Esordienti
24 Aprile 2022
Andrea Canova, mattatore del match con una doppietta
Al campo sportivo di via Andezeno 76 va in scena il match valido per la sesta giornata del campionato esordienti primaverile girone D. I padroni di casa del Chieri vogliono immediatamente rialzare la testa dopo la sconfitta esterna a Mirafiori e per farlo dovranno battere un Pecetto in crisi di risultati dopo un buon avvio di campionato.
Grinta e qualità azzurre. I ragazzi guidati da Bettega scendono in campo quest'oggi più agguerriti che mai per dimostrare che la sconfitta per 1-0 incassata contro il Mirafiori non è altro che un piccolo incidente di percorso. L'approccio alla gara è ottimo: squadra corta, attenta e pronta a rendersi pericolo. Il Pecetto però non è da meno, si difende con disciplina e prova spesso a ripartire in contropiede. Il primo tempo termina così 0-0 con i padroni di casa pericolosi nel finale con due spettacolari conclusioni da fuori di Parzanese e De Luca su cui Vistola, estremo difensore ospite, deve superarsi. Nel secondo tempo gli ospiti partono meglio e, pronti via, passano in vantaggio con una azione rapida di rimessa. Il gol incassato scatena la reazione dei padroni di casa e le occasioni da gol non tardano ad arrivare. Dopo svariati tentativi, tra cui una traversa clamorosa di Bardella, arriva il meritato gol del pareggio: la firma è del bomber Canova che lavora bene con il fisico in mezzo all'area prima di far partire un bolide mancino imparabile. Passa meno di un minuto e i ragazzi di Bettega trovano il raddoppio con una perla dalla distanza di Martinotto che piazza il pallone sotto l'incrocio. A questo punto il Chieri fiuta l'odore del sangue e come le grandi squadre sono solite fare, decide di dare la mazzata agli avversari: 18' del secondo tempo, Canova riceve nuovamente palla in area e con lo stesso identico movimento mostrato in occasione del gol del pareggio, si disfa di due difensori e infila nuovamente l'incolpevole portiere ospite. Nel terzo tempo il Pecetto sembra aver perso brillantezza fisica e così i padroni di casa si limita per lo più a gestire il possesso nella metà campo avversaria per evitare per far passare i minuti. A 10' dal triplice fischio arriva anche il gol del definitivo 4-1 e lo sigla Burzio, bravo a trasformare in rete di potenza una punizione dal limite dell'area. Al termine della gara può dunque essere più che soddisfatto il tecnico Alessandro Bettega, non solo per i tre punti meritatamente ottenuti ma anche per il carattere mostrato dai suoi ragazzi nel rimontare immediatamente una gare che altrimenti si sarebbe potuta complicare parecchio.
Il Chieri di Alessandro Bettega vince il match col pecetto e va a - 4 dal Nichelino capolista
Il Pecetto c'è per metà gara. Dopo aver collezionato sei punti nelle prime tre gare, la banda guidata dal tecnico Marco Brazzo ha incassato 10 reti nelle ultime due uscite, non riuscendo a siglarne nemmeno una. A Chieri serve un'imprese per invertire il trend e l'avvio dei verdi lascia ben sperare. La squadra ospite infatti gioca il primo dei tre tempi assolutamente alla pari con i padroni di casa: la prima palla gol della partita arriva proprio in favore del Pecetto e vede protagonista Grego, sfortunato nel non inquadrare la porta dopo un meraviglioso assist di Fantonetti. I ragazzi di Brazzo nei primi 20' sono pressoché impeccabili: attenti in fase difensiva, rapidi e lucidi nelle ripartenze. Dopo lo 0-0 della prima metà di gioco, la ripresa regala subito gol e spettacolo. Al 4' sono gli ospiti a trovare il gol del vantaggio grazie ad una combinazione strepitosa tra Fantonetti, ancora nei panni di assist-man, e Gambino, bravissimo ad attaccare la profondità in contropiede e freddare il portiere avversario nel uno contro uno. Da qui in avanti però i Verdi staccano la spina: sarà un crollo fisico, sarà la veemenza con cui i padroni di casa suonano la carica alla ricerca della rimonta, ma il Pecetto esce dalla partita e non riesce ad opporsi alla ferocia chierese. Nel giro di 10' il risultato passa da essere 0-1 a 3-1 e le speranze di contro rimonta nel terzo tempo sono ridotte all'osso. Gli ospiti battono ancora un colpo dalle parti di Rostagno, estremo difensore di casa, con un bel tiro da fuori di Alfano, ma poi crollano definitivamente sulla punizione di forza di Burzio che gonfia nuovamente la rete e scrive la parola fine sul match. Dopo il triplice fischio c'è sicuramente del rammarico dalle parti della panchina di Brazzo: dopo una prima metà di gara giocata con intensità e tecnica, è difficile dare una spiegazione ad un calo così vistoso.
Il Pecetto Esordienti 2009 targato Marco Brazzo
IL TABELLINO
Chieri-Pecetto 4-1
RETI: 4' st Gambino (P), 15' st Canova (C), 16' st Martinotti (C), 18' st Canova (C), 10' tt Burzio (C).
CHIERI: Fusetti , Olivero, Bardella, Burzio, Caivano Le., Navone, Pecora, Martinotti, Canova, Mancuso, De Luca, Rostagno, Parzanese, Ciaravino. All. Bettega. Dir. Burzio.
PECETTO: Vistola, Montebruno, Guzzolino, Gambino, Fantonetti, Alfano, Bajo, Gamba, Greco Lucchina, Martinengo, Tosco, Miftode, Maina. All. Brazzo. Dir. Formato.