Cerca

Gran Galà Esordienti

Inizio difficile ma poi una grande reazione: le violette iniziano col piede giusto

Il Cenisia ribalta il Pinerolo e lo aggancia in classifica, anche la Volpiano Pianese a quota 3

gran galà esordienti

Marco Saddi e Giorgio Micari in gol per il Cenisia

Ancora una volta il Cenisia 2011 dimostrano carattere. Gli Esordienti di via Revello debuttano nel Gran Galà di categoria e in quel di Venaria superano in rimonta un ottimo Pinerolo. I biancoblù partono alla grandissima mettendo ripetutamente in difficoltà i ragazzi di Mattia Rossi nel primo quarto d'ora ma poi, trovato il vantaggio, in pochi giri d'orologio si fanno ribaltare. Il meritato gol di Leon Falsone è infatti immediatamente rimontato prima dell'intervallo da Giorgio Micari e Marco Saddi. In una ripresa gestita con sapienza dal Cenisia, la squadra di Stefano Cozzula non riesce più a impensierire seriamente l'estremo difensore Thomas Melara e viene allora agganciato in classifica proprio dalla violette e anche dalla Volpiano Pianese, vittoriosa sul Vanchiglia nell'altro match di giornata.

TUTTO IN 4'

È un Pinerolo straripante quello che si presenta al Don Mosso dopo aver già battuto il Vanchiglia nel match d'apertura del Girone A. Al 3' è il centravanti Michele Manitta a involarsi sulla sinistra e a chiamare subito Melara a un grande intervento a terra. Si va verso la metà del primo tempo e arriva un altro sussulto biancoblù con capitan Samuele Rocchio pericolosissimo nell'area piccola con un controllo e tiro al volo nuovamente sventato dall'estremo diensore viola. La più grande palla gol arriva all'11' quando Manitta vince un rimpallo al limite dell'area e a tu per tu con melara spara però alto sulla traversa mancano il vantaggio. I repetuti attacchi pinerolesi portano comunque frutti importanti anche se nel modo più inatteso. Al 13' è Leon Falsone a provarci dalla lunga distanza con una conclusione tutt'altro che irresistibile, Melara è meno attento rispetto alle situazioni precedenti e manca la presa facendosi scivolare la sfera che si insacca così per lo 0-1.

Un vantaggio assolutamente meritato per i ragazzi di Cozzula che però non riescono a gestirlo. Neanche due minuti e il Cenisia fa già 1-1: Giorgio Micari è bravissimo ad accentrarsi dalla sinistra, caricare il destro a incorciare e trovare il pari. Un gol che carica le violette e dà loro la forza per ribaltare ulteriormente tutto al 17'. Questa volta è Marco Saddi a imbucare sul primo palo col mancino e a fine primo tempo è incredibilmente 2-1 Ceni, anche graze alle ottime coperture difensive di Cristian Morsellino negli ultimi istanti di frazione.

GESTIONE DEL RISCHIO

Nella ripresa le violette riprendono da dove avevano finito e in apertura ci prova subito Micari con un tocco sotto che non scavalca l'ottimo Andre Grand. Il Pine risponde facendosi trascinare da Francesco Rignanese, uno dei neo entrati, il quale impegna due volte Melara prima con un sinistro a incrociare e poi con un'altra conclusione però troppo debole. È però un fuoco di paglia per i biancoblù che dopo questi due tentativi faticano ad avvicinarsi nuovamente all'area viola. Dal canto suo il Cenisia prende invece del tutto in mano le redini della gara ed è trascinato ancora da uno straordinario Micari, in altre due occasioni fermato dal provvidenziale Grand, autore veramente di una prestazione da incorniciare.

In una ripresa di sofferenza il Pinerolo ha comunque ancora due sussulti che però non sfrutta a dovere: il primo per uno straordinario intervento a difesa della propria porta da parte di Alessandro Melis, appostato sulla linea a impedire che il pallone la superi dopo un batti e ribatti in area; il secondo con il calcio di punizione dal limite guadagnato da Michele Manitta a pochi istanti dal fischio finale che viene però calciato largo sul fondo. Termina così 2-1 per i ragazzi di Mattia Rossi che agganciano quelli di Stefano Cozzula nella classifica di un Girone A ancora tutto da decidere.

Andrea Grand e Leon Falsone, super portiere e marcatore del Pinerolo nel match col Cenisia

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter