Tornei
28 Gennaio 2023
Andrea Castagneri, Diego Zucolella e Federico Campaner, protagonisti nel match contro il Savonera
Giornata decisiva al Torneo Calcio&Coriandoli per le sorti del Girone 4 della categoria Esordienti 2010. La classifica, prima delle ultime due gare in programma, vede il Bacigalupo ultimo con 0 punti, appaiate Vanchiglia e Virtus a quota 3, mentre al comando c'è il Rangers Savonera con 6 punti. Sono proprio quest'ultimi i protagonisti di giornata insieme alla Virtus, in una gara che ha stupito tutti e ribaltato completamente le gerarchie del girone. Andiamo, dunque, a vedere più nel dettaglio cos'è successo nella partita tra gli aquilotti e i bianconeri.
Gli Esordienti 2010 del Rangers Savonera, guidati da Antonio Orfano
Per poter sperare di passare il turno, la Virtus di Giampiero Muroni non deve solo battere il Rangers Savonera di Antonio Orfano, ma vincere con almeno 3 gol di scarto, un'impresa non facile ma nel calcio si sa, tutto è possibile. A partire forte sono però i gialloblù che, dopo una bella azione sulla fascia di Samuele Napoli, arrivano al tiro con Samuel Orfano, conclusione però imprecisa e palla larga. Poco dopo, la Virtus risponde col piazzato di Lorenzo Tronu, che non riesce a dare potenza e rende facile la presa del portiere. Al 10', arriva l'occasione che stappa il match. Dopo una punizione a due fischiata dal direttore di gara, Diego Zucolella tira fuori dal cilindro un tiro a giro imparabile, che termina la sua corsa all'angolino regalando il vantaggio ai suoi. Da qui in avanti, i ragazzi di Muroni prendono sempre più coraggio, impensierendo più volte la retroguardia gialloblù. Nel finale di tempo, il Savonera sfiora il pari con la grandissima giocata di Orfano, che salta due avversari e dalla distanza scarica un destro potente e preciso che sfiora il palo e va sul fondo. Duplice fischio e squadre dunque a riposo col parziale di 1-0 in favore dei bianconeri che, ricordiamo, non basterebbe per la qualificazione al turno successivo.
Gli Esordienti 2010 della Virtus Calcio, guidati da Giampiero Muroni
Il secondo tempo, vede subito la squadra di Muroni che spinge per trovare il raddoppio. Al 2' infatti, dopo un calcio d'angolo battuto sul primo palo, arriva il taglio di Federico Campaner che anticipa tutti e piazza la zampata vincente, per il gol che vale il 2-0 e che riaccende le speranze bianconere, che ora sentono l'impresa sempre più vicina. Poco più tardi poi, accade l'impensabile. Punizione dalla trequarti per la Virtus su cui va Andrea Castagneri, quest'ultimo pennella una traiettoria incredibile, che prima colpisce il palo e poi si insacca all'incrocio. È 3-0 per i bianconeri, che con questo risultato si assicurerebbero la qualificazione. Sulle ali dell'entusiasmo, la Virtus sfiora addirittura il quarto gol, con il tiro di Leonardo Monzillo, che il portiere del Savonera riesce a parare appena prima che il pallone superi completamente la riga, per l'arbitro non è gol, tra le proteste bianconere. Nel finale, gli aquilotti provano a trovare il gol del 3-1 che restituirebbe loro il sicuro passaggio del turno, ma la difesa della Virtus fa buona guardia e ferma tutti gli assalti gialloblù. Triplice fischio e missione compiuta per la squadra di Muroni, che è riuscita a gettare il cuore oltre l'ostacolo e conquistare una qualificazione ormai insperata. Il Rangers Savonera, dovrà invece aspettare il risultato di Vanchiglia-Bacigalupo, per scoprire se il suo percorso all'interno del torneo potrà continuare.
IL TABELLINO
VIRTUS CALCIO-RANGERS SAVONERA 3-0
RETI: Zucolella (V) 10', Campaner (V) 2' st, Castagneri (V) 5' st
VIRTUS CALCIO: Palladino, Silvagni, Tronu, Lopez, Indino, Castagneri, Martone, Zucolella, Monzillo, Iandolino, Campaner, Santovito, Greca. All. Muroni. Dir. Depolo-Indino-Martone.
RANGERS SAVONERA: Uccellatori, Vario, Orfano, Erico, Borrelli, Margiotta, Bruzzese, Napoli, Zezza, Beltrame, Lo Re. All. Orfano. Dir. Bruzzese-Napoli-Zezza.