Cerca

Scuola Calcio

Vademecum Esordienti e Pulcini: punteggio federale per tutti, ma doppio dato sui 2010

Tutto quello che c'è da sapere per consultare i risultati sulla nostra applicazione e sul giornale in edicola

Risultati

Con la settima giornata di nove in rampa di lancio per Esordienti e Pulcini, utile è precisare una volta di più i criteri che vengono utilizzati per la raccolta dei risultati e per la compilazione delle classifiche, sull'applicazione e sul giornale cartaceo.

IL RISULTATO È QUELLO FEDERALE

Per tutte le categorie seguite (Esordienti 2010, Esordienti 2011, Pulcini 2012, Pulcini 2013), il risultato che raccogliamo è quello indicato dalla FIGC, cioè quello a tempi. Un punto per ogni tempo vinto o pareggiato, zero in caso di sconfitta. Qui occorre la prima precisazione: il regolamento prevede l'assegnazione di un punto federale per il Grassroots Challenge, o gli Small Sides Games negli Esordienti (i famosi "Giochini"), in caso di vittoria o pareggio. Questo spiega il motivo per cui spesso il risultato va oltre il punteggio di tre, e risponde alla domanda "Ma se i tempi sono tre com'è possibile che siano segnati 4 punti?". È d'altronde frequente il caso in cui il punto del gioco federale viene assegnato in maniera "convenzionale" a entrambe, ma è da segnalare che che questo non va a influire sulla composizione della classifica.

IL MODELLO UNDER 13 NAZIONALE

La graduatoria, infatti, viene aggiornata assegnando tre punti per vittoria e uno per il pareggio. Vincere 3-0 oppure 4-1, quindi, non cambia, in accordo con il modello utilizzato nella categoria Under 13 Nazionale. In altre parole, i punti in caso di vittoria federale sono sempre tre. Non quattro, se si fanno quattro punti federali.

ESORDIENTI 2010, LA DIFFERENZA E' SOLO SULL'APP

Come già accennato, tutte le classifiche sul giornale cartaceo in edicola sono redatte sulla base del punteggio federale. Sulla nostra APP, invece, c'è da fare una distinzione esclusivamente in merito agli Esordienti 2010, quelli dell'ultimo anno. In questo caso, e soltanto in questo caso, il risultato che si trova sull'applicazione, e che gli utenti possono aggiornare autonomamente è quello dei gol. La ragione è che per questa categoria, che è seguita più nel dettaglio, Sprint e Sport raccoglie un gran numero di tabellini e marcatori, dati che non potrebbero essere inseriti usando il criterio della classifica federale. La motivazione, però, non è soltanto tecnica.

UN DOPPIO DATO

I 2010 sono la categoria che precede il salto nell'agonistica; è quella che propone un modello di calcio più consolidato, e per questo abbiamo deciso di dedicarle ampio spazio sul giornale (4 pagine ogni settimana), offrendo, proprio grazie all'app, entrambe le classifiche. Sull'applicazione la classifica è infatti quella del risultato a gol, sul giornale, come detto, quella del federale. La copertura, dunque, è totale, andando a illuminare tutte le pieghe di una delle categorie più affascinanti.

IL PROMEMORIA

ESORDIENTI 2010:
APP: Risultato a gol • Classifica a gol.
GIORNALE: Entrambi i risultati • Classifica federale

ESORDIENTI 2011: 
APP: Risultato a tempi • Classifica sul risultato federale
GIORNALE: Risultato a tempi • Classifica sul risultato federale

PULCINI 2012:
APP: Risultato a tempi • Classifica sul risultato federale
GIORNALE: Risultato a tempi • Classifica sul risultato federale

PULCINI 2013:
APP: Risultato a tempi • Classifica sul risultato federale
GIORNALE: Risultato a tempi • Classifica sul risultato federale

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter