Gran Galà Esordienti
24 Settembre 2023
Dopo il lancio in cielo dei palloncini in ricordo di Laura Origliasso e aspettando il ritorno in campo del fratello Andrea, al Don Mosso di Venaria scendono in campo i padroni di casa e il Settimo. Compagini unite in un unico abbraccio con i pari età del Borgaro, poco prima impegnato con il Lucento sempre nell'ambito del Gran Galà.
Subito grande grinta da parte dei viola che con la loro intensità provano a mettere in difficoltà gli arancioverdi di casa. I ragazzi di Davide Secchi, provano a costruire il gioco ma le vie centrali sono totalmente chiuse dagli avversari guidati in panchina da Nicola Leotta. Bisogna attendere quasi quindici minuti per vedere la prima vera occasione della partita: a crearla sono i padroni di casa con la coppia offensiva Messina-Leu. Il forte centravanti difende di forza una palla sul dischetto di centrocampo e, dopo essersi girato verso la porta avversaria, trova immediatamente l’apertura sulla destra in direzione del velocissimo Damian Leu il quale dopo aver percorso venti metri sulla fascia crossa perfettamente a centro area trovando proprio Gabriele Messina che con una splendida girata di testa terminata di pochissimo alta sfiora un gol da copertina. Dopo pochi minuti è ancora il Venaria a sfiorare la rete su azione d’angolo con Riccardo Guarnaschelli ma nell’occasione il Settimo si salva grazie ad un ottimo intervento di Alex Longo. Settimo che si difende con ordine e disciplina ma non riesce mai ad impensierire la difesa di casa guidata da Donato Coppolella, sempre abile e puntuale in chiusura.
Nella ripresa il Venaria aumenta i ritmi della partita alla ricerca della via della rete alzando il baricentro difensivo con Daniele Laressa e riuscendo finalmente a creare gioco per vie centrali grazie all’ingresso in campo di Alessandro Possumato che si rende protagonista in tutte le azioni decisive del secondo tempo. Al 10’ il centrocampista ex Sisport e Lascaris dopo un triangolo con Guarnaschelli che salta l’intero centrocampo delle violette, sull’uscita della linea difensiva trova il filtrante giusto per mandare in porta in solitaria Alessandro Festa che però viene chiuso al momento del tiro da uno strepitoso recupero di Leonardo Zagolin. Al 14’ Possumato si inserisce in area ottimamente servito da Samuele Pullara ma per ben due volte le sue conclusioni vengono ribattute a pochi metri di distanza dalla linea di porta dalla difesa ospite. Passano pochi minuti e questa volta Alessandro Possumato si mette in solitaria: recupero palla al limite dell’area avversaria, dribbling secco su Alessandro Sontuoso e conclusione potentissima sulla quale si supera il bravissimo Alex Longo. Ormai il gol è nell’aria ed arriva proprio allo scadere. Al 19’ angolo da sinistra calciato da Lorenzo Panella che trova oltre il secondo palo il solito Alessandro Possumato il quale, dopo essersi liberato con un colpo di tacco, effettua un tiro cross che si impenna e finisce tra i piedi del rapidissimo Damian Leu che da pochi passi firma la rete della vittoria mandando in estasi i tifosi di casa presenti. Ottima partenza dunque per i Cervotti che iniziano con 3 punti e condividono la vetta del Girone B con il Lucento.
VENARIA–SETTIMO 1-0
RETE: 19’ st Leu (V).
VENARIA: Talladira, Biagi, Laressa, Panella, Coppolella, Guarnaschelli, Leu, Petragallo, Iacopino, Scarcello, Messina, Maciulli, Festa, Possumato. All. Secchi. Dir. Biagi-Festa.
SETTIMO: Longo, Zagolin, Brienza, Tricarico, Sontuoso, Marzalini, Grillo, Stecca, Pezzini, Adduci. All. Leotta. Dir. Brienza-Barrera.