Pulcini Misti Ivrea
14 Maggio 2022
I super Pulcini Misti dell'Azeglio campioni del girone
Uno strepitoso Azeglio batte per 6-1 i rivali del Castellamonte, comunque eroici a non arrendersi mai, e vince il girone primaverile di categoria! Oggi la vittoria è netta, e certifica la superiorità che questa squadra ha nei confronti di tutte le altre avversarie. Gran merito va sicuramente alla società, che con la sua filosofia improntata sulla qualità anzichè solo sulla fisicità, sta dimostrando tutto il proprio valore, e siamo sicuri che continuerà a togliersi grandi soddisfazioni! I ragazzi che poi solcano il terreno di gioco riflettono tutto il bel lavoro fatto in allenamento: la sfera rimane sempre a terra, i movimenti senza palla sono perfetti, i fondamentali del gioco sono ormai perfettamente integrati. E ciò si evince fin dai primissimi istanti, in cui l'Azeglio, oggi con la consueta casacca total white, si insedia nella metà campo del Castellamonte, e inizia ad imporre il proprio gioco. Gioco fatto di ritmi alti, tanti passaggi verso il compagno più smarcato e, solo per estrema necessità, un cross in mezzo. Altrimenti si arriva in porta con le specialità della casa: dribbling, uno-due veloci o tiri da più lontano.
TANTE OCCASIONI, MA SIAMO SOLO 1-0. Nella prima frazione di gioco, come detto, l'Azeglio ha completamente in mano il pallino del gioco. La palla gira veloce e precisa, gli esterni saltano agilmente i diretti avversari e arrivano con facilità al tiro in porta. Nonostante ciò, dobbiamo fare gli applausi alla grande tenuta difensiva del Castellamonte di Manniti: nonostante la differenza tecnica in campo, ha saputo difendersi con i denti. Il primo tempo, infatti, finirà soltanto 1-0 e, ironia della sorte, il gol subito è arrivato nel modo più sfortunato possibile. Siamo al 3' di gioco e c'è un corner per l'Azeglio. Alla bandierina si presenta capitan Savino, il quale calcia la palla sul primo pallo e una fortuita deviazione di un difensore manda la palla in rete, per il vantaggio della squadra di casa. Ciò non sazia l'Azeglio, che oggi vuole vincere il campionato in grande stile. E così, per tutti i prossimi minuti, assistiamo ad un assolo della formazione di Hurjui. Le azioni coinvolgono tutti i giocatori, ma i due mattatori per eccellenza sono Anselmi e lo stesso Savino. Il numero 10 gioca da esterno destro e dimostra di vedere il calcio come i grandi: tocchi di prima, movimenti perfetti, senso del dribbling eccezionale e un discreto tiro in porta. Il 14 con la fascia al braccio, invece, è il regista della squadra. Un regista un pò tuttofare, visto che oggi segnerà altre due reti!
6-1 FINALE E GIRONE VINTO! La seconda frazione ha poco da raccontare: segnaliamo il secondo gol dell'Azeglio, siglato da Hurjui, abilissimo nel pressing. La palla è della difesa del Castellamonte, ma all'11 bianco questo non importa e fa tutto da solo: recupera palla, protegge la sfera in area e in girata buca il portiere, per il 2-0 provvisorio. C'è poi ben poco da dire ancora, il vero spettacolo arriva nell'ultima frazione dell'incontro. Nota positiva per gli ospiti, che proprio in questo tempo hanno rialzato la testa e hanno tirato con più convinzione verso la porta. Bravissimo però il portiere di casa Carrozzino ad evitare di subire il gol.
Nel terzo tempo entrambe le squadre partono fortissimo. Il Castellamonte, dopo qualche minuto in cui aveva iniziato ad alzare il proprio baricentro, trova immediatamente il gol del 2-1 con Ferraris, ben servito da Andrei in profondità. Il 10 è bravissimo a concretizzare il contropiede calciando di prima intenzione sul primo palo. La reazione dell'Azeglio, però, non si fa attendere e arriva immediatamente con un bellissimo gol firmato dalla coppia Basilicata e Saraci: il primo sigla un bellissimo assist di tacco per il secondo, che calcia forte sotto la traversa e trova di nuovo il +2 sugli avversari. Da qui in poi l'Azeglio dilagherà, trovando altre tre reti: due di capitan Savino e una di Basilicata. Ma andiamo con ordine. Al 6' Savino segna il gol fotocopia del primo sigillo: da corner, deviazione della difesa e palla in buca. Passano pochi istanti e c'è un bellissimo gol di testa del numero 8, su corner di Anselmi. La traiettoria disegnata dal 10 è perfetta, come perfetto è lo stacco di testa in area. Tutto facile per uno della sua stazza, e siamo 5-1. Il sesto e ultimo sigillo sancisce la tripletta del capitano bianco, e anche questa azione è da insegnare nelle scuole. Palla dalla difesa all'attaccante, il quale di prima imbuca in profondità per il suo capitano. Savino è bravissimo a dribblare un avversario con il primo controllo e poi, solo davanti al portiere, non può proprio sbagliare. Palla da una parte, portiere dall'altra. Questa è l'ultima azione della sfida, vinta con merito dai ragazzi di casa. Il campionato è loro, e siamo sicuri di aver visto ragazzi che possono avere futuro nel mondo del calcio!
IL TABELLINO
AZEGLIO-CASTELLAMONTE 6-1
RETI (2-0; 2-1; 6-1): 3', 6' tt, 13' tt Savino (A); 11' st Hurjui (A); 2' tt Ferraris (C); 4' tt Saraci (A); 8' tt Savino (A).
AZEGLIO: Carrozzino, Hurjui, Viotto, Anselmi, Gallo, Gastaldo, Regis, Savino, Basilicata, Fracasso, Saraci. All. Hurjui.
CASTELLAMONTE: Zaino, Grillo, Andrei, Negro, Prestianni, Puccio, Tapparo, De Laurenti, Ferraris, Minuzzo, Piano, Rua, Clapuci. All. Manniti.