Cerca

Pulcini B

Educazione, grinta e libertà: valori da piccoli Rangers

I Pulcini 2013 del Savonera continuano l'avventura con l'istruttore Michele Giura

Educazione, grinta e libertà: valori da piccoli Rangers

I piccoli aquilotti gialloblù a rapporto con l'istruttore Michele Giura

Terzo Tempo torna in edicola lunedì 13 febbraio, questo articolo lo trovi anche sul crtaceo e sull'edizione digitale

Dopo un ottimo campionato invernale chiuso a metà classifica, i Rangers Savonera di Michele Giura si apprestano a ripartire nella fase primaverile con una buona dose di esperienza in più acquisita per continuare un percorso che ha però tutt’altro che i punti e le vittorie come meta finale. Per l’istruttore infatti, ben prima delle prestazioni dal punto di vista tecnico e tattico ci sono i valori educativi e caratteriali che devono sempre essere linea guida fondamentale per i giocatori sul campo e per tutto l’ambiente che sta attorno.

Anche parlando strettamente di campo comunque, i motivi per essere contento e guardare ai prossimi mesi con fiducia non mancano di certo al giovane istruttore al secondo anno sulle panchine gialloblù: «Per essere al primo anno di calcio a 7 devo dire che stiamo facendo molto bene. Rispetto allo zoccolo duro che si era già creato nella scorsa stagione - quando io allenavo i 2014 - si sono aggiunti diversi elementi che hanno portato il gruppo di fatto a raddoppiare i numeri. Ora abbiamo a disposizione ben 14 bambini molto diversi tra loro e stiamo lavorando per far sì che arrivi tutti a un livello simile il più presto possibile. Intanto, durante questo periodo di pausa dei campionati, tutti hanno avuto modo di mettersi in mostra nei tornei che abbiamo disputato, affrontando quasi sempre squadre alla nostra portata per imparare e divertirci al meglio. Da Settimo a Pianezza fino alle amichevoli interne, i bambini hanno fatto vedere ottime cose e ora l’obbiettivo e concludere altrettanto bene in questa seconda parte di stagione, sia come singoli che come squadra».

Oasi Savonera

Dopo aver recentemente conseguito l’attestato Level E, Michele Giura inizierà anche il percorso per la licenza D, il tutto sempre con sullo sfondo l’attaccamento al suo Rangers Savonera, società caratterizzata da diversi lati positivi per iniziare e portare avanti l’avventura sulle panchine della Scuola Calcio: «Essendo arrivato al secondo anno qui, posso dire che uno degli aspetti più positivi è sicuramente la natura “familiare” della società, all’interno della quale il rapporto umano ha senza dubbio ancora un valore molto importante. sono approdato l’anno scorso grazie alla conoscenza con il responsabile Luigi Di Frenza, che era stato anche mio allenatore e che è molto bello poter oggi aiutare a livello tecnico e organizzativo. C’è poi da sottolineare che abbiamo l’opportunità di lavorare in un impianto sportivo veramente ottimo, con tutti i campi ancora in erba, a mio parere sempre più affascinanti rispetto ai sintetici. In due stagioni abbiamo di fatto raddoppiato i numeri dell’Attività di base, siamo diventati Scuola Calcio Riconosciuta e siamo anche diventati parte dell’Evolution Programme, oltreché sempre al centro del progetto Academy Udinese» continua Giura.

In chiusura ancora un focus sul gruppo di Pulcini 2013: «Un aspetto che sicuramente mi rende fiero e orgoglioso è la presenza costante a tutti gli allenamenti dell’intero gruppo squadra. Tolte le ultime influenza di dicembre, i ragazzi ci sono sempre stati e questo è fondamentale per crescere bene insieme. Parlando poi ancora di campo, come detto tutti i giocatori hanno caratteristiche molto eterogenee ma una cosa che li accomuna assolutamente tutti è la grinta. Finché la palla non è fuori dal campo ho insegnato loro a continuare a correre e a non mollare nulla. In più stanno imparando a voler sempre giocare palla a terra, con uno-due e smarcamenti in continuo movimento. Tutto lasciando loro sempre libertà nella giocata per divertirsi ed esprimersi al meglio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter