Tornei
03 Giugno 2023
Sandrone e Petrone portano il San Gallo Settimo alla finalissima del Palio dei Quartieri Esordienti 2011
QUESTO ARTICOLO LO TROVI ANCHE SULL'EDIZIONE DIGITALE DI LUNEDÌ 5 GIUGNO
Dopo l’avvincente finale di Europa League, che ha visto sfidarsi la Roma e il Siviglia, con gli spagnoli che hanno trionfato dopo la lotteria dei rigori, anche le combattute semifinali dell’11° Palio dei Quartieri sono state decise dagli 11 metri. Dire che i tiri dal dischetto sono stati gli assoluti protagonisti di giornata però, sarebbe estremamente riduttivo. Sul campo del Collegno Paradiso infatti, è successo praticamente di tutto, con addirittura la seconda semifinale, quella tra Dorina e Beiborg, sospesa per il violento temporale che si è abbattuto sul terreno di gioco e ripresa solamente un’ora e mezza dopo. Ma andiamo a vedere quali squadre hanno conquistato l’accesso alla finalissima del torneo.
Gli Esordienti 2011 del Caselette, guidati da Emanuele Groff
Gli Esordienti 2011 del San Gallo, guidati da Fabio Cristiano
La prima semifinale ha visto coinvolte il Caselette di Emanuele Groff ed il San Gallo di Fabio Cristiano, in una partita in cui hanno prevalso i tatticismi, a discapito dello spettacolo. Il primo tiro in porta arriva infatti al quarto d’ora di gioco, con una bella incursione dei galletti che liberano al tiro Samuele Conte, conclusione da posizione defilata e buona riposta del portiere neroverde. Nel finale di tempo, c’è un occasione anche per il Caselette, con Samuele Amprino che servito in area non riesce a concludere come vorrebbe per la bella uscita dell’estremo difensore. Nella ripresa, l’atteggiamento delle due squadre non cambia, con quindi il gioco che tende a ristagnare a centrocampo e senza creare particolari occasioni. Triplice fischio e partita che si deciderà ai rigori, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Dal dischetto, a spuntarla sono i ragazzi di Cristiano, grazie al portiere e super protagonista Alessandro Petrone, che para 3 rigori e di fatto consegna vittoria e finale ai suoi.
Gli Esordienti 2011 del Beiborg, guidati da Domenico Sgambellone
Gli Esordienti 2011 del Dorina, guidati da Donato Jacobellis
La seconda semifinale invece, è quella tra il Beiborg e il Dorina. Come detto, la gara è stata caratterizzata dal diluvio incessante che ha costretto il direttore di gara a fermare il gioco a 15 minuti dal fischio iniziale. Dopo circa un’ora e mezza d’attesa, si è deciso di far proseguire la gara, con le due squadre che si sono date battaglia per i restanti 35 minuti. A rendersi più pericoloso è il Beiborg, che sfiora il gol in diverse occasioni ma sbatte prima contro i legni e poi contro il portiere giallonero Weber, autore di alcune parate fondamentali. Dopo un’intensa lotta, anche in questo caso la gara viene decisa dagli 11 metri e a trionfare sono proprio i varani, che sono più cinici dal dischetto e conquistano la vittoria che li fa accedere di diritto alla finalissima, dove ad attenderli c’è già il San Gallo.