Tornei
10 Giugno 2023
Matteo Hoxha e Umberto Momigliano, decisivi nella semifinale contro il Chisola
QUESTO ARTICOLO LO TROVI ANCHE SULL'EDIZIONE DIGITALE DISPONIBILE DA LUNEDÌ 12 GIUGNO
Nel giorno in cui gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla finale di Champions League tra Inter e Manchester City, sul campo del Cenisia vanno in scena due partite che, con le dovute proporzioni, sono anch’esse importantissime. Si tratta delle semifinali della 1ª edizione del Torneo Bergamasco dove a sfidarsi per la categoria Esordienti 2011, oltre ai padroni di casa, ci sono Chisola, Sisport e San Giorgio. La partita d’esordio che decreterà chi sarà la prima finalista, è quella tra i viola di Mattia Rossi e i vinovesi di Dario Di Leo. Andiamo dunque a vedere chi ha strappato il pass per la finale.
Gli Esordienti 2011 del Cenisia, guidati da Mattia Rossi
La prima frazione di gioco non regala particolari emozioni al pubblico presente, con le due formazioni che sono molto chiuse e concedono poco agli attacchi. Nella ripresa, il match viene sbloccato al 8’ dalla bellissima punizione battuta dal capitano del Cenisia Matteo Hoxha, che la piazza sotto al sette con una facilità disarmante. Il Chisola non ci sta e viene fuori, cominciando ad impensierire seriamente la retroguardia viola con i tiri di Lorenzo Cavallero e Samuele Del Santo. Il terzo e ultimo tempo è quello più spettacolare. I vinovesi riescono infatti trovare il pareggio grazie al bolide dalla distanza di Cavallero, che la infila all’angolino. Da qui in avanti la partita è bellissima, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, colpendo un legno per parte. A 2 minuti dal termine però, Umberto Momigliano tira fuori dal cilindro un colpo da campione, battendo una punizione praticamente perfetta, con la palla che batte sull’incrocio ed entra in porta, regalando vittoria e finale al Cenisia.
Gli Esordienti 2011 del Chisola, guidati da Dario Di Leo
Nell’altra semifinale invece, si assiste ad una partita a senso unico, con la Sisport di Edoardo Mussa che domina in lungo e in largo e ipoteca fin da subito un posto nella finalissima, ai danni del San Giorgio. I bianconeri infatti, partono forte e dopo appena 5 minuti trovano già il vantaggio col bel gol di Edoardo Marafante. Il raddoppio è invece firmato da Alessandro Lauria, che si avventa su un cross dalla destra ed insacca. Al 3-0 ci pensa Nicolò Rotella con una splendida punizione. Prima del duplice fischio, c’è ancora tempo per il 4-0 di Nicolas Lucino. Nella ripresa, il canovaccio tattico è pressoché lo stesso, con la Sisport che però non riesce ad allungare. Il terzo tempo è invece quello più equilibrato, col San Giorgio che prima accorcia le distanze con la rete di Leonardo Bernardi e poi subisce il definitivo 5-1 di Gabriele D’Aprile. Triplice fischio e bianconeri che volano in finale, dove affronteranno il Cenisia.
Gli Esordienti 2011 del San Giorgio, guidati da Riccardo Capello
Gli Esordienti 2011 della Sisport, guidati da Edoardo Mussa