Tornei
17 Giugno 2023
Il Chisola 2013 di Gabriele Telesca, festante per la vittoria del torneo
QUESTO ARTICOLO LO TROVI ANCHE SULL'EDIZIONE DIGITALE DISPONIBILE DA LUNEDÌ 19 GIUGNO
Con le scuole ormai finite ed il caldo afoso che ha finalmente preso il posto delle piogge dell’ultimo periodo, c’è già chi sta pensando alle vacanze, tra un tuffo in mare e una passeggiata in montagna. Non è però il caso del Lucento, dove la stagione prosegue spedita, regalandoci ancora un fantastico torneo con protagonisti i Pulcini 2013. Stiamo parlando del RossoblùFriends, che ha riunito 8 delle migliori squadre di Torino e provincia, in una competizione che si è svolta tutta nella giornata di sabato. Dopo una prima fase, andata in scena in mattinata, nel pomeriggio le squadre sono state divise in 2 gironi, quello Oro e quello Argento, in base ai risultati conseguiti nelle precedenti partite. Ad aggiudicarsi il 1° posto, è stato il Chisola di Gabriele Telesca, che ha dominato il proprio girone vincendo tutte e 3 le partite a disposizione. Andiamo però a vedere più nel dettaglio chi sono stati i protagonisti di questo torneo.
I Pulcini 2013 del Chisola, guidati da Gabriele Telesca
La partita inaugurale del Girone Oro, vede come protagonisti il Lucento padrone di casa e i bianconeri del Lascaris, guidati da Gianfranco Dolce. Sono proprio quest’ultimi a partire meglio, sbloccando il risultato dopo appena 1 minuto, grazie al bello spunto di Leonardo Cuntrò, che sarà l’assoluto protagonista di questo primo tempo. Poco più tardi infatti, il numero 4 bianconero colpisce un clamoroso palo. È solo il preludio della doppietta che alla fine arriva al 13’. Alessandro Pirrelli va al tiro da fuori, ma sulla traiettoria si trova ancora una volta Cuntrò, che devia la palla e beffa il portiere. Nella ripresa, i rossoblù entrano in campo con un altro piglio, cercando di accorciare subito le distanze per riaprire il match. La difesa bianconera però, è attentissima e concede poco al Lucento. Al 5’, il Lascaris chiude definitivamente la pratica con la rete di Simone Vurchio, che arriva dopo una fantastica azione corale che ha portato al tiro il numero 5. Triplice fischio e 3 punti per i ragazzi di Dolce, che iniziano benissimo il girone Oro.
I Pulcini 2013 del Lascaris, guidati da Gianfranco Dolce
I rossoblù di Giorgio Macrì affrontano poi la Juventus, in una partita in cui non sono mancate le emozioni. Dopo un primo tempo molto chiuso, con le due squadre che si sono limitate a studiarsi, andando al tiro una volta per parte con i due numeri 8, Giardina e Barone, nel secondo la gara è molto più aperta. Il Lucento, così come capitato contro il Lascaris, rientra dagli spogliatoi più voglioso e colpisce subito un palo con Ivan Clemente. Nel momento migliore per i rossoblù, ecco che viene fuori tutto il cinismo dei bianconeri che, alla prima vera occasione, puniscono subito col destro a giro di Gabriele Tallone. Nel finale, i ragazzi di Macrì tentano il tutto per tutto, ma sbattono contro il muro eretto dal portiere bianconero Elia Gargagliano, che salva i suoi in più di un occasione e gli regala la vittoria.
I Pulcini 2014 della Juventus, guidati da Lorenzo Cuzzi
Nell’ultima gara di giornata, il Chisola chiude alla grande il proprio torneo. In una gara in cui il Lucento se l’è giocata alla pari, i biancoblù la risolvono nel secondo tempo, prima col gol di Carmine Liuni, più lesto di tutti a fiondarsi sulla ribattuta dopo il tiro di Cristian Trovato e poi chiudendola col gran destro da fuori di Leonardo Zucco, per il 2-0 finale. Visti anche i risultati maturati sugli altri campi, il Chisola si laurea campione del torneo. A completare il podio ci sono Lascaris e Juve, seguite dal Lucento. Nel Girone Argento invece la protagonista indiscussa è la Sisport, che segna la bellezza di 20 gol in 3 partite e conquista il primato. Secondo il Pinerolo, che ha disputato comunque un buonissimo torneo, seguito poi dal Vanchiglia e dal Collegno Paradiso.
I Pulcini 2013 del Lucento, guidati da Giorgio Macrì