Esordienti B
19 Febbraio 2023
Mattia D'Angelo e Daniele Boschetto, i migliori in campo nella vittoria contro il Vanchiglia
L'attesa è finalmente finita. Dopo due mesi di stop, in cui abbiamo assistito solamente ad amichevoli e tornei, ecco il ritorno dei campionati e con essi, tutte le emozioni che solo queste competizioni possono regalare. Sotto i riflettori questo weekend, c'è il girone F in cui, nella mattinata di domenica, è andato in scena il match tra il Borgaro di Domenico Balducci e il Vanchiglia di Omar Furfaro. I padroni di casa hanno fin da subito preso il controllo della partita e nel giro dei primi due tempi chiuso la pratica. Andiamo però a vedere più nel dettaglio cosa è successo tra gialloblù e granata.
Gli Esordienti 2011 del Vanchiglia, guidati da Omar Furfaro
Come già anticipatamente detto, a partire bene sono i ragazzi di Balducci, che approcciano la gara nel modo giusto e vanno due volte al tiro nel giro di pochi minuti con Gabriele Lodato che, nel primo caso impegna il portiere granata con un tiro da posizione defilata facilmente leggibile, poi ci riprova ancora col mancino ma la sua conclusione termina larga. A stappare il match ci pensa Mattia D'Angelo, che riceve palla sulla trequarti, se la porta avanti fino ad arrivare al limite dell'area per poi piazzarla bene col destro infilando l'angolino e regalando il vantaggio ai suoi. Nella seconda metà di tempo non ci sono particolari occasioni, con la difesa del Vanchiglia che si ricompatta e annulla tutti i tentativi gialloblù di trovare il raddoppio. Duplice fischio e squadre che vanno dunque a riposo col parziale di 1-0 in favore dei padroni di casa.
Il secondo tempo inizia com'era iniziato il primo, con quindi il Borgaro che spinge per trovare la via del gol. Dopo appena 2 minuti infatti, l'occasione per raddoppiare capita tra i piedi di Emanuele Mazzone, che dopo una bella azione sulla fascia incrocia bene col destro, colpendo prima la traversa e poi la linea di porta, facendo correre un brivido lungo la schiena della retroguardia granata, che riesce poi a salvarsi spazzando in corner. Questa partenza razzo dei gialloblù è solo il preludio del gol che arriva al 9', quando Lodato scappa bene tra le linee e a tu per tu col portiere lo batte facilmente col mancino. Sulle ali dell'entusiasmo il Borgaro riesce, poco più tardi, a trovare nuovamente la rete. In questo caso deve però ringraziare la difesa del Vanchiglia, che sbaglia nella gestione del pallone e, dopo un tentativo di rinvio del portiere, viene centrato in pieno Daniele Boschetto, che era andato in pressione, con la palla che carambola in porta per il 3-0. Prima della chiusura del secondo tempo, i ragazzi di Furfaro hanno l'occasione di accorciare le distanze con Gabriele De Paris, che controlla bene in area e calcia col destro, trovando però la grande parata di Riccardo Dellisanti, che salva i suoi e gli permette di andare a riposo con tre gol di vantaggio.
Gli Esordienti 2010 del Borgaro, guidati da Domenico Balducci
Il terzo ed ultimo tempo riparte ancora una volta con un Borgaro molto propositivo, che non si accontenta dell'ormai solido vantaggio raggiunto e vuole continuare a segnare. La prima grande occasione c'è l'ha al 5', quando Cristian Rossi va al tiro da fuori area angolando davvero molto bene la sfera ma trovando una super risposta di Francesco Pietropaolo che si allunga e smanaccia via. All'11', c'è poi la chance più grande di tutta la partita per il Vanchiglia. Mattia Turcu si invola infatti verso la porta in solitaria, ma arrivato a tu per tu col portiere si lascia ipnotizzare da Alessandro Maggiolino, che rimane in piedi fino all'ultimo e salva. Ribaltamento di fronte ed ecco la più classica delle regole non scritte del calcio, gol sbagliato gol subito. Samuele Rombolà infatti, tira fuori dal cilindro un tiro spettacolare che infila all'incrocio dei pali, traiettoria imparabile per il portiere granata. Nel finale c'è la gestione del match da parte del Borgaro che amministra e porta a casa i primi 3 punti del suo campionato, iniziando alla grande il proprio cammino.
IL TABELLINO
Borgaro-Vanchiglia 4-0
RETI: 8' D'Angelo (B), 9' st Lodato (B), 13' st Boschetto (B), 12' tt Rombolà (B).
BORGARO: Maggiolino, Rombolà, Prago, Barbero, Pennavaria, Boschetto, Rossi, Lodato, Galantucci, Dellisanti, Petragallo, Mazzone, D'Angelo. All. Balducci. Dir. Petragallo - Lodato.
VANCHIGLIA: Pietropaolo, Trocano, De Paris, D'anna, Gardenghi, Kabakcieff, Alberto, Furfaro, Turcu, Nissen. All. Furfaro. Dir. Bertino - Trocano.