Scuola Calcio
06 Ottobre 2023
La scelta editoriale fatta dal giornale per questa stagione è sostanzialmente la stessa compiuta lo scorso anno (e che è stata molto apprezzata dal nostro pubblico), ma con un’aggiunta molto importante. Le categorie che seguiremo saranno sempre gli Esordienti e i Pulcini della Delegazione di Milano: dunque dai classe 2011 ai classe 2014. A differenza dello scorso anno, però, quando l’attenzione maggiore era concentrata sugli Esordienti A 2010 (di cui raccoglievamo anche tabellini e marcatori), lo stesso format sarà questa volta dedicato anche agli Esordienti Fascia B, cioè i 2012. Mentre per quanto riguarda i Pulcini - primo e secondo anno senza differenza, includendo anche i misti -, ci occuperemo di raccogliere tutti i risultati federali, che riporteremo sia sul giornale che sulla nostra applicazione.
Qui arriva la cosa davvero importante da comprendere per poter consultare nella maniera corretta e completa i dati offerti, e in particolar modo le classifiche. Sul giornale, cartaceo o digitale non farà differenza, tutte le classifiche e i risultati saranno redatti con il criterio federale, cioè con il risultato a tempi sul quale influirà anche il gioco pre-partita, se verrà effettuato e comunicato. Sull’applicazione, invece, per le categorie Esordienti A ed Esordienti B e soltanto per loro, troverete rappresentato il risultato calcistico quello “a gol” per intenderci, con relativa classifica. L’ottica è quella di offrire costantemente un “doppio dato” al lettore e ai ragazzi (anche se nella maggior parte dei casi le classifiche finiscono col coincidere), riuscendo in questo modo a tenere traccia anche dei gol segnati e dei relativi marcatori. Importante: da quest'anno nel risultato federale non è più conteggiato il punto del "giochino", ma soltanto quello del 4° tempo, se le società decideranno di disputarlo.
Esordienti 2011: Risultato e classifica sull'app A GOL. Risultato e classifica sul giornale FEDERALE
Esordienti 2012: Risultato e classifica sull'app A GOL. Risultato e classifica sul giornale FEDERALE
Pulcini 2013: Risultato e classifica sull'app FEDERALE. Risultato e classifica sul giornale FEDERALE
Pulcini 2014: Risultato e classifica sull'app FEDERALE. Risultato e classifica sul giornale FEDERALE
Sono in pochi, ormai, quelli che ancora non la conoscono, ma è bene dare una rinfrescata, soprattutto per i nuovi utenti della categoria 2014 che si sono appena affacciati al mondo della Scuola Calcio. Sull’Applicazione di Sprint e Sport saranno disponibili in maniera gratuita tutti i risultati delle categorie Esordienti e Pulcini, aggiornati (e aggiornabili) dalla nostra redazione, ma anche dagli stessi utilizzatori. Gli abbonati potranno accedere per i 2011 e 2012 anche al dato dei marcatori. Importante il colore del risultato: se rosso, significa che quel dato è stato inserito da un utente, ma non ancora verificato dalla redazione. Si tratta di un’informazione mediamente affidabile, ma “fidatevi” in maniera definitiva soltanto de risultati di colore verde.
Per ogni partita è possibile votare nel sondaggio su come finirà (il classico 1 X 2), e commentarla nell’apposita sezione (per farlo occorre essere registrati) e come detto inserire il risultato. Sempre nell’Applicazione di Sprint e Sport è possibile accedere alla sezione “You Reporter”, grazie alla quale è possibile inviare foto e piccoli video alla redazione, che potranno essere pubblicati sul giornale o sui nostri canali social. Diversi, infine, i canali per comunicare direttamente con noi per segnalazioni, correzioni, ma anche spunti per articoli con le vostre storie, oppure inviti per una partita alla quale tenete particolarmente. I contatti sono disponibili direttamente dall’app, ma li ricordiamo anche qui. La mail è redazione.lombardia@sprintesport.it; il numero WhatsApp è 351.94.54.740, ma c’è anche il caro vecchio telefono classico, che risponde allo 02.30.35.23.23.