Tornei
11 Febbraio 2023
Gli Esordienti 2010 del Chisola durante i festeggiamenti per la vittoria del torneo
Cuore, grinta e passione. C’è tutto questo nella vittoria del Chisola al Super Carnevale Biancoblù, il torneo organizzato dal Volpiano sul loro campo base di Via Trento. I vinovesi, dopo il primo posto nella fase precedente che gli ha permesso di partecipare alle finali con le prof, hanno intrapreso un fantastico percorso che li ha prima visti trionfare in semifinale contro la squadra milanese del San Giuliano City e successivamente, una volta approdati in finale, superare addirittura la Juventus con un 1-0 in pieno stile Massimiliano Allegri.
Gli Esordienti 2010 della Volpiano Pianese, 6° classificati al torneo Super Carnevale Bianco Blu
A partire meglio però, sono proprio i bianconeri di Massimiliano Marchio, che impegnano il portiere del Chisola dopo appena 3 minuti con il tiro di Efemena Ejokpaezi. Dopo il forcing attuato dalla Juve, ecco che anche i biancoblù si rendono pericolosi al 6’, quando Luca Bennati fa partire un tiro ad incrociare da posizione defilata, palla che scende ma non abbastanza, andando a sfiorare la traversa. Il numero 17 del Chisola stava, però, solo prendendo le misure, perché poco più tardi, con la stessa giocata mostrata in precedenza, riesce a superare l’estremo difensore bianconero e a portare clamorosamente in vantaggio i suoi. Il primo tempo si chiude col Chisola che gestisce palla e non rischia. Nella ripresa, come da copione, è la Juve che prova il tutto per tutto alla ricerca del pareggio. Prima va al tiro con Luca Bellone, abile a liberarsi dopo un’azione in progressione, poi sfiora il gol con la botta da fuori di Valentino Cento, che si coordina bene ma conclude largo.
Gli Esordienti della Juventus, 2° classificati al torneo Super Carnevale Bianco Blu
Dopo un intero secondo tempo di sacrificio, all’ultimo minuto il Chisola rischia la beffa finale, ma Kevin Zanirato non riesce ad impattare il pallone servitogli in area e fa sfumare tutte le chance bianconere di agguantare il pareggio e mandare la partita ai rigori. Triplice fischio e vittoria vinovese, coi ragazzi di Roberto Grasso, che sono riusciti ancora un a volta a gettare il cuore oltre l’ostacolo e a conquistare il titolo.
Gli Esordienti 2010 della Pro Eureka Settimo, 5° classificati al torneo Super Carnevale Bianco Blu
Nella finale valida per il 5° posto, si sono invece affrontate la Pro Eureka di Simone Pitton e il Volpiano di Simone Bertetto, in una partita dal risultato pirotecnico. I padroni di casa infatti, prima vanno in vantaggio di due reti, grazie al gol di Mattia Silombra e alla super punizione di Luca Sonego, poi si fanno rimontare dalla formazione settimese. Prima dell’intervallo infatti, Edoardo Schiavello accorcia le distanze con un euro gol da centrocampo, nella ripresa arriva poi il pareggio col destro a giro di Alessandro Rua. I biancoblù riescono a riportarsi in vantaggio poco dopo, con la gran botta di Eduardo Di Corleto, salvo poi farsi nuovamente raggiungere dal gol allo scadere di Schiavello. Si va dunque ai rigori, dove a spuntarla sono i ragazzi di Pitton che superano per 4-3 i padroni di casa e conquistano il 5° posto del torneo. Nella finale per il 3°, disputatasi tra Alessandria e San Giuliano City, sono quest’ultimi ad imporsi col risultato di 3-0, grazie alle reti di Simone Viali, Leonardo Payer e Stefano Galiandro.
Gli Esordienti dell'Alessandria, 4° classificati al torneo Super Carnevale Bianco Blu
Gli Esordienti 2010 del San Giuliano City, 3° classificati al torneo Super Carnevale Bianco Blu
Tommaso Celli (Chisola): Miglior portiere del torneo
Andrea Caccavale (San Giuliano City): Miglior difensore del torneo
Raphael Mazzotta (Juventus): Miglior centrocampista del torneo
Leonardo Payer (San Guliano City): Miglior attaccante del torneo