Tornei
04 Giugno 2023
Il San Gallo Settimo 2011, durante i festeggiamenti per il primato conquistato
QUESTO ARTICOLO LO TROVI ANCHE SULL'EDIZIONE DIGITALE DI LUNEDÌ 5 GIUGNO
Dopo un intenso weekend in cui sono andate in scena le fasi finali dell’11° Palio dei Quartieri, abbiamo finalmente i nomi delle vincitrici per le categorie 2011 e 2010. Così come il sabato, anche la domenica è stata caratterizzata dall’ormai consueta pioggia, che in questo caso però, è durata meno del previsto e ha così permesso il regolare svolgimento delle finalissime. A trionfare, col medesimo risultato, sono San Gallo e Chisola, che hanno così alzato al cielo l’ambito premio, a discapito di Dorina e Junior Torrazza, uscite comunque a testa altissima.
Il Chisola 2010, durante la festa finale per il 1° posto conquistato
Partiamo allora col racconto di quella che è stata la finale per la categoria 2011. Come detto, a sfidarsi c’erano il San Gallo di Pierpaolo Ferrero e il Dorina di Donato Jacobellis, che hanno messo in scena una partita molto combattuta. A sbloccarla, praticamente subito, ci pensa la formazione settimese, con la splendida punizione battuta da Samuele Sandretto, che scavalca la barriera e sorprende il portiere. I gialloneri tentano di rispondere, impensierendo il San Gallo col tiro di Di Lisi, palla che però termina larga. Alla lunga, viene fuori tutta la qualità dei galletti che mettono a dura prova la difesa del Dorina, riuscendo a trovare il raddoppio al 15’, questa volta col tap-in di Lorenzo Fiorentini. Nel finale, i biancoverdi hanno addirittura la possibilità di chiuderla, ma vengono fermati dalla traversa dopo una bella azione che ha portato al tiro Samuele Conte. Nella ripresa, la squadra di Ferrero amministra il vantaggio e non rischia praticamente mai, portando dunque a casa la vittoria e conquistando il 1° posto.
Il Dorina 2011, seconda classificata al Palio dei Quartieri
Nell’altro campo del Collegno Paradiso, si è invece disputata la partita tra Chisola e Torrazza, che si sono guadagnate l’accesso alla finale battendo rispettivamente Autovip San Mauro e Beppe Viola. La partita viene sbloccata nel primo tempo dalla formazione vinovese, che si porta in vantaggio grazie alla rete di Edoardo Treves. Nella ripresa, i gialloblù tentano di rispondere, ma la squadra di Roberto Grasso chiude tutti gli spazi e, a 10 minuti dal termine, trova addirittura il raddoppio grazie al capolavoro balistico su punizione di Emanuele Freguglia, poi premiato come miglior attaccante del torneo. Triplice fischio e Chisola che è a tutti gli effetti campione. Completano il podio Torrazza e Autovip San Mauro, quarto posto per il Beppe Viola.
Il Junior Torrazza 2010, seconda classificata al Palio dei Quartieri
Il Caselette 2011, terza classificata al Palio dei Quartieri
Il Beiborg 2011, quarta classificata al Palio dei Quartieri
L'Autovip San Mauro 2010, terza classificata al Palio dei Quartieri
Il Beppe Viola 2010, quarta classificata al Palio dei Quartieri