Esordienti
22 Aprile 2023
La festa dell'Atletico CBL 2010 che trionfa in campionato
L'Atletico Cbl è campione del proprio girone, i bianco blu terminano la propria corsa davanti alla favorita Borgaro e corona una stagione indimenticabile.
La vittoria è arrivata senza sorprese contro il fanalino Settimo ma le due reti della capolista sono arrivate a tre minuti dalla fine del match.
Il Settimo fatto un grande lavoro di squadra dal primo fino all'ultimo giocatore, in evidenza peró la scelta tecnica del Settimo di mettere tra i pali un giocatore di movimento e come se non bastasse di un anno in meno. La scelta ha premiato e Bertetto, centrocampista dei 2011, è stato davvero miracoloso un vero portento.
Dal match ci si aspettava sicuramente un Cbl che fa la partita e che vuole aumentare ancor di più le statistiche dei gol ma i Viola non ci stanno e onorano pure l'ultima gara di campionato con 3 ragazzi di un anno in meno in campo e un portiere che in realtà è un centrocampista.
La maggior parte delle azioni nascono su sponda biancoblu e già dopo un minuto Bertetto dice di no sulla conclusione a incrociare di Gamba. Poco dopo è ancora Gamba ad avere l'occasione per sbloccare l il match ma calcia addosso a Bertetto, ancora sul pezzo. Al 12' il colpo di testa di Actis sfiora il palo lasciando ulteriormente a bocca asciutta la capolista che non riesce a sbloccare il match e a superare il muro delle violette.
Nel secondo tempo il copione è lo stesso, CBL che attacca e Settimo che marca a uomo spesso raddoppiando le marcature e poi se possibile giocarsela in contropiede a viso aperto.
Al 5' è il solito Gamba a rendersi pericoloso con un aggancio perfetto ma il suo tiro non è all'altezza dello stop.
Il Settimo si lancia in avanti e prova a tenere il pallone in avanti con la tenacia del capitano "Ciccio" Piovero e il supporto della seconda punta Lemma e a volte sono proprio i Viola a sembrare più pericolosi ma senza particolari acuti. Proprio quando il secondo tempo è agli sgoccioli i padroni di casa tirano un sospiro di sollievo sul taglio preciso dentro l'area di Gannaccaro che pesca sul secondo palo Bianco ma colpisce solo l'esterno rete.
Nel terzo tempo aumenta la spinta dell'Atletico che spesso però abusa della potenza e dimentica di usare il mirino di precisione, testimoni le conclusioni ravvicinate di Gamba, prima e di Bertuol dopo.
Al 6' Bertetto si supera e compie l'intervento del match salvando tre conclusioni ravvicinate di fila come se stesse sparando una macchina dei palloni. All'11' ci prova Piovero che conclude in porta sul passaggio preciso di Di Matteo ma Casale para.
Al 17' l'Atletico sfrutta il calcio di punizione del portiere Casale che con una precisione chirurgica serve il pallone sulla testa di Bertuol che davanti alla porta non può che sbloccare il match, il Settimo inevitabilmente si lascia andare e subisce l'uno due micidiale di Gamba che insacca in rete un gran bolide. L'Atletico Cbl trionfa con fatica in casa dei Viola ma poco importa perché i biancoblu hanno un campionato da festeggiare.
SETTIMO - ATLETICO CBL 0-2
RETI: 17'tt Bertuol (A), 18'tt Gamba (A)
SETTIMO: Bertetto, Di Matteo, Lemma, Brienza, El Asrami, Vai, Zuccotti, Piovero, Adducci, Cerame. All.Regina
ATL.CBL: Casale, Bertuol, Caló, Gamba, Piovesan, Marco, Borgaro, Forcetti, Gennaccaro, Actis, S.Beria, Re Fiorentin, Bianco, Rubiola, El Moujahdi, N.Beria. All.Sanseverino