Tornei
17 Aprile 2022
La Sisport di Simone Perla con la coppa del primo posto al Pulcino di Pasqua
Il Pulcino di Pasqua è a tinte bianconere: la Sisport di Simone Perla trionfa nell’annata 2011, categoria principe di questa 40ª edizione, e si porta a casa la coppa più importante, quella del Girone Oro finale.
Dopo aver infatti iniziato con una doppia vittoria nel girone della mattinata pasquale - 1-0 sul Lascaris e 5-0 sul Pancalieri Castagnole - i bianconeri accedono all’ultimissimo atto del torneo dove affrontano Morevilla e Chieri. In entrambe le gare basta un gol per chiudere a punteggio pieno e laurearsi campioni senza bisogno di attendere l’incrocio tra le altre due compagini.
Il Lascaris di Toni De Simone vincitore del Girone argento
Decisivi prima Christian Rolle, bravo a sfruttare una palla vagante in area dopo il cross di Alessandro Nicolella dalla sinistra per l’1-0 sul Morevilla di Franco Cupo; poi Adam Jihel che spacca la porta del Chieri targato Teodato Spinelli con un destro potentissimo sotto la traversa su assist fornitogli da Edoardo Gambera.
Secondo posto per il Chieri di Teodato Spinelli
Doppio successo e 6 punti che valgono la gioia finale davanti ai collinari, secondi classificati in virtù della vittoria 2-1 sul Morevilla che chiude dunque terzo (reti di Alberto Tramontana e Tancredi Gillio per gli azzurri; cuneesi invece in gol con Samuele Godano). Una Sisport cinica che, sotto gli occhi di Massimiliano Allegri accorso al seguito del figlio Giorgio (numero 8 proprio della squadra bianconera), rende dunque onore alla teoria del “cortomuso” trionfando con due successi di misura.
Straordinario percorso anche per il Morevilla di franco Cupo
Cortomuso però solo negli ultimi risultati perché, a detta di tutti, la squadra di Simone Perla ha meritato il successo finale dimostrandosi nei fatti la squadra migliore sia dal punto di vista tecnico che dell’organizzazione di gioco, in un torneo comunque caratterizzato da un livello generale veramente elevato e degno dell’importanza di una manifestazione che nelle ultime due stagioni era veramente mancata ad appassionati e addetti ai lavori.
I mitici Pulcini 2011 del Pozzomaina targato Claudio Bello si portano a casa il Girone Bronzo
Grande onore in ogni caso anche all’ottimo percorso di Chieri e Morevilla, così come di tutte le 9 partecipanti giunte fino all’ambitissima giornata conclusiva di Pasqua. Partendo da quelle del Girone Argento: Lascaris, Sisport (il gruppo “nero” di Simone Aliquò) e Pinerolo; per arrivare a quelle del Girone Bronzo: Pozzomaina, Vanchiglia e Pancalieri Castagnole.
Per il Pancalieri Castagnole di Massimo Berra si tratta di un traguardo importantissimo
LE ROSE DELLA TOP 3
Sisport
Bugliosi, Speranza, Erdozain, Altina, Parena, Dellavalle, Gambera, Allegri, Rolle, Jihel, Nicolella
Chieri
D’Angelone, Bozzalla Pel, Croveri, Franco, Gasparini, Ghiotti, Gillio, Graffi, Gunetti, Sassu, Tramontana
Morevilla
Martinengo, Cantamessa, Battisti M., Battisti F., Bonansone T., Bonansone S., Lopreiato, Godano, Airaudo
Pinerolo terzo nel Girone Argento
Il Vanchiglia di Marco Spadafora secondo nel Girone Bronzo
La Sisport nera chiude seconda nel Girone Argento