Tornei
01 Ottobre 2022
Matteo Valentini e Mattia Celghin, tra i grandi protagonisti delle 8 meraviglie SkillStar
Siamo giunti alla seconda fase del torneo che ci accompagna da ormai 2 settimane, la prima edizione del Pre Season Turin Trophy. Dopo una prima parte davvero molto combattuta, in questo weekend sono iniziati i gironi Gold e Silver, in cui le protagoniste sono state, da una parte Pro Eureka e Accademia San Mauro Torino, e dall'altra Skillstar e Caselette. Nel primo caso, settimini e granata hanno inaugurato il girone Gold con una partita dal risultato pirotecnico di 8-1 in favore della Pro, con addirittura 2 triplette messe a segno da Caltabellotta e Solidoro. Nel girone Silver invece, è la Skillstar ad imporsi, anche questa volta con un netto 8-1, protagonista del match Matteo Valentini con 3 gol.
Matteo Afeltra, Mirko Solidoro e Marco Caltabellotta, autori rispettivamente di una doppietta e due triplette
Nel sabato d'esordio della seconda fase del Pre Season Turin Trophy, sono la Pro Eureka di Gianni Davin e l'AS Torino di Lorenzo Graniero ad inaugurare il girone Gold. Il match parte subito col botto e, dopo 20 secondi dal fischio iniziale, la Pro Eureka è già in vantaggio con il gol di Marco Caltabellotta. Il numero 7 viene servito bene dal compagno Mirko Solidoro, incrocia e batte il portiere per la rete dell'1-0. Il raddoppio non tarda ad arrivare e al 5', lo stesso Caltabellotta sigla il 2-0, scagliando un potente destro che colpisce la traversa ed entra in porta, non dando scampo all'estremo difensore granata. I ragazzi di Graniero provano una timida reazione qualche minuto più tardi, sfiorando il palo con una punizione dalla traiettoria velenosa. Da quel momento in poi però, è un'assolo della Pro Eureka che, prima trova il 3-0, ancora con Caltabellotta autore di una tripletta. Poi si scatena Solidoro che al 13' con un bolide sul primo palo batte il portiere, al 15' salta l'avversario, si presenta in area e deposita in rete e, al 20', sigla anch'egli la sua personalissima tripletta con un gran tiro a incrociare. C'è poi tempo anche per il gol di Matteo Afeltra che manda le squadre a riposo sul punteggio di 7-0.
Gli Esordienti 2010 dell'AS Torino, guidati da Lorenzo Graniero
Nella ripresa, sono i granata a partire fortissimo e dopo appena 1 minuto, Ludovico Ramondetti tira fuori dal cilindro un tiro incredibile. Da fuori area fa partire una traiettoria a palombella che beffa il portiere e si insacca appena sotto la traversa per il 7-1. Non dura però molto l'entusiasmo in casa AS Torino che, 2 minuti più tardi, si fa nuovamente infilare da Afeltra che questa volta controlla bene in area e scavalca l'estremo difensore con un tocco preciso, siglando così l'8-1. Nel resto del secondo tempo a regnare è l'equilibrio, con i granata che si difendono bene, impedendo alla Pro di segnare ancora, e ripartono cercando di accorciare le distanze. Triplice fischio e 3 punti conquistati dai ragazzi di Davin, attualmente primi in attesa di Virtus-Pro Collegno.
Gli Esordienti 2010 della Pro Eureka, guidati da Gianni Davin
IL TABELLINO
Pro Eureka-AS Torino Calcio 8-1
RETI: Caltabellotta (E) 1', 5', 10'; Solidoro (E) 13', 15', 20'; Afeltra (E) 24', 3' st; Ramondetti (T) 1' st
PRO EUREKA: Sordi, Sedita, Gastaldi, Benato, Anselmo, Damean, Caltabellotta, Ez Zahraoui, Testa, Vitale, Afeltra, Biscotti, Solidoro, Mastrogiovanni. All. Davin. Dir. Accinelli-Caltabellotta.
AS TORINO: Carboni, Zenone, Trovato, Princigalli, Daka, Rossi Piano, Musacchi, Ramondetti, Peroverde Cannarozzo, Caccianiga, Camporeale, Martino. All. Graniero. Dir. Trovato-Carboni-Vergano.
Per il girone Silver, la partita d'esordio è invece tra la Skillstar di Luciano Ritorto e il Caselette di Giuseppe Barillaro. A partire forte sono i giallo fluo, con una grande occasione che capita fra i piedi di Alessandro Sesia, il quale controlla bene in area e fa partire una conclusione potente ma centrale, che il portiere respinge. Quest'ultimo, non può però nulla al 6', quando Dario Fetescu riceve palla al limite dell'area, prende la mira e la mette all'angolino portando i suoi sull'1-0. Un minuto più tardi, arriva anche il raddoppio, questa volta con Matteo Valentini, che sarà il protagonista indiscusso del match. Il 3-0 viene invece realizzato dal capitano, Mattia Celeghin, abile a smarcarsi in area e più lesto di tutti a ribadire in porta dopo una mischia. Nel finale di tempo arrivano altri 2 gol, prima con Simone Scaramozzino che si invola verso la porta e sorprende l'estremo difensore con una conclusione sul primo palo, poi con la doppietta di Valentini che fissa il risultato sul parziale di 5-0.
Gli Esordienti 2010 del Caselette, guidati da Giuseppe Barillaro
Nella ripresa non cambia il registro del match e dopo appena 2 minuti, ecco che la Skillstar si porta sul 6-0 grazie alla rete realizzata da Lorenzo Soldan. Il 7-0 porta invece la firma, ancora una volta, del solito Valentini che realizza la sua tripletta personale partendo dalla sua metà campo, involandosi verso la porta e con gran freddezza batte il portiere. Al 17' si unisce alla festa giallo fluo anche Mattia Latronico, che realizza l'8-0. Nel finale però, il Caselette riesce a trovare il gol della bandiera grazie alla zampata vincente di Lorenzo Grimaldi, che chiude quindi la partita sul definitivo 8-1. I ragazzi di Ritorto partono quindi alla grande conquistando i 3 punti in questa seconda fase del torneo.
Gli Esordienti 2010 della Skillstar, guidati da Luciano Ritorto
IL TABELLINO
SkillStar-Caselette 8-1
RETI: Fetescu (S) 6'; Valentini (S) 7', 23', 14' st; Celeghin (S) 14'; Scaramozzino (S) 19'; Soldan (S) 2' st; Latronico (S) 17' st; Grimaldi (C) 22' st
SKILLSTAR: Bologna, Cimmarusti, De Milato, Ferreri, Celeghin, Fetescu, Valentini, Sesia, Scaramozzino, Fulco, Latronico, Soldan, De Guidi. All. Ritorto. Dir. Ametis-Cimmarusti-Sforza.
CASELETTE: Pivato, Mosnoi, Sbrissa, Fedini,Grimaldi, Ponti, Bosio, Vastola, Romano, Parmoli, Zammitti, Italiano. All. Barillaro. Dir. Fania-Zammitti.