Tornei
04 Giugno 2023
La festa della Torinese per la vittoria dell'11° Palio dei Quartieri
QUESTO ARTICOLO LO TROVI ANCHE SULL'EDIZIONE DIGITALE DI LUNEDÌ 5 GIUGNO
Che sarebbe stata una grandissima manifestazione potevamo aspettarcelo, ma che l’11° Palio dei Quartieri regalasse tanto spettacolo, forse neppure nei migliori sogni di Lucio Stella lo si poteva immaginare. Nella finalissima della categoria Pulcini, dopo 40’ col fiato sospeso, è la Torinese di Sergio Callipo a trionfare ai calci di rigore contro un ottimo Chisola. Terzo posto per il Chieri, che supera 0-3 il Canale
Samuele Nizza (Canale) tra i migliori dei suoi, più volte vicino al gol
Aspettando la finalissima, il sintetico del Beiborg si scalda con Canale vs Chieri. Incontro più in equilibrio di quanto dica il risultato finale: 0-3 in favore dei chieresi. I gol nel primo tempo di Antonucci e Chieregato indirizzano la gara, tuttavia gli azzurri devono anche ringraziare il proprio portiere, Cinquemani, protagonista di un paio di interventi da applausi.
Edoardo Gariglio (Chieri) autore di una rete e di una prestazione da leader
Le parate del numero 1 del Chieri spengono l’entusiasmo cuneese, che nel finale subisce anche la terza rete di Gariglio. Vittoria per i ragazzi di Morra, che possono festeggiare il 3° posto. Può essere contento anche l’istruttore del Canale, Milano, la sua squadra ha dato tutto e sul campo i risultati si sono visti.
Cristian Halip (Chisola) bellissima la punizione con cui trova il 4-4
Torinese vs Chisola è l’ultimo atto di un esaltante Palio dei Quartieri. Match che si sblocca dopo solo 2’ in favore dei vinovesi: cross di Poggio e tap-in vincente di Marino che anticipa l’uscita di Frasca. Oronero che non si scompongono, anzi trovano il pareggio con l’incornata di Del Peschio. L’1-1 dà morale ai ragazzi di Callipo, che pressano altissimi e su un recupero palla in zona avanzata vanno vicinissimi al 2-1. 2-1 che arriva, tuttavia a siglarlo è il Chisola con Guri.
Andrea Sichera e Riccardo Frasca (Torinese) decisivi con i loro tiri dal dischetto
Per alzare il trofeo più importante bisogna partire bene nella ripresa, Callipo lo sa e lo trasmette alla squadra, che recepisce appieno il messaggio. Nei primi 8’ la Torinese segna 3 gol e si porta sul 4-2. Sembra fatta e invece la banda di Fava trova non si sa dove le forze di raggiungere la parità: prima con Saviozzi e a 2’ dal termine con una splendida punizioni di Halip. Triplice fischio, 4-4, si va ai rigori. Tiri dal dischetto fatali per i biancoblu, che sbagliano il primo e devono piegarsi alla Torinese, che con il proprio portiere, Frasca, segna il rigore decisivo e porta alla Vallette il Palio dei Quartieri.
Chisola 2° posto al termine di una finale giocata benissimo
Chieri 3° posto
Canale 4° posto