Pulcini B
05 Novembre 2022
Il capitano Giacomo Cadei, il goleador Andrea Maiani e il portiere Giorgio Actis Dato
L’avvincente sfida tra i Rangers Savonera, allenati dall’istruttore Michele Giura, e i piccoli calciatori del Sauze d’Oulx è stata davvero entusiasmante e ricca di straordinari colpi di scena. Il match si è chiuso in pari per 3-3, penalizzando fortemente i padroni di casa che hanno perso qualche posizione in classifica. Un percorso abbastanza altalenante quello delle due sfidanti, va da sé che non è certo l’impegno che manca. È comunque netto il miglioramento degli ospiti, allenati dal tecnico Fabrizio Oliva, rispetto alle giornate precedenti: sicuramente il gruppo sta piano piano trovano la giusta strada per ambire a puntare più in alto. La gara è stato per tutti i tre tempi equilibrata: nella prima frazione l’ha spuntata il Sauze d’Oulx, andando in gol con l’attaccante Andrea Maiani; la seconda se la sono porta a casa i Rangers Savonera che hanno trovato il tanto cercato pareggio con Alex Gorda; l’ultimo tempo è finito con due reti a testa, messe a segno rispettivamente da Maiani, che ha concluso con una tripletta, e da Vincent Bello e Gabriele Giura.
Il consueto fischio d’inizio del direttore di gara ha aperto il match: gli ospiti hanno subito dato il via a un intenso gioco in offensiva, così grintoso che se fosse continuato avrebbe anche potuto regalargli un’indiscutibile vittoria, intimidendo i Rangers. Pochi istanti a seguire viene assegnato un calcio di rigore ai biancoblù, battuto e fallito da Maiani; il tempo continua a scorre rapidamente e, allo scoccare dell’ottavo minuto sul cronometro, è gol dello stesso Maiani che con precisione, alla ricerca del riscatto, segna all’incrocio dei pali.
Nel secondo tempo, dopo una breve pausa, sono i gialloblù a rendersi protagonisti: giocano talmente bene in attacco da rendere quasi inoperosa la difesa e il portiere Eugen Costas, che comunque ha dimostrato di avere grandi abilità già nei quindici minuti precedenti. Non mancano però le numerose occasioni in cui potrebbero pareggiare che si vedono sfumare davanti agli occhi, il portiere Giorgio Actis Dato è deciso a non concedere alcuna possibilità e mantenere la propria porta inviolata: Alberto Galli ci prova al quarto minuto, Lorenzo Di Domenico al settimo ma le strepitose parate neutralizzano ogni tentativo. Con uno slancio fantasioso, è Alex Gorda a riportare la speranza tra i suoi andando a segno su batti e ribatti.
La terza frazione è decisamente la migliore delle tre, entrambe le squadre sono determinate a spuntarla: primi tra tutti Maiani che nell’arco dei primi dieci minuti va a segno ancora due volte. Fortificati dal pensiero di imminente vittoria, gli ospiti si adagiano un po’ troppo e concedono all’avversario Bello di riavvicinare il risultato: la possibilità di ottenere almeno un pareggio si fa ancora più forte per i padroni di casa. Ad un minuto dal triplice fischio, il gialloblù Giura recupera pallone da un calcio d’angolo: tira e decide il risultato.
IL TABELLINO
Rangers Savonera-Sauze d'Oulx 3-3
RETI: 8' Maiani (S), 9’ st Gorda (R), 5' tt Maiani (S), 10' tt Maiani (S), 12' tt Bello (R), 14' tt Giura (R).
RANGERS SAVONERA: Coratella, Saura, Pace, Di Domenico, Gorda, Bello, Giura, Costas, Esposito, Galli. All. Giura.
SAUZE D'OULX: Actis Dato, Ambrosiani, Cadei, Campanella, Dragusanu, El Harkati, Maiani, Volpicelli, Porpiglia, Oliva. All. Porpiglia - Priolo. Dir. Oliva.
Gli straordinari marcatori del Rangers Savonera: Gabriele Giura Vincent Bello e Alex Gorda