Cerca

Tornei

Semifinali spettacolo: ancora rigori e l'ennesimo Caputo show

3-3 incredibile tra Rivarolese e Bruinese, il Lascaris non dà scampo al Morevilla

Semifinali spettacolo: ancora rigori e un altro Caputo show

Andrea Caputo e Alberto Alvarado, goleador bianconeri che valgono la finalissima al Coriandoli

Partite sul filo di lana, semifinali equilibratissime tra gli Esordienti 2011 con i dettagli a fare veramente la differenza per conquistarsi un’ambitissimo ultimo atto del Calcio&Coriandoli di Venaria.

RIVAROLESE-BRUINESE

Ne è assoluto emblema l’incredibile 3-3 tra Rivarolese e Bruinese, due eccellenze delle rispettive delegazioni (Ivrea e Pinerolo), che danno vita a una sfida piena di colpi di scena decisa alla fine soltanto con i tiri dal dischetto. Parte forte la squadra del duo Ricci-Grosso che impegna un attento Mattia Audo Gianotti in tre interventi non da poco prima su Simone Levizzari, poi su Samuele Bove e ancora su Andrea Fantinel. Sono però i galletti granata a trovare il vantaggio che arriva grazie a Lorenzo De Stefano, bravo a sfruttare la ribattuta della traversa e a insaccare di testa dopo il tentativo deviato del compagno Marco Visentini sugli sviluppi di un corner. Passano pochi istanti e al 12’ arriva il 2-0 con il solito Giovanni Pepe, che come già fatto vedere nei quarti colpisce con una delle sue potenti punizioni dirette beffando anche Edoardo Girotto. La prima frazione si chiude però con una speranza per la Bruinese: Samuele Germena trova infatti il gol anche lui da calcio piazzato, trasformando perfettamente sotto l’incrocio opposto una punizione defilata sulla sinistra. E siamo solo a metà delle emozioni della gara. Nella ripresa parte ancora bene la Bruinese, Santo Sapone salva un gol praticamente fatto di Levizzari immolandosi e poi e però nuovamente Pepe a colpire per il 3-1, questa volta con un’azione personale tutta tecnica e freddezza.

Sembra un colpo decisivo e invece la Bruinese risorge. A metà tempo Bove incorna perfettamente di testa il cross dalla destra di Germena e fa 3-2; poi, dopo una decina di minuti di batti e ribatti in mezzo al campo, a pochi secondi dalla fine l’arbitro fischia un po’ severamente un fallo di mano in area granata. Dal deschetto va Bove che è freddissimo e col piattone insacca il 3-3 mandando la gara proprio a decidersi dai nove metri dove, come spesso capita, il fato si ritorce contro chi ha più coraggio. È proprio Bove infatti a sbagliare per primo centrando il palo sinistro. Manuel Falvo manca però il match point per i galletti e la Bruinese ha così una chance di pareggiare. Anche Lorenzo Panuccio però si fa respingere da Mattia Audo Gianotti l’ultimo tentativo e sono così i granata a festeggiare l’accesso alla finalissima.

IL TABELLINO

Rivarolese-Bruinese 3-3 (7-6 d.c.r.)

RETI: 10' De Stefano (R), 12' Pepe (R), 17' Germena (B), 7' st Pepe (R), 10' st Bove, 19' st rig. Bove (B).

RIVAROLESE: Audo Gianotti, Villani, Ingrassia, Ceretto, Pellegrin, Falvo, Sapone, Visentini, Pepe, Bonfiglio, De Stefano, Nasi. All. Adamo. Dir. Audo Gianotti-Bonfiglio.

BRUINESE: Girotto, Mazza, Rey, Panuccio, Villano, Mossano, Germena, Bove, Fantinel, Cifaldi, Levizzari, Gentile, Zelo. All. Ricci-Grosso. Dir. Bove-Gentile-Villano.

Mattia Audo Gianotti e Gabriele Nasi, superportieri della Rivarolese

LASCARIS-MOREVILLA

Meno spettacolare ma comunque tirata la prima semifinale che aveva visto invece di fronte Lascaris e Morevilla. Capitan Alessandro Barbarossa suona subito la carica per i suoi impostando da dietro e arrivando anche a una conclusione nei primi minuti, poi al 9’ è neanche a dirlo bomber Andrea Caputo a regalare il vantaggio ai pianezzesi seppur con un tiro questa volta non irresistibile che supera però Armando Sarno. I ragazzi di Moretta provano a rispondere con le geometrie di Matteo Battisti e la forza di Tommaso Bonansone ma non riescono a fermare le avanzate continue di Cristiano Scaglia sulla destra e Giorgio D’Ambrosio in mezzo al campo che va anche vicino al gol di tacco andando a saltare su un corneri di Michael Trovato.

Primo tempo che si chiude sull’1-0 mentre nella ripresa è l’altro gemello Battisti, Francesco, a far subito tremare Andrea Galavotti. La più grande occasione capita però sui piedi di André Decolombi, con Galavotti in uscita disperata che prende palla e gambe per le proteste della panchina neroverde. Il Lascaris reagisce immediatamente e al 10’ c’è un gol fantasma di Alessio Pisani che colpisce la parte interna della traversa con una conclusione dalla lunga distanza che sembra rimbalzare oltre la linea di porta ma l’arbitro non è di questo avviso. Il Morevilla ha così un’altra grande chance per pareggiare ed è Leonardo Mottura a centrare il palo con un colpo di testa da pochi passi, dopo uno dei tanti corner battuti dai cuneesi. È di fatto l’ultima speranza sfumata perché poi è invece Pisani a centrare un altro montante pochi istanti dopo e in chiusura Alberto Alvarado suggella la qualificazione con il 2-0 finale in tap-in a seguito di un’altra grande azione sulla sinistra dell’MVP Andrea Caputo.

IL TABELLINO

Lascaris-Morevilla 2-0

RETI: 9' Caputo (L), 19' st Alvarado (L).

LASCARIS: Borlizi, Barbarossa, Geraci, Ledda, Filisteo, D'Ambrosio, Scaglia, Pisani, Panariello, Caputo, Campanale, Galavotti, Tambone, Trovato, Celli, Alvarado. All. Sanseverino. Dir. Barbarossa.

MOREVILLA: Sarno, Airaudo, Camisassa, Mottura, Boretto, Cipriano, Bonansone S., Battisti M., Decolombi, Battisti F., Bonansone T., Martinengo, Defina, Rolfo. All. Selvatico. Dir. Battisti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter