Cerca

Tornei

Doppio pari non adatto ai deboli di cuore: l'Ale & Ricky si deciderà all'ultima giornata

La Sisport non sfonda contro il Chisola, il Pinerolo parte bene, ma poi si fa raggiungere nel finale dalla Pol.Mirafiori

Doppio pari non adatto ai deboli di cuore: l'Ale & Ricky si deciderà all'ultima giornata

Liam Amoruso bomber del Pinerolo autore di due reti contro la Pol.Mirafiori

QUESTO ARTICOLO LO TROVI ANCHE SULL'EDIZIONE DIGITALE DISPONIBILE DA LUNEDÌ 19 GIUGNO

Per il nome dei ragazzi a cui è intitolato, per ciò che ricorda e per la qualità delle squadre che vi partecipano è probabilmente il torneo estivo più importante della Scuola Calcio. L'Ale & Ricky, arrivato alla 2ª giornata della fase finale, non delude ancora le aspettative e mette in mostra il meglio del calcio della categoria Pulcini B. Sarebbe potuto essere il turno decisivo per la manifestazione, ma poi all'ultimo istante, con una zampata di Vincenzo Di Leone, la Polisportiva Mirafiori ha raggiunto il Pinerolo sul 2-2, rimandando tutto allo scontro diretto di settimana prossima proprio tra i biancoblù e la Sisport, anch'essa uscita dal MoDeRNa con un solo punto.

SISPORT-CHISOLA 1-1

Dopo la sconfitta patita nel 1° turno contro il Pinerolo, il Chisola è obbligato a conquistare i 3 punti per restare in corsa. Un obbligo che forse pesa sulle gambe e nella testa dei ragazzi di Niccolò Muratore, che partono lenti, contratti e nella prima frazione hanno grandissime difficoltà ad uscire dalla propria metà campo. La Sisport invece è fresca, lucida e vogliosa di segnare subito. Ci va vicina a più riprese nel primo tempo, ma un po' di imprecisione e le manone di Simone Vallero inchiodano lo 0-0. Secondo tempo più vivace, anche perché al 5' la pressione bianconera porta i propri frutti: recupero palla in zona altissima e gol dell'1-0 di Sami Tamoud.

Sami Tamoud autore della rete del vantaggio della Sisport contro il Chisola

Fabio Zaccone capitano tutto cuore e qualità del suo Chisola

Subita la rete, i vinovesi si sciolgono e iniziano a fare la partita, creando più volte i presupposti per il pari. Pari che arriva al 10': calcio d'angolo perfetto di Fabio Zaccone e tocco in spaccata ad anticipare l'intervento del portiere di Edoardo Negro. Nel terzo tempo le squadre appaiono visibilmente stanche, i reparti si sfilacciano e gli attaccanti hanno tante occasioni per segnare. L'1-1 però, anche grazie alla parate di Simone Vallero e Matteo Tcaciuc, perdura fino al triplice fischio dell'arbitro. Pareggio agrodolce per entrambe le compagini, che mettono in mostra il meglio del proprio repertorio, senza tuttavia portare via il massimo del punteggio.

POL.MIRAFIORI-PINEROLO 2-2

Come per il Chisola, anche la Pol.Mirafiori deve portare a casa i 3 punti per coltivare il sogno. A questo si aggiunge anche la pressione di giocare il torneo praticamente in casa. Probabilmente sono questi i motivi per cui la banda di Vito Amati pare spenta nel primo tempo. Il Pinerolo invece ha voglia di fare un importante passo in avanti verso la conquista dell'Ale & Ricky e dopo soli 5' con una prodezza da centrocampo di Liam Amoruso trova il vantaggio. Un minuto dopo l'1-0 i giallazzurri vanno vicini al pareggio con Vincenzo Di Leone, su cui è bravissimo a rispondere Simone Peretti. Seconda frazione che comincia con un'altra grande chance per il Mirafiori: sinistro potente di Stefan Pop respinto con i pugni dal solito Simone Peretti.

Thomas Burlacu decisivo con un gol e un assist per la rimonta del Mirafiori

Il portiere salva il punteggio e dall'altra parte Liam Amoruso segna ancora, questa volta concretizzando un perfetto contropiede. 2-0, sembra finita. Tuttavia il calcio è strano e spesso può bastare un episodio. Episodio che arriva puntale al 10' del terzo tempo: punizione di Thomas Burlacu, deviazione di un difensore, sfera che si impenna e che si infila beffardamente all'incrocio dei pali. Ora è tutto riaperto. Il Mirafiori ci crede e fa bene. Minuto 12. Cross perfetto di Thomas Burlacu e zampata del pari di Vincenzo Di Leone. Il 2-2 all'ultimo respiro rende ancora più emozionante la sfida di settimana prossima tra Sisport e Pinerolo, dalla quale uscirà la vincente dell'Ale & Ricky.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter