Esordienti
25 Febbraio 2023
I due marcatori del Milan, una tripletta sia per Fiorenza sia per Jadid, insieme a Garbin "il muro di Rozzano"
Nella splendida cornice del nuovo centro sportivo di Rozzano, i biancoverdi ospitano il rinomato Milan. L’approccio alla gara, probabilmente un po' condizionato dal timore reverenziale dovuto ai colori sulla maglietta degli avversari e dalle diverse caratteristiche tecniche e anche atletiche, costa caro ai ragazzi di Pulicelli che nella prima frazione di gioco si trovano in grande difficoltà e compromettono il resto del match.
Dopo due minuti Jadid, dopo aver superato Farci, viene steso in area. Sul dischetto si presenta lo stesso Jadid che con freddezza calcia centrale e sblocca la gara. Il duello Jadid-Farci tiene banco per tutta la prima frazione: al quinto minuto è il portiere ad uscirne vincitore con una bella respinta su un tiro fatto da distanza ravvicinata. Il raddoppio arriva però all’ottavo minuto: Jadid, mattatore di giornata, esce palla al piede da una mischia a centrocampo e dopo essersi involato sulla destra trova tutto solo Fiorenza, che a porta spalancata non può far altro che gonfiare la rete e abbracciare il suo compagno.
Quattro minuti più tardi arriva la doppietta personale per Fiorenza che riesce a insaccare di testa un perfetto cross di Vigil. Negli ultimi tre minuti della prima frazione arrivano il quarto e il quinto gol a tinte rossonere: al diciottesimo Jadid non sbaglia il tap-in dopo una grande parata di Farci; al diciannovesimo Fiorenza, sempre in tap-in dopo un tiro di Jadid, appoggia il pallone in rete. Il secondo tempo si mostra sin da subito molto equilibrato anche se il risultato rimane invariato per tutti e venti i minuti grazie a degli ottimi interventi di Garbin. La prima occasione rozzanese arriva all’undicesimo minuto quando Ammassari impegna Orsini con una traiettoria a dir poco insidiosa, il portiere rossonero mostrando degli ottimi riflessi riesce a spedire la palla in calcio d’angolo.
Due minuti più tardi il Milan torna a rendersi pericoloso con una doppia occasione: Andrea Ferrari viene murato da Garbin e pochi secondi dopo Jadid viene fermato solamente dal palo. A quattro minuti dal termine Colombo trova un eroico Garbin sulla sua strada, il portiere rozzanese infatti si immola in una situazione di uno contro uno e nega la gioia del gol all’attaccante avversario. Jadid, nei due minuti finali, perde due volte il duello personale con Garbin prima con una conclusione da distanza ravvicinata e successivamente con un potentissimo tiro dalla distanza. Il terzo tempo vede i padroni di casa ancora più agguerriti e un po’ più sicuri dei propri mezzi, tanto da riuscire a rendersi pericolosi e a tratti tenere in mano il pallino del gioco.
Al sesto minuto Farci compie una doppia parata emozionante, il portiere dopo aver salvato la sua porta da una conclusione di Jadid si supera e con il piede nega la gioia del gol a Colombo che aveva colpito a botta sicura. Al nono arriva una doppia occasione anche per il Rozzano: Ammassari ci prova in ripartenza ma Orsini non lo lascia passare e sulla ribattuta Garavaglia viene a sua volta murato dall’estremo difensore rossonero. Il gol che decide il terzo tempo è quello che permette a Jadid di portarsi a casa il pallone, il secondo dopo quello già conquistato da Fiorenza nella prima frazione. Al dodicesimo Colombo ara la fascia destra e serve Jadid in profondità, che può solo ribadire il pallone in rete. Negli ultimi minuti il Rozzano riesce a creare due occasioni clamorose che Orsini riesce a negare superandosi: al diciassettesimo Uribe, dopo aver rubato il pallone in area avversaria, colpisce a botta sicura ma trova il muro eretto dal 22 avversario; al ventesimo Ducceschi in situazione di uno contro uno viene fermato da un miracolo dell’estremo difensore rossonero.
Rozzano–Milan 0-6 (2-4 federale)
RETI: 2’ rig. Jadid (M), 8’ Fiorenza (M), 12’ Fiorenza (M), 18’ Jadid (M), 19’ Fiorenza (M), 11’ tt Jadid (M).
ROZZANO: Farci, Rinaldo, Rongioletti, Romano, Beretta, De Candia, Demuru, Aloise, Caponio, Garbin, Marino, Ammassari, Uribe, Garavaglia, Ducceschi. All. Pulicelli. Dir. Caponio-Zagaria
MILAN: Orsini, Ferrari Luca, La Vecchia, Zanellato, Bernasconi, Fiorenza, Galiano, Vigil, Jadid, Cremonesi, Colombo, Amagua, Ferrari Andrea. All. Borneo. Dir. Ricupero-Colombo.
Pulicelli, allenatore Rozzano: «Da settembre lavoro con questi ragazzi. Durante il girone invernale abbiamo fatto meno bene ed eravamo spesso impauriti. Con il passare dei mesi siamo migliorati molto sia individualmente sia collettivamente. Oggi ne è la testimonianza, non avessimo regalato il primo tempo avremmo potuto giocarcela come abbiamo dimostrato. I ragazzi sono costantemente attenti e presenti per migliorarsi e per togliersi le giuste soddisfazioni nel futuro.»
Borneo, allenatore Milan: «É un anno e mezzo che lavoriamo insieme, siamo in forte crescita. Siamo sempre più sicuri della nostra forza e stiamo crescendo sotto tanti punti di vista, non solo quello sportivo. C’è ancora tanto lavoro da fare ma sono felice e siamo sulla strada giusta.»