Cerca

Esordienti B

Ad un passo dalla gloria: il punto sull'ultima di campionato

A 60 minuti dal termine, la situazione in alcuni gironi è più che mai aperta

Ad un passo dalla gloria: il punto sull'ultima di campionato

La festa del Cenisia 2011 targato Mattia Rossi dopo l'importantissima vittoria di due giornate fa contro il Chisola

Se in Serie A il Napoli di Luciano Spalletti sta per conquistare il campionato quando mancano ancora 8 giornate al termine, non si può dire lo stesso per la categoria Esordienti 2011 di Torino dove, in molti gironi, la situazione in vetta alle classifiche è più che mai aperta a cambiamenti dell'ultimo minuto. Siamo, dunque, arrivati alla fine anche dei campionati primaverili che, come ogni anno, ci hanno saputo regalare emozioni e che, mai come in questa stagione, sono ancora in bilico.

${title}

${subtitle}
${summary}

Le uniche certezze, arrivano infatti dai Gironi B, E, H ed I, dove Rebaudengo, Juventus, Caselette e Torino hanno già conquistato il titolo nella scorsa giornata, oltre ovviamente al già concluso Girone M, che vede Juventus e Spazio Talent vincitrici ex aequo. Scopriamo allora tutti gli incroci e le partite più importanti del weekend che verrà, per scoprire le varie combinazioni e le possibili vincitrici.

Il Caselete di Emanuele Groff, tra le prime trionfatrici di questa stagione primaverile

Dalla A alla N: tutto negli ultimi 60 minuti

Partendo in ordine alfabetico, ci troviamo subito di fronte al Girone A che vede in vetta il Torino con 19 punti, seguito dalla Sisport a 18. Ai bianconeri di Palmieri dunque, non basterà vincere la propria partita con l'Accademia San Mauro, ma dovranno sperare anche in uno scivolone granata contro la GO Grugliasco.

Diversa invece la situazione del Girone C, dove il Chisola è sì primo a quota 19 punti, ma con una partita in più rispetto all'inseguitrice Lenci Poirino. I rossoblù infatti, devono ancora recuperare il match contro il San Remigio che, in caso di vittoria, li porterebbe a pari punti proprio con i vinovesi. Questi, nell'ultima giornata dovranno affrontare il Cambiano in trasferta mentre per il Lenci c'è l'ostacolo Juve. Una serie di combinazioni dunque, che lasciano aperti diversi scenari.

Nel Girone D invece, il Lascaris è gia certo di aver vinto il campionato, ci sarà solo da capire se sarà un titolo condiviso con il Rivoli, che segue 3 punti dietro. Ai bianconeri basterà un pareggio nella lunga trasferta contro il Valle Susa per essere capolisti in solitaria, mentre i rossoblù se la vedranno con l'Almese.

La Druentina di Vittorio La Rosa puà festeggiare con una vittoria sul Leinì ma anche semplicemente facendo lo stesso risultato del Borgaro

Passiamo ora al girone più equilibrato dell'intera categoria, il Girone F. Qui vediamo in testa la Druentina di La Rosa a quota 16 punti, seguita dal Borgaro di Politi a 15. Gli aquilotti sono dunque artefici del proprio destino poichè, con una vittoria in casa contro il Leinì, sarebbero certi di essere campioni. Al Borgaro servirà dunque un'impresa ed un pizzico di fortuna, oltre ovviamente ai 3 punti contro il Lucento.

Ritroviamo il Chisola al comando anche nel Girone G, seguita 1 punto dietro dalla Sisport. I bianconeri, per sperare di conquistare il campionato, dovranno quindi assolutamente vincere nella trasferta di Chieri, che potrebbe trasformarsi in festa qualora i vinovesi scivolassero nella loro partita contro il San Giorgio, ma allo stesso tempo potrebbe essere un incubo. In caso di sconfitta infatti, i collinari aggancerebbero proprio la Sisport, che rischierebbe di essere ripresa addirittura dal Cenisia. Senza pressioni insomma.

Tre delle quattro protagoniste del G, le ritroviamo anche nel Girone L dove i viola sono primi e, ad inseguire, questa volta sono 2 squadre: Chisola e Chieri. Quest'ultime si scontreranno tra di loro in un big match al cardiopalma, che potrebbe significare gloria per una delle due, qualora il Cenisia dovesse perdere contro la CBS. Occhi puntati dunque su queste ultime due partite, che decideranno l'intera stagione delle 3 squadre.

Il Lascaris di Denis Sanseverino potrebbe non rimpiangere più di tanto l'ultima sconfitta in casa del Torino

Concludiamo poi col Girone N, dove prime a pari punti ci sono Lascaris e Torino. Ai bianconeri però, avendo da disputare ancora una partita rispetto ai granata, basterà pareggiare in casa del Vanchiglia per conquistare la vetta in solitaria. In caso di sconfitta comunque, i ragazzi di Sanseverino, divideranno il premio col Torino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter