Cerca

Pulcini

In 9 gironi su 12 la storia è ancora da scrivere: tutti pronti per il rush finale

3 titoli già assegnati, 9 da assegnare: analizziamo l'ultima giornata del campionato primaverile dei classe2012

In 9 gironi su 12 la storia è ancora da scrivere: tutti pronti per il rush finale

Il Lascaris di Jacopo Gilli ha già trionfato nel Girone N e ha sfiorato l'impresa anche nella Easter Cup di Cattolica

Siamo alla fine. Siamo alla fine di un percorso lungo, faticoso, ma anche entusiasmante e ricco di emozioni. Si è partiti il 18 febbraio, o meglio il 15 ottobre con la prima giornata del torneo autunnale e in questo weekend si conclude con l'ultima giornata di quello primaverile. Un campionato, quello della categoria Pulcini 2012, che nel fine settimana appena trascorso ha emesso i suoi primi verdetti. Infatti in 3 dei 12 Gironi vi è già un campione: A, D e N. Nei restanti 9 un campione è ancora da ufficializzare e il nono turno sarà quindi decisivo.

GIRONE A

Nel Girone A il titolo è stato assegnato con una giornata di anticipo. La Pro Eureka di Luca Capussotto, dopo aver raggiunto la settima vittoria del proprio cammino battendo l'Accademia San Mauro Torino per 3-4, ha potuto festeggiare grazie alla contemporanea sconfitta del Lascaris in casa contro il Paradiso. I bianconeri, già attardati in classifica di 2 punti, in caso di vittoria nell'ottavo turno avrebbero potuto giocarsi le proprie chance di titolo nello scontro diretto contro i settimini dell'ultima gara.

Classifica Girone A

GIRONE B

Ultima giornata di campionato bollente nel Girone B, dove il Torino ha finora dominato vincendo 8 gare su 8, ma dietro Chieri e CBS seguono da vicinissimo (soli 3 punti di distacco). Il fine settimana presenta lo scontro diretto tra i granata e i chieresi, mentre il club di Moncalieri se la vedrà contro il San Giacomo Chieri (4°). In caso di contemporanea vittoria del CBS e del Chieri si avrebbe un clamoroso arrivo con 3 squadre a quota 24 punti.

Classifica Girone B

GIRONE C

Tutto apertissimo anche nel Girone C: Chisola e Torino 16 pt, Cenisia 15 pt. L'unica differenza con il raggruppamento B è che il weekend non presenta scontri diretti e le prime 3 della classe giocheranno rispettivamente contro CBS (4°), Vanchiglia (7°) e Pozzomaina (8°). Match sulla carta semplici, ma guai a sottovalutarli, perché anche solo un piccolissimo errore potrebbe costare la vetta.

Classifica Girone C

GIRONE D

8 partite disputate, 8 vittorie, miglior attacco (57 gol), miglior difesa (10 gol subiti), capocannoniere del raggruppamento (Nicolas Isoldi con 18 segnature) e chi più ne ha più ne metta. Con questo percorso perfetto l'Orbassano, successivamente alla vittoria con il Cenisia e al pareggio casalingo del Chieri (2°) contro il Pozzomaina, ha potuto festeggiare il titolo primaverile in un Girone D in cui si ha sempre avuto la sensazione di giocare dal 2° posto in giù.

Classifica Girone D

GIRONE E

Probabilmente il Girone E è stato il campionato primaverile più bello e combattuto, anche se ne vedremo delle belle con altri raggruppamenti. Nell'ottavo turno gli scontri diretti tra le prime 4 delle classe hanno regalato partite incredibili e molto ma molto tese. Ora ne sono rimaste due per un solo trofeo: Alpignano 19 pt (vittoria vs Rosta 0-3 ultima partita), Caselette 18 pt (vittoria 4-3 vs Aviglianese ultimo turno). Fine settimana in arrivo che vedrà le due formazioni affrontare rispettivamente il Rivoli (9°) e il Don Bosco Rivoli (8°). Destino tutto nelle mani dei ragazzi di Francesco Romeo, mentre i neroverdi sono obbligati a vincere ed a sperare in buone notizie da Via Migliarone.

Classifica Girone E

GIRONE F

In teoria anche nel Girone F il discorso per il titolo è ancora aperto. In pratica solo la matematica separa il Paradiso dal conquistare il campionato primaverile. I collegnesi, autori di un percorso perfetto da 8 vittorie su 8, sono inseguiti a 3 punti di distanza dal Lascaris (battuto per 5-4 in un esaltante 3° turno). Pertanto ai ragazzi di Garro basterà conquistare un pareggio nell'ultima sfida contro il Go Grugliasco (9°) per far festa. I bianconeri, di scena sul campo del Rosta (3°), devono comunque ottenere un risultato positivo non solo per sperare di agguantare i gialloazzurri, ma anche soprattutto per difendere la 2ª piazza.

Classifica Girone F

GIRONE G

Si sono cercate, inseguite ed ora all'ultima giornata si affronteranno per decretare la vincente del Girone G. Sisport, 24 pt, otto vittorie su otto, miglior difesa del campionato con 13 gol subiti e Alpignano, 22 pt, 7 vittorie, un solo pareggio contro la Juventus e miglior attacco del torneo con 67 segnature. Saranno queste due squadre a giocarsi il titolo primaverile in 45' di sicuro spettacolo e tensione. Sulla carta non c'è un favorito, sono due formazioni forti e ben allenate, ma i bianconeri possono contare su due vantaggi: giocare in casa e avere a disposizione 2 risultati su 3.

Classifica Girone G

GIRONE H

Anche il Girone H come l'F è aperto solo in teoria. In pratica al Chisola, come al Paradiso, manca un solo punto per laurearsi campione. La squadra di Vinovo ha avuto un percorso impeccabile (6 win su 6), ma all'ottava giornata ha steccato, perdendo 2-1 in casa dell'Andezeno. Proprio i ragazzi di Pascarella, di scena a Chieri contro il San Giacomo, sono l'unica formazione che può raggiungerli in classifica per dividersi così lo scettro. È complicato, serve una vittoria e contemporanea sconfitta della capolista contro il Trofarello, ma sognare non costa.

Classifica Girone H

GIRONE I

Un vecchio proverbio recita: «Tra i due litiganti il terzo gode». Proprio così potrebbe terminare il cammino del Girone I. L'ultima giornata mette di fronte Rebaudengo e Atletico CBL, in uno scontro diretto che vale il titolo. Ma attenzione, le due compagini sono entrambe a quota 22 in classifica e poco dietro, a 20, li segue il Leinì, di scena in un match sulla carta semplice contro la Volpiano Pianese (10ª a 0 punti). Pertanto con un pareggio nella sfida Scudetto potrebbe esserci un clamoroso arrivo a pari punti di 3 squadre, che probabilmente, per quello che si è visto in campo, sarebbe il risultato più giusto.

Classifica Girone I

GIRONE L

Altro Girone ancora tutto da decifrare è l'L. 3 team racchiusi in un solo punto: Juventus 18, Alpignano 17 e Sisport 17. Tuttavia come nel gruppo C non vi sono scontri diretti e la Vecchia Signora, avendo un punto di margine, ha il destino nelle proprie mani, ma anche l'incontro più complicato, poiché affronterà il Borgaro in trasferta (4°). Due partite casalinghe più abbordabili per le inseguitrici, obbligate a vincere ed a sperare in un passo falso dei professionisti, le quali sfideranno rispettivamente il Venaria (9°) e la Mappanese (8ª). 

Classifica Girone L

GIRONE M

«Cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia». Per analizzare il Girone M prendiamo in prestito una proprietà matematica, perché in questo gruppo come per l'I, vi sono due squadre prime (separate da un punto) che si scontrano per la vittoria del titolo. Tuttavia ce n'è un'altra che insegue a pari punti con la 2ª, la quale vuole approfittarne. Le prime due che incroceranno i propri cammini domenica alle ore 11:15 sono la Virtus Calcio (1ª a quota 19) e il Borgaro (2ª a 18). La terza incomoda, pronta ad approfittarne è la Pro Eureka (2ª a 18). L'unica differenza con il raggruppamento I è che non potrà esserci gioia per tutte, per almeno una squadra un percorso magnifico terminerà con la tristezza.

Classifica Girone M

GIRONE N

Anche l'ultimo Girone della categoria Pulcini 2012 presenta già un vincitore. Al Lascaris, dopo 7 vittorie su 7 partite, serviva per forza un punto nell'ottava e per loro ultima giornata (riposo al nono turno). Fatidico punto che è puntualmente arrivato mercoledì nel match contro la Juventus, 2-2 grazie alle reti di Marco Trisorio e Samuele Virzi. Ininfluente la vittoria per 10-4 contro la Sisport della prima delle inseguitrici, il Chisola. Alla formazione di Vinovo, di scena contro il Lucento in questo weekend, basterà un pari per terminare al 2° posto un ottimo campionato primaverile. 

Classifica Girone N

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter