (prima sconfitta stagionale nei campionati federali), a mettersi in mostra sui campi sono come sempre stati prima di tutto i ragazzi.
Triplette, poker e manite ma non solo, anche prestazioni degne di nota nelle pieghe delle 43 partite di scena tra mercoeldì sera (anticipo con Rosta-Venaria, terminata 2-1) e domenica, con la vittoria del Lucento sul Cenisia a chiudere l'intensissimo fine settima in cui, finalmente, non c'è stato neanche un singolo rinvio.
Andando con ordine, girone per girone, ecco alcuni degli higlights più degni di nota della 5ª giornata di campionato, che precede la pausa pasquale dedicata invece ai tornei.
GIRONE A • Ancora super Trezza con 5 gol, triplette per Tomatis e Penno
In un gruppo dove continua la marcia della Sisport, vittoriosa sul San Giacomo Chieri anche grazie a un doppio Acsar Barbuta, a risultare protagonisti su tutti sono Edoardo Trezza dell CBS - 5 marcature nel 9-3 dei rossoneri sul campo del Carmagnola - e i chisolini Pietro Penno e Gabriele Tomatis, entrambi autori di una tripletta nel match interno col Bacigalupo. Da segnalare anche la prestazione di Ronny Marasco, autore di una doppietta nella vittoria del Chieri a Borgaretto.
Il fantasista del Chieri, Ronny Marasco, qui in azione nel derby del torneo All Stars di giugno scorso con il San Giacomo
GIRONE B • Il Maercadante si fa gigante come Patella nel match col Pozzomaina
Se ai granata di Silvio Zennaro era indispensabile una grande prestazione collettiva per superare 4-1 la Sisport (un gol a testa per Giovanni Mereu, Gabriele De Nicolo, Nicolò Corda e Simone Cocomazzi), al Torino nell'occasione guidato da Marco Cucino è servito uno straordinario Michael Patella (tripletta) nel match vinto 4-0 col Pozzomaina. Da segnalare anche il solito grande Simone Patruno nella vittoria del Lucento sul Cenisia.
GIRONE C • Il solito Endriu Tosku è già in doppia cifra
Il bomber del Lascaris targato Roberto Vai è ancora protagonista assoluto con l'ennesima tripletta (sul campo del Don Bosco Rivoli) che vale già quota 11 reti in campionato. C'è però battaglia nel girone perché con la seconda vittoria di fila sul campo del Rosta il Venaria è a pari punti coi pianezzesi in vetta a 10 punti. Nei cervotti decisivi Alessio Vasiliu e Alessandro Mazzocolli.
GIRONE D • Anche di corto muso, continua la marcia del Nichelino Hesperia
Con il Mirafiori alle calcagna - vittoria casalinga col Chieri firmata Michele Capacchione - il Nichelino Hesperia non ferma la propria marcia ed espugna Pino Torinese grazie a Diego Lopez, tornato in grnade stile dopo l'infotunio all'anca. Prestazione sopra le righe soprattutto per Filippo Cipriani. Da segnalare anche la continuità di Federico Carli del Moncalieri: doppietta al Chisola dopo il poker disettimana scorsa a Orbassano.
Federico Carli, tra i più in forma del momento nel Moncalieri di Andrea Romagnoli
GIRONE E • È ancora Canavosio show, il Cit Turin si prende la vetta con i suoi assi
Già in doppia cifra tra i re dei bomber c'è anche Rocco Canavosio, implacabile attaccante del Centrocampo che con il poker al Bacigalupo è salito a quota 11 gol. In cima alla classifica del girone c'è invece il Cit Turin di Piero Di Blasi che approfitta dello 0-0 tra Cenisia e Pozzomaina e con il 3-2 sul Vianney sale a 12 punti (+1 sui grigiorossoblù). Fondamentali i gol di Ludovico Saviotti, Alessandro ragagnin ed Enea Ottaviani.
Alessandro Ragagnin, a destra, in azione nel match con la CBS valido per il Girone B. Nell'ultima setimana l'attaccante è statoinvece fondamentale per la vittoria del gruppo inserito nel Girone E
GIRONE F • Colpo fondamentale del Volpiano: freddezza Giraudo e ancora Lo Buono
In una delle partite più importanti della quinta giornata, il Volpiano è corsaro a Gassino e fa un passo importantissimo per il cammino in campionato. A segno come sempre Alberto Lo Buono (salito a quota 9) e Jacopo Giraudo, fondamentale con il rigore trasformato in chiusura di match. Vince anche la Pro Eureka grazie a Filippo Ippolito ed è a pari merito proprio con le Foxes a 12 punti (con una partità in più giocata). Importante primo successo anche della Mappanese sul Sanmauro grazie al classe 2010 Emanuele Barberis.
Il Volpiano di Gabriele Falzone con il trofeo di terzo classificato al Calcio e Coriandoli
GIRONE G • Scatto Lascaris con Fabio Audrito, Lucento grande collettivo
Solo i rossoblù possono pensare di impensierire la macia trionfale dei pianezzesi che strappano 3 punti anche col Rosta e mantengono il +4 in classifica.
Girone H • I pianezzi hanno mille assi, l'Eureka mette in mostra Cristian Cinti
Dopo il rinvio di settimana scorsa, i blucerchiati di gianfranco Palmisano vicnono con l'Almese anche grazie alla doppietta del loro numero 10. Anche in questo gruppo non si ferma però il Lascaris che supera la temibili Accademia Torino con Nicolò Sarti, Federico Margiotta, Aron Persiano e Alessandro Penta. Ritrova la vittoria l'Alpignano con Kevin Mataj, Gabriele Rocchi e Marco Bertot. In vetrina Riccardo Alvaro della Torinese con la tripletta sul campo del Sant'Ignazio.
Cristian Cinti, qui premiato col nostro Pallone d'oro in occasione del match del campionato autunnale in casa del Mirafiori
GIRONE I • La Virtus c'è, prime gioie per San Maurizio e Atletico CBL
Altra vittoria importante dei leoncini bianconeri con la doppietta di Jacopo Argiri contro il Ciriè mentre il Borgaro ferma il Torino sull'1-1 grazie a un super gol di Simone Pucci (in copertina) col destro, piede debole. Esultano però anche l'Atletico CBL di Massimiliano Luppino e il San Maurizio di Graziano De Liddo: prima vittoria in campionato per entrambe le squadre. In Paolo Ferrero e Riccardo Acierno per i primi, con Martina Bertolo autrice di un'altra grande presazione; nel San Maurizio decide invece Lorenzo Bertinaria.
L'Atletico CBL di Massimiliano Luppino nel quale spicca anche la ragazza Martina Bertolo (in piedi al centro del gruppo)
GIRONE L • La scena è per Cristian Parrinello che ne fa 3 al Carmagnola
Solo i vinovesi di Angelo Mautone sembrano poter provare a tenere il passodi un Torino lanciato a punteggio pieno. Ha rallentato invece nelle ultime due partite il Lenci Poirino, fermato questa volta dal Moncalieri di Leonardo Borrazzi e Matteo Spada, in cui si mette in mostra anche un grande Gabriele Corso.