Tornei
24 Giugno 2023
Ethan Nonne protagonista nel giorno del suo compleanno di un gol e della vittoria della Sisport all'Ale & Ricky
QUESTO ARTICOLO LO TROVI ANCHE SULL'EDIZIONE DIGITALE DISPONIBILE DA LUNEDÌ 26 GIUGNO
Sono passati ormai più di 16 anni, ma sembra ieri. Alessio Ferramosca e Riccardo Neri non ci sono più. Il loro ricordo però vive e non solo per quella fantastica fotografia, che li ritrae abbracciati, felici, spensierati e sorridenti. Non serve descriverla, l'abbiamo vista tutti almeno una volta. E almeno una volta abbiamo pensato a quanto potesse essere crudele il destino. Nel 2006 il calcio li ha portati via, ma nel 2023 li riporta in campo. Su quello stesso campo in cui sono iniziati i sogni di Alessio. Il Memorial Ale & Ricky, manifestazione straordinaria fino a questo momento, non ha deluso nemmeno nell'atto conclusivo della categoria Pulcini B. Al termine dell'ultima spettacolare gara fa festa la Sisport, che battendo il Pinerolo 0-4 si aggiudica il torneo.

Il solo punto in classifica dopo le prime due giornate non offre margini per la conquista del 1° posto. Tuttavia le due formazioni, guidate alla perfezione dagli istruttori Niccolò Muratore e Paolo Cuniberti, danno il massimo e sul sintetico del MoDeRNA lo spettacolo non manca. Il non avere nulla da perdere svuota i pensieri difensivisti e regala un match vivace. Anche perché a stapparlo ci pensa subito il solito Thomas Burlacu, che dopo 2' ha già fatto 0-1 Mirafiori. Il Chisola subisce il colpo, ma prova comunque a restare in partita. I vinovesi gestiscono il possesso palla, dettano i ritmi, tuttavia nel primo tempo non sono mai pericolosi. Nella ripresa si accende ancora una volta Thomas Burlacu. Il 25 salta secchi due avversari e poi conclude forte col sinistro, battendo un incolpevole Simone Vallero. 0-2 e gara in discesa. I gialloazzurri, forti del rassicurante doppio vantaggio, negl'ultimi 12' alzano il piede dall'acceleratore, pensando forse di riposarsi in vista delle semifinali del Papà Lovera, che li vedrà protagonisti nel corso della giornata. La banda biancoblu cerca di riaprire l'incontro, ma trova di fronte a sé un muro di nome Jacopo Spataro. Il portierone è super prima con i piedi su Nicolò Cuzzocrea e poi sulla punizione di Lorenzo Muni. Saracinesca abbassata, partita finita e vittoria per la Polisportiva Mirafiori.
I 4 punti nelle prime due giornate trasformano il terzo turno in uno scontro diretto per il 1° posto. Chi conquista la vittoria si aggiudica il gradino più alto e si regala il triangolare con Juventus e Castelfiorentino. La posta in palio è alta, ma chi attendeva un match chiuso ha sbagliato di grosso. 2' di gioco e la Sisport è già avanti grazie al destro potente di Daniel Perna. La rete subita sveglia il Pinerolo che incomincia a rendersi pericoloso: al 4' con il sinistro di Lorenzo Mattalia, su cui è bravo a bloccare Matteo Tcaciuc e al 7' con la punizione di Gabriele Labella respinta sulla riga dal difensore Andrea Sattamino. Quando sbagli tanto sotto porta il calcio ti punisce. Capita al 10'. Errore in uscita della difesa pinerolese, recupera la sfera Ethan Nonne, che la scaglia con potenza in porta. Gol per il numero 7, che festeggia come meglio non potrebbe il suo compleanno. Nel secondo tempo i bianconeri mettono la terza con il tap-in vincente di Alessio Garzia. I biancoblu sono abbattuti dal risultato, ma col cuore e la grinta trasmessa dal proprio istruttore, Federico Bosio, continuano a provarci. Negl'ultimi 12' i torinesi segnano ancora, questa volta è Amir Tamoud ad esultare. Non ci saranno più occasioni. Lo scontro diretto finisce 0-4. L'Ale & Ricky è della Sisport.

La festa della Sisport per la Vittoria del Torneo