Cerca

Tornei

Le Torelle onorano lo storico esordio femminile, per le Cervotte va a segno Ricotta

Prima partita tutta in rosa nella storia del Gran Galà della Scuola Calcio, ottima anche la prestazione di Surdo fra i pali nel primo tempo

Esordio fortunato per le granata di Vullo, per le Cervotte va a segno Ricotta

Le mitiche quattro marcatrici granata

Esordio tutto al femminile nella 15ª edizione del Gran Galà, per la prima volta nella storia del Torneo anche le piccole calciatrici sono scese in campo per aggiudicarsi il primato nella categoria Under 10. Ad aprire le danze sono state le ragazze di casa, guidate da Stefania Marino che hanno sfidato il Torino di Calogero Vullo, subito dopo è stato invece il turno di Juventus Women e A.S.D Piossasco, terminata in favore della formazione bianconera. Partenza col botto per le granata che hanno portato a casa una bella vittoria grazie alle reti di Benedetto, Conti, Impera e Sardi; possesso palla gestito con astuzia e pressing alto hanno premiato le ragazze di Vullo che con il passare dei minuti hanno acquisito grande sicurezza e metri di campo importanti. Avvio brillante per il Venaria che ha però faticato a concretizzare le occasioni avute, guizzo sul finale di terzo tempo con la rete di Ricotta che non è però bastata a pareggiare i conti. Degna di nota invece la prestazione del portiere Granata, Martina Surdo, nel primo e terzo tempo, alla sua prima tra i pali si è resa spesso protagonista di interventi decisivi.

Il Torino Femminile di Calogero Vullo al suo esordio al Gran Galà

Allungo granata. Avvio brillante per il Venaria di Marino, la prima occasione è per le ragazze di casa con Ricotta ma Surdo tra i pali è una garanzia per le granata e con la forza dei suoi pugni respinge un tiro un po' telefono della numero otto. Dopo poco è di nuovo il Venaria al centro della scena, sempre Ricotta su angolo aggancia di testa ma il pallone si abbassa troppo tardi. Arriva però come un fulmine a ciel sereno la prima marcatura per il Torino, ad accendere la luce per le sue è il capitano Valeria Sardi. Accusato il colpo per le ragazze di casa è tutto da rifare ma il Torino di Vullo sembra a questo punto inarrestabile, Conti serve Romano che s'invola solitaria palla al piede verso la porta ma Derevlean intercetta e l'occasione del raddoppio sfuma, anche se momentaneamente. Neanche sessanta secondi e ci riprova Benedetto su punizione ma anche questa volta le cervotte schierate in difesa mandano in angolo. Sul finale, quando tutto sembrava essere rimandato al secondo tempo Benedetto su contropiede insacca la rete del 2 a 0 per il Torino. Nella ripresa il copione sembra essere lo stesso, piede sull'acceleratore per le ragazze di casa che guadagnano punizione in apertura di secondo tempo: s'incarica del tiro Derevlean che manda però alto sulla traversa. Tanto in fase di costruzione per le Cervotte che faticano però a concretizzare sottoposta, il Torino di Vullo invece non sembra aver di questi problemi e Impera al sesto della ripresa mette la firma sul 3 a 0 chiudendo in vantaggio anche il secondo tempo.

Il Venaria Femminile di Stefania Marino

Arringa Finale. Ultima occasione per le ragazze di casa di accorciare le distante dalle granata e ribaltare il match, angolo per loro in apertura, dalla bandierina Leopardi crossa in mezzo a cercare Pusanti che calcia al volo ma non trova lo specchio della porta. Subito dopo altra occasione per le cervotte con Derevlean che tenta la conclusione vincente dalla distanza ma sbaglia traiettoria e per Surdo non ci sono problemi. Al settimo della ripresa arriva finalmente la prima marcatura per il Venaria con Ricotta, destro tagliante il suo ma la risposta granata è immediata con Conti che dal limite dell'area calcia una sassata e incastra sotto l'incrocio dei pali la quarta rete per il Torino. Nonostante il risultato poco incoraggiante il Venaria ha tentato il tutto per tutto sul finale, ma la rete di ricotta non è bastata ad agganciare le granata di Vullo.

Noemi Ricotta, marcatrice per le "Cervotte"

IL TABELLINO

Torino-Venaria 4-1

RETI (3-0, 3-1, 4-1): 8' Sardi (T), 12' Benedetto (T), 6' st Impera (T), 7' Ricotta N. (V), 9' Conti (T).

TORINO: Prola, Benedetto, Benvenuto, Bilanzuoli, Conte, Conti, Coppola, Impera, Guarnieri, Romano, Sardi. A disp. Surdo. All. Vullo. Dir. Esposito - Carta Emanuela.

VENARIA: Ibba, Vailatti, Casotti, Derevlean, Ricotta N., Pusanti, Ortuso, Tomiato, Leotardi, . All. Marino. Dir. Sperlinga - Morriello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter