Esordienti B
26 Febbraio 2023
Tutti i protagonisti di un gran bel derby granata tra Torino e Academia San Mauro
Un’altra prestazione da incorniciare per i torelli che esprimono un gioco semplicemente ammaliante. Dall'imprevedibile rete di passaggi ai geniali movimenti senza palla, tutto è in perfetta armonia come all’interno di un’orchestra. Nonostante la sconfitta e le reti subite, l’Accademia San Mauro da prova di possedere una grande tenacia e un forte spirito di squadra.
Inizio di gara prorompente per il Torino di Andrea Zichella, che va a segno dopo quarantacinque secondi con la rete di Davide Grasselli. Vertiginosa rete di passaggi a metà campo, filtrante per Federico Fraire lanciato in corsa lungo la fascia destra, cross basso in area di rigore del numero 7 che serve Grasselli su un piatto d’argento e il numero 2 può semplicemente appoggiare il pallone in rete calciando a pochi passi dal portiere. 1-0 e pallone di nuovo al centro dopo neanche un minuto di gioco. Il gol del raddoppio arriva solo due minuti più tardi, al 3’. Calcio d’angolo per il Torino. Il cross partito dalla bandierina viene spazzato di testa da uno dei difensori dell’Accademia San Mauro, ma il pallone arriva come un passaggio tra i piedi di Loris Mariello, che si allunga leggermente il pallone e fa partire un missile sul secondo palo col piede destro. Tiro assolutamente imparabile per l’estremo difensore, che aveva la visuale ostruita dai tanti uomini presenti in area. La partita riprende e questa volta l’Accademia San Mauro riesce a fare buona guardia difensiva. Il Torino di Zichella, però, esprime davvero un bel gioco. Perfetti i movimenti senza palla che permettono ai torelli di avere ottime soluzioni di passaggio in ogni direzione. Col passare dei minuti la partita diviene più equilibrata, l’unica grande differenza tra le due squadre è la qualità delle manovre offensive. Una doppia splendida parata di campanale Lorenzo, prima sulla potente conclusione piazzata di Silvestro Anthony Messina, poi sul tiro a giro sotto l’incrocio di Davide Grasselli nega il 3-0 al Torino. Al 20’ minuto, col suo primo tiro nello specchio della porta, il San Mauro accorcia le distanze portando il risultato sul 2-1. A segnare il numero 10 Alessio Lamaddalena, che cerca la porta da fuori area, il suo tiro è centrale ma ugualmente velenoso e con molta fortuna passa in mezzo alle gambe del portiere a cui scivola il pallone dalle mani.
Nel secondo tempo il gol non si fa attendere. Al 2’ minuto l’appena entrato in campo Tommaso Stefanucci cerca la porta dal limite dell’area. Il pallone viene deviato da uno dei difensori e cambia traiettoria beffando il portiere già in tuffo. 3-1. L’altra grande occasione della ripresa è del San Mauro, che ottiene un calcio di punizione a pochi passi dall’area di rigore. A calciare Alessandro Armeni, che impatta molto bene ma non riesce a superare Mattia Mataj, che questa volta si esprime in una bellissima parata respingendo in tuffo il pallone destinato ad insaccarsi sotto la traversa.
Nell’ultima ripresa il Torino va ancora a segno, questa volta al 9’ minuto con la doppietta personale di Tommaso Stefanucci, vera spina nel fianco della difesa avversaria. Il numero 11 si smarca senza oltrepassare la linea dei difensori e riceve un splendido filtrante da metà campo che gli permette di arrivare a tu per tu con il portiere. Stefanucci mantiene la lucidità e la freddezza e insacca vicino al palo di sinistra. L’ultimo gol della partita è di Davide Grasselli del Torino, che trova anch’esso la doppietta personale concludendo in porta di prima intenzione dopo aver ricevuto un filtrante. Altra vittoria dunque per il Torino, la seconda in due gare, che permette ai torelli di iniziare al meglio il campionato primaverile. Niente male anche per l’Accademia San Mauro, che nonostante la sconfitta è riuscita a trovare un gol che di certo fa morale.
Torino-Acc.S.Mauro To 5-1
RETI (2-1, 1-0, 2-0): 1' Grasselli (T), 3' Mariello (T), 20' Lamaddalena (A), 2' st Stefanucci (T), 9' tt Stefanucci (T), 17' tt Grasselli (T).
TORINO: Mataj, Grasselli, Gaino, Acerbi, Girotto, Facco, Fraire, Mariello, Messina Antony, Rodrigues, Stefanucci. All. Zichella. Dir. Violante - Violante.
ACC.S.MAURO TO: Campanale, Cattin, Esposto, Imperiale, Vicidomini, Armeni Alessandro, Di Fazio, Coppola, Ghiurcuta, Lamaddalena, Ferrero, Laconi. All. Di Fazio. Dir. Lamaddalena - Esposito.