Tornei
15 Gennaio 2023
Il portiere Giosuè Mangiapane, che ha mantenuto la porta inviolata, e il capitano Samuele Nizza
Continua la prima fase, per il Girone A, della 41° edizione del torneo Pulcino di Pasqua : il campo di via Occimiano ha visto sfidarsi, in questa domenica mattina, l'agguerrito Academy Canale dell'istruttore Marco Milano e il Barracuda padrone di casa, alla cui guida c'è il giovane tecnico Stefano Galaverna. Sebbene il gioco sia stato perlopiù a senso unico a favore dei rossoblù, che hanno giocato in offensiva fin dai primi istanti, gli avversari hanno sempre provato a reagire senza mai arrendersi: il match è risultato pertanto piuttosto movimentato ed entusiasmante. Al triplice fischio, ad ogni modo, sono stati senza dubbio i Pulcini cuneesi ad avere la meglio senza diritto di replica, la sfida si è infatti chiusa per 12-0 grazie alle reti messe a segno dal Erald Gashi, Samuele Nizza, Mattia Roero, Andrea Celli, Federico Cavallo e Mattia Bissolino. Grande l'entusiasmo del tecnico Milano che nel post partita ha commentato: «Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei, soprattutto perché in questi giorni hanno dato prova del loro forte carattere». E aggiunge: «Sono stati bravi perché non si sono lasciati intimidire da queste squadre torinesi, per noi nuove, e hanno dato il meglio».
-1673785305180.jpeg)
La straordinaria squadra cuneese di Marco Milano che ha vinto contro il Barcanova
La sfida si apre con il consueto fischio d'inizio da parte del direttore di gara: l'Academy Canale inizia fin da subito un duro gioco in offensiva con l'obiettivo di dominare e intimorire gli avversari, i padroni di casa rispondono però con grinta ed energia, cercando di spostare il gioco dalla propria metà al centro campo. Sin da questi primi minuti si rende protagonista l'attaccante rossoblù Erald Gashi che, sfruttando un tiro lento dell'avversario Christian Sgrò indirizzato a Lorenzo Zampolli, recupera palla e al quarto minuto segna la rete che apre il match. Riprese le posizioni, continua l'offensiva degli sfidanti in vantaggio che dopo tre minuti stabiliscono l'allungo con un eurogol firmato Samuele Nizza. La prima frazione di gioco si chiude con una terza e ultima rete per i rossoblù, messa a segno dal formidabile Mattia Bissolino che tira alto e rende impossibile al portiere di casa afferrare la palla.
Nella seconda ripresa il portiere Tommaso Bruno Miano si mostra deciso a trovare il riscatto e nei primi minuti riesce a bloccare ben due occasioni avversarie, inoltre cerca di aiutare i compagni a recuperare terreno con degli ottimi rinvii lunghi. Le buone capacità del numero 1 non bastano purtroppo e, in assenza di una solida difesa a supporto, subisce il gol segnato dal rossoblù Andrea Celli. L'entusiasmo e la determinazione dei cuneesi cresce ancora e nell'arco di tre minuti il magistrale Gashi aggiunge una tripletta alla rete già segnata, portando così i suoi a un inaspettato momentaneo 7-0.
Nel terzo e ultimo tempo: il Barcanova prova a non lasciarsi abbattere e a seguire i preziosi consigli dell'istruttore in panchina, la squadra continua a giocare con intensità nonostante sia chiaro che il recupero sfiora l'impossibile. La grinta continua a essere ben presente anche tra i giocatori dell'Academy Canale e la squadra, con capacità tecniche indiscutibilmente superiori ai padroni di casa, riesce a stabilire ancora cinque reti prima del triplice fischio - con Mattia Roero, che fa doppietta, Celli, Federico Cavallo e ancora Bissolino - portando il risultato finale sul 12-0.
-1673785367228.jpeg)
I Pulcini 2012 del Barcanova che hanno coraggiosamente affrontato l'Academy Canale
IL TABELLINO
BARCANOVA-ACADEMY CANALE 0-12
RETI: 4' Gashi, 7' Nizza, 10' Celli, 5' st Bissolino, 8' st Gashi, 9' st Gashi, 11' st Gashi, 2' tt Cavallo, 6' tt Celli, 8' tt Roero, 10' tt Roero, 12' tt Bissolino
BARCANOVA: Miano, Hamada, Sannino, Zampolli, Spanò, Sgrò, Borriello, Yassine, Sady, Chahli. All. Stefano Galaverna. Dir. Roberto Sannino - Andrea Zampolli.
ACADEMY CANALE: Mangiapane, Bissolino, Cavallo, Fantino, Celli, Nizza, Gashi, Costanzo, Roero. All. Marco Milano. Dir. Daniele Sandalo.
-1673785395002.jpeg)
Gli straordinari marcatori dell'Academy Canale che hanno guidato la squadra verso una grande vittoria
-1673785419701.jpeg)
Il capitano del Barcanova Mohamed Islam Chahli, l'attaccante Riccardo Boriello e il centrocampista Youness Yassine