Gran Galà Esordienti
30 Settembre 2023
Alessandro Corona e Guglielmo Maffei grandi protagonisti della partita
Il Vanchiglia si aggiudica la terza giornata del Gran Galà trovando la prima vittoria nel torneo. Arrivato da poco in granata Paolo Petrucci sta cominciando ad infondere una mentalità vincente ai suoi ragazzi, e anche se questa vittoria non servirà ai fini della qualificazione è comunque un segnale importante in vista del campionato. Il Cenisia di Mattia Rossi si ferma invece dopo la vittoria della scorsa settimana contro il Pinerolo e si giocherà il passaggio del turno nello scontro diretto con il Volpiano.
Ancora una volta è il Cenisia ad iniziare il gioco provando in tutti i modi a portare a casa la prima rete. É solo il 2' e già Giorgio Micari tenta un colpo deciso contro il portiere avversario che però risulta troppo alto e finisce sopra la traversa. Dopo pochi minuti di gara si rivelano molteplici le occasioni delle violette che però non trovano conclusione grazie all'ottima difesa dei ragazzi granata. Al 6' però l'attaccante Micari si ritrova a tu per tu con il portiere Romeo e riesce a portare in vantaggio la sua squadra con un tiro precisissimo.
Il Vanchiglia vuole immediatamente reagire e soltanto tre minuti dopo lo svantaggio, Borelli trova la prima occasione sferrando un potente tiro che finisce sopra la traversa. Inizia un gioco di botta e risposta tra le due squadre e il Vanchiglia continua il suo attacco con un colpo di destro di Emanuele Iannone che finisce tra le mani di Melara. Mancano pochi minuti al fischio di fine primo tempo e Maffei cerca e trova il pareggio, segna la prima rete dei suoi lasciando il portiere avversario spiazzato ed esultando con la tribuna che sfoggia un grande striscione color granata. I ragazzi di Mattia Rossi non si abbattono e anzi continuano ad insistere, è il numero 6 Giosuè Mazzone infatti ad attaccare il portiere avversario che evita il goal con un tuffo laterale sulla destra. Così si chiude la prima frazione di gioco.
Durante il secondo tempo le violette dimostrano la loro tenacia e determinazione nel voler riprendere la partita. É il 9' quando Filippo Ganzaroli tenta con un grandissimo colpo di testa di bucare la rete ma sbaglia e il tiro finisce sopra la traversa. Dopo un solo altro minuto anche Micari ci prova, sperando in una doppietta ma quel tiro ha lo stesso destino.
Mancano pochi minuti al fischio finale quando l'arbitro annuncia un calcio di rigore per il Vanchiglia a seguito di una scivolata avventata che nega ad El Dahar la possibilità di calciare. É Corona così a ribaltare il risultato battendo e segnando il rigore del sorpasso. La tribuna è in visibilio ma le violette non sembrano voler arrendersi e continuano imperterrite a scagliarsi contro la porta avversaria ma i giocatori del Vanchiglia riescono sempre a scansare il pareggio finale. É infatti il penultimo minuto quando la coppia Micari e Mazzone cerca il pareggio ma nulla da fare. Arriva il sudato fischio finale che decreta la prima vittoria del Vanchiglia che porta a casa i primi 3 punti.
Vanchiglia-Cenisia 2-1
RETI (0-1, 2-1): 6' Micari (C), 12' Maffei (V), 33' st Corona (V).
VANCHIGLIA: Romeo, Maffei, Croveri, Borelli, Corona, Iannone, Gillio, Molinero, D'Alcalà, Gialdini, Tafuri Lupinacci. A disp. Fatihi, El Dahar, Giarratana, Stella. All. Petrucci. Dir. Mallamaci - Romeo.
CENISIA: Melara, Carofalo, Momigliano, Morsellino, Hoxha, Melis, Micari, Ganzaroli Filippo, Saddi, Rivera Caicedo, Sauna. A disp. Spagnoletti, Mazzone. All. Rossi. Dir. Mazzone - Dammiano.