Tornei Esordienti
20 Maggio 2023
Leo Malfatti ed Edoardo Libraro, gol e doppietta che valgono un'altra vittoria per la CBS
La CBS di Giovanni Venere non sbaglia un colpo. Dopo aver battuto 9-0 il Rivoli nel posticipo del primo turno, anche la seconda uscita al Memorial Ale&Ricky è un successo sotto tutti gli aspetti per i rossoneri. In questo caso l'avversario è di quelli tosti, il Pinerolo di Ciro Annichiarico. Un test tra due delle migliori squadre della provincia dal quale i diavoletti di corso Sicilia escono però da assoluti trionfatori. Il 3-0 finale porta le firme di Leo Malfatti, capitano e punto di riferimento costante per i suoi, e la doppietta di Edoardo Libraro, degna spalla del compagno e in gol per due volte da centravanti vero.
Il Pinerolo si schiera con un 4-2-3-1 che vede Enrico Minetti inizialmente alle spalle della punta Francesco Chiericato, supportati dai due esterni Metteo Barna e Gabriele Rao. 3-5-2 classico invece per la CBS, con Alessandro Cascio e Daniel Basile a gestire le operazioni in mezzo al campo, Claudio Belmonte leggermente più in proiezione offensiva, Ian Bianchetto e Davide Cuomo a tutta fascia, quest'ultimo sostituito dopo pochi minuti da Edoardo Giagnoni per un duro scontro di gioco.
A partire con convinzione è il Pinerolo, due volte vicino ad impensierire l'estremo difensore Alessandro Bonato con gli inserimenti pericolosi in area di Chiericato. La CBS però risponde subito e al 12' va in vantaggio con Malfatti, bravo a sfruttare una uscita palla sbagliata dei biancobù e bruciare tutti sul tempo insaccando col mancino. L'occasione più interessante costruita dai pinerolesi arriva invece al 20', quando Barna calcia però debole tra le mani di Bonato al termine di una bella azione corale partita da sinistra e chiusa sulla destra. Pochi istanti dopo ci sarebbe in realtà un'altra occasione ghiotta a centro area per Chiericato, il quale spedisce però largo.
Nella ripresa i diavoletti rossoneri colpiscono a freddo. Neanche 5' sul cronometro che infatti Libraro sfrutta la ribattuta di Francesco Caporale e insacca il 2-0 dopo un primo tentativo di Belmonte. Proprio Belmonte è protagonista qualche minuto dopo con un pregevole mancino da fuori area che scheggia però soltanto la parte alta della traversa. Avvisaglia di un 3-0 che arriva al 16' ancora con Libraro, il quale si avventa su una palla vagante in area e in acrobazia trova la doppietta personale che di fatto chiude i conti. Nel finale il Pinerolo prova con voglia a trovare il gol della bandiera ma anche grazie a due interventi pronti di Riccardo Rosa la CBS chiude con la porta inviolata un secondo tempo praticamente perfetto. Prossimo appuntamento con il Lascaris che quasi sicuramente definirà la vincente del Girone D di questo Memorial Ale&Ricky 2023.
Pinerolo-CBS 0-3
RETI: 12' Malfatti (C), 5' st e 16' st Libraro (C).
PINEROLO: Calì, Gaido, Canavosio, Fonti, Viola, Iaccarino, Barna, Chiericato, Goria, Margaria, Rao, Caporale, Caggese, Minetti, Pellegrino, Gai, Belardo. All. Annicchiarico. Dir. Canavosio.
CBS: Bonato, Pavarino, Pasquale, Cascio, Zanfino, Basile, Bianchetto, Cuomo, Malfatti, Belmonte, Libraro, Rosa, Giagnoni, Amato, Pappagallo. All. Venere. Dir. Belmonte-Bonato-Cuomo.