Cerca

Rewind

SuperOscar delle riconferme e delle prime volte: due settimane di viaggio indimenticabili

Il "repeat" dell'Alpignano 2011, il triplete del Chisola 2012 e la doppia gioia Lascaris nei Pulcini

superoscar lascaris scuola calcio

I gruppi del Lascaris, arrivato nella top 4 con tutte le annate e miglior società della Scuola Calcio al SuperOscar 2023

Nelle categorie della Scuola Calcio è stato il SuperOscar di due grandi conferme e di due "primi baci" che rimarranno indilebili nelle menti dei calciatori protagonisti. Anche a livello generale, è stato il torneo del primo storico successo dell'Alpignano sul tetto della competizione. Dopo 43 anni di storia i biancazzurri hanno trovato il trionfo e lo hanno fatto raggiungendo ben 3 finali nell'agonistica più una vinta negli Esordienti e due secondi posti nei Gironi Finali dei Pulcini.

LE GARE DECISIVE

Classico derby Alpignano-Lascaris negli Esordienti 2011. Una gara combattutissima decisa soltanto da un rigore molto dubbio trasformato da Massa Bova che alimenta delle polemiche poi ancora più accese per un gol annullato ai biancazzuri. Con questo trionfo l'Alpiceleste suggella il suo posizionamento in testa alla classifica generale della 43ª edizione. I 2011 che avevano già vinto con Perrelli in panchina nel 2022 si ripetono sotto la guida di Federico Locci. Sfuma la possibilità di esordire subito nel migliore dei modi per la coppia Ricci-Grosso del Lascaris.

${title}

${subtitle}
${summary}

C'è un "repeat" anche nell'annata 2012. Anzi, un three-peat. Il Chisola, che lo scorso anno aveva alzato il trofeo più importante in quel di Chieri, fa lo stesso anche tra le mura amiche del Dino Marola (così come era successo nel 2021) e dopo un tiratissimo 0-0 con la Pro Eureka di Luca Capussotto la spunta ai rigori sfruttando gli errori settimesi e dimostrando una freddezza straordinaria con Barbero ultimo eroe. Alessandro Baston succede a Manuele Salvati, la squadra da battere è sempre quella di Vinovo.

${title}

${subtitle}
${summary}

Chi ha ottenuto più primi posti in generale e soprattutto grazie alla propria Scuola Calcio è però il Lascaris. Il club pianezzese è bicampione con le due categorie Pulcini. I 2013 di Gianfranco Dolce vincono con una giornata d'anticipo battendo Chisola e Alpignano e facendo poi en plein con la CBS.

${title}

${subtitle}
${summary}

I 2014 di Simone Mortellaro esordiscono come meglio non avrebbero potuto e completano il proprio percorso perfetto da 9 vittorie su 9 partite chiudendo davanti ad Alpignano, Pro Eureka e Vanchiglia il Girone Finale.

${title}

${subtitle}
${summary}

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter