Cerca

Gran Galà Esordienti

Il piazzato di Manitta manda al tappeto le Foxes

Pinerolo che la spunta nel finale e vince lo scontro diretto contro la squadra di Bertetto

Il piazzato di Manitta manda al tappeto le Foxes

Michele Manitta e Andrea Grand, decisivi nella partita contro il Volpiano

Messi in archivio Super Oscar e Grande Slam, dei grandi tornei di inizio stagione è rimasto solamente il Gran Galà che, dopo il bell'inizio di settimana scorsa, in questo weekend vede già arrivare i primi importanti verdetti. Sul campo del Venaria, si sono infatti sfidate il Volpiano di Simone Bertetto e il Pinerolo di Stefano Cozzula, in quella che di fatto è stata una gara decisiva per il futuro del Girone A. Le due compagini biancazzurre arrivano a questa sfida entrambe a quota 3 punti, con le foxes però che devono ancora recuperare il match col Cenisia, ma con la voglia da ambo le parti di portarsi a casa la vittoria che garantirebbe il passaggio del turno. A spuntarla al termine di una vera e propria battaglia sportiva è stato il Pinerolo, ma vediamo più nel dettaglio come sono arrivati questi importantissimi 3 punti.

Gli Esordienti 2011 del Pinerolo, guidati da Stefano Cozzula

Volpiano-Pinerolo

Cielo terso e temperatura ideale per iniziare al meglio una delle gare più decisive del weekend. Come da pronostico, fin dai primi minuti si capisce che quella tra Volpiano e Pinerolo sarà una partita molto accesa ed equilibrata, tra due squadre che non hanno paura di sfidarsi a viso aperto. Il primo squillo arriva dalle foxes, che si rendono pericolose al 5' con una bella incursione dalla fascia sinistra di Diego Cerbone, che semina il panico nella retroguardia avversaria ma non riesce a servire nessun compagno. La risposta della formazione pinerolese non si fa attendere, con la conclusione alta di Leonardo Ferrero. È siamo solo all'inizio di quello che d'ora in avanti sembrerà sempre più un incontro tra due pugili che si rispondono colpo dopo colpo. Al 12', tocca al portierone del Pinerolo Andrea Grand sventare una bella conclusione di Gabriele D'Aprile. Il numero 11 biancazzurro aveva infatti lasciato partire un bolide diretto all'incrocio, ma con un colpo di reni Grand si allunga e salva i suoi. Poco dopo i pinerolesi colpiscono un clamoroso palo con la girata di testa di Leon Falsone, che si coordina benissimo ma è sfortunato. Duplice fischio e squadre a riposo ancora sullo 0-0, dopo un primo tempo bellissimo.

Gli Esordienti 2011 del Volpiano, guidati da Simone Bertetto

Nella ripresa, si ricomincia subito con la rasoiata di Riccardo Lomazzo, che obbliga ancora Grand alla parata. Se l'estremo difensore del Pinerolo sta sfoderando una prestazione da campione, non è certamente da meno quello del Volpiano. Edoardo Angioletti infatti, con un intervento molto simile a quello del compagno di reparto nel primo tempo, fa un vero e proprio miracolo levando il pallone dall'incrocio sulla punizione di Samuele Rocchio. Il finale di gara si fa sempre più incandescente, con occasioni da una parte e dall'altra. Prima ci provano le foxes col tiro ad incrociare di Albert Lungu, pallone che sfiora il palo e va sul fondo. Poi, ad 1 minuto dalla fine, la formazione pinerolese riesce finalmente a sbloccare il match. Grande azione sulla sinistra di Michele Manitta, che punta un difensore, lo salta rientrando sul destro e poi la piazza col piattone all'angolino, è 1-0. Il Volpiano di Bertetto prova ad abbozzare una reazione negli ultimi minuti, riversandosi nella metà campo avversaria. Arriva però il triplice fischio che pone fine alle speranze biancazzurre di trovare il pareggio e regala al Pinerolo 3 punti che, di fatto, mettono una seria ipoteca sulla qualificazione

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter