Tornei
22 Luglio 2022
Direttivo Venaria: da sinistra Luca Scanavino, Daniele Giannatempo, Letizia Romagnoli, Antonino Esta, Giovanni Ragno e Davide Airaudi
Ci eravamo lasciati con la premiazione del torneo Torneo delle Regge nell'inarrivabile cornice della Reggia di Venaria Reale e dopo qualche settimana ecco i Cervotti ancora in pista per presentare la nuova edizione di una maniestazione che si può ormai definire una grande classica della tarda estate torinese: il Gran Galà della Scuola Calcio.
In questo 2022 andrà infatti in scena ancora una volta un torneo partito 15 anni fa con la collaborazione diretta di SprinteSport e che a settembre vedrà protagoniste le 16 società che si sono classificate più in alto in graduatoria in base a dei criteri che avvicinano di molto il Gran Galà alla kermese torinese per eccellenza ossia il SuperOscar.
A dare il via alla presentazione tenutasi venerdì sera allo Stadio Don Mosso, manco a dirlo il Presidente arancioverde Antonino Esta che si è complimentato con il Lascaris di Vincenzo Gaeta per la vittoria della classifica di merito che permette ovviamente ai pianezzesi di figurare tra le teste di serie della manifestazione.
Antonino Esta consegna la targa del Premio Adriano Gazineo a Vincenzo Gaeta
È poi intervenuto l'Assessore allo Sport del comune di Venaria Reale Luigi Tinozzi il quale ha ricordato il 75° anniversario dalla nascita della società nonché l'importanza dei prossimi bandi che dal 2 agosto renderanno ufficialmente aggiudicabili l'impianto del San Francesco e il terreno adiacente al Don Mosso. Contestualmente Antonio Esta ha potuto annunciare anche che l'1 otttobre il Vanaria riceverà a Roma la Benemerenza ai meriti sportivi e in questo senso anche la nascita di un settore tutto al femminile è un segnale non di poco conto.
Per la prima volta infatti lo stesso Gran Galà verrà disputato anche da compagini femminili quali Venaria, Accademia Torino, Torino FC, Juventus Women, Femminile Juventus, Piossasco e Pinerolo. Per quanto riguarda invece le categorie maschili, in campo tra inizio settembre e inizio ottobre tutte le annate dal 2010 al 2015, con i Piccoli Amici che invece giocheranno in primavera. In chiusura di presentazione i sentiti ringraziamenti da parte del Pres Esta a tutti i delegati delle società che faranno da campi base: il Lascaris presente con Vincenzo Gaeta e Ilenia Barillà, Cenisia con Massimo Ricetti, Mirafiori con Lorenzo Gerbaudo, Vanchiglia con Marco Spadafora e Pozzomaina con Gino Rea).
Ecco tutti i raggruppamenti estratti direttamente dai bambini della Scuola Calcio arancioverde con il Responsabile Organizzativo e addetto stampa Luca Scanavino nonché il Segretario Generale Letizia Romagnoli. Le 16 squadre sono divise in 4 fasce in base alla graduatoria di merito e ai risultati dell'edizione 2021. Si qualificano le prime due classificate negli Esordienti mentre nei Pulcini le prime di ogni girone andranno a giocarsi il Girone Oro finale. Nei Primi Calci oltre ai gironi estratti ci sarà una seconda fase con le squadre suddivise in base alle quattro fasce iniziali.
Esordienti 2010 • Campo base Venaria Reale
Girone A: Venaria, Lucento, Alpignano, Lenci Poirino
Girone B: Chieri, Vanchiglia, Cenisia, Bruinese
Girone C: Lascaris, Mirafiori, Gassino, Nichelino Hesperia
Girone D: CBS, Borgaro, Ivrea Banchette, Pozzomaina
Esordienti 2011 • Campo base Lascaris
Girone A: Lascaris, Borgaro, Alpignano, Nichelino Hesperia
Girone B: Venaria, Vanchiglia, Cenisia, Lenci Poirino
Girone C: CBS, Lucento, Ivrea Banchette, Pozzomaina
Girone D: Chieri, Mirafiori, Gassino, Bruinese
Pulcini 2012 • Campo base Cenisia
Girone A: Venaria, Borgaro, Alpignano, Pozzomaina
Girone B: Chieri, Lucento, Cenisia, Nichelino Hesperia
Girone C: CBS, Mirafiori, Gassino, Lenci Poirino
Girone D: Lascaris, Vanchiglia, Ivrea Banchette, Bruinese
Pulcini 2013 • Campo base Mirafiori
Girone A: Venaria, Borgaro, Cenisia, Bruinese
Girone B: Chieri, Mirafiori, Gassino, Pozzomaina
Girone C: CBS, Lucento, Ivrea Banchette, Lenci Poirino
Girone D: Lascaris, Vanchiglia, Alpignano, Nichelino Hesperia
Primi Calci 2014 • Campo base Vanchiglia
Girone A: Venaria, Lucento, Ivrea Banchette, Pozzomaina
Girone B: Lascaris, Mirafiori, Gassino, Nichelino Hesperia
Girone C: CBS, Vanchiglia, Cenisia, Bruinese
Girone D: Chieri, Borgaro, Alpignano, Lenci Poirino
Primi Calci 2015 • Campo base Pozzomaina
Girone A: CBS, Lucento, Ivrea Banchette, Nichelino Hesperia
Girone B: Chieri, Borgaro, Alpignano, Bruinese
Girone C: Lascaris, Vanchiglia, Gassino, Pozzomaina
Girone D: Venaria, Mirafiori, Cenisia, Lenci Poirino
In chiusura di serata un ricco buffet a disposizione dei tanti ospiti accorsi per la presentazione