Gran Galà Esordienti
07 Ottobre 2023
Alessandro Ghione, super portiere del Chisola ed eroe di giornata
Un altro grande pomeriggio allo stadio Don Mosso di Venaria vede scendere in campo due squadre determinate ad aggiudicarsi il posto in semifinale durante il terz’ultimo atto del torneo Gran Galà. Il match tra il Chisola e il Lucento è un botta e risposta ma si decide ai rigori a favore dei vinovesi che vince 4-1.
I primi minuti di gioco rappresentano attimi di assestamento per entrambe le squadre anche se durante il primo tempo è sicuramente il Chisola il protagonista della partita, che trova molte occasioni per avvicinarsi alla porta avversaria. Non è ancora arrivato il 5’ e già Edoardo Colletto prova a cercare la rete seguito a ruota dal capitano Simone Ielo, ma entrambi i tiri finiscono tra le mani di Simone Lastella. Riccardo Tonello è determinato a portare la sua squadra al trionfo e al 9’ sferra un potente tiro che risulta troppo alto sulla traversa. Non demorde però e dopo solo un minuto ritenta trovando la prima rete. I ragazzi di Macrì non smettono di crederci e ripartono con grande grinta ma vengono fermati dall’ottima difesa di Brancaccio che evita il pericolo con un deciso colpo di testa. Sono gli ultimi minuti di gioco prima del fischio della fine primo tempo quando Ivan Di Leo gestisce un preciso assist di Nicolò Macrì, tirando verso il portiere del Chisola Alessandro Ghione che afferra il pallone a due mani. Ancora una grande occasione per i ragazzi del Lucento, fino ad ora la migliore, quella di Angelo Legrottaglie che sferra un tiro da centrocampo che però sfiora soltanto la traversa.
Nel secondo tempo il Lucento riparte fin da subito mostrando i denti con Edoardo Dizzoli che vuole ribaltare il risultato. Inizialmente prova un tiro che trova il salvataggio con un tuffo laterale di Ghione ma non si abbatte e all’8’ segna il goal del pareggio con un pallonetto, esultando con un abbraccio di gruppo dedicato alla tribuna. Il pareggio del Lucento decreta l’inizio di una corsa contro il tempo nella quale i rossoblù vogliono fortemente il vantaggio. Lo cerca subito Andrea Garbellini con un forte tiro che colpisce in pieno la traversa. Immediatamente dopo Ludovico Ratti tenta il possibile per evitare i rigori finali correndo per tutto il campo con il pallone fra i piedi e scagliando un tiro dritto verso la porta che però finisce fuori. Arriva il sudato fischio finale e nulla da fare, la vittoria si decide ai rigori con un Chisola tecnico e preciso che segna 3 goal. L’eroe dagli 11 metri è Alessandro Ghione che para tutti i tiri sferrati dai ragazzi di Macrì rendendosi il grande protagonista del match.