Cerca

Gran Galà Pulcini B

Previti e Oliva la portano a casa, El Bikha olimpico: che inizio di Girone Finale!

Il Venaria strappa i tre punti di misura, il Vanchiglia fa preoccupare la Sisport

Gran Galà Pulcini 2014

Adam El Bikha e Mario Mazzarelli, decisivi per la Sisport all'esordio nel Girone Finale del Gran Galà 2014

Ultimi atti del Gran Galà 2023 per i Pulcini B. Il girone finale, disputato nel campo del Cenisia, vede contendersi nella prima giornata le partite tra Chisola e Venaria e tra Sisport e Vanchiglia. Due gare che a modo loro hanno dimostrato che tutte e quattro le squadre hanno i mezzi per giocarsela fino all'ultima giornata.

CHISOLA-VENARIA 

Primo tempo povero di azioni interessanti, le squadre si mantengono lungo la linea di centrocampo in attesa dell'occasione giusta per colpire. Se il Chisola prova soprattutto lungo la corsia di sinistra potendo contare sulla corsa di Gribaudo per innescare verso Moscatelli, i cervotti si affidano alla costruzione di Ursino e Scandurra per risalire il campo in transizione. Meccanismi che comunque non consentono di arrivare efficacemente in porta, prima frazione che si chiude sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo il Chisola entra evidentemente con una marcia in più, piazzandosi uomo a uomo e andando a lottare su ogni possesso avversario. Fase in cui ad alzarsi in cattedra è il portiere del Venaria Oliva che si esibisce in tuffo per evitare i gol prima di Bisacco poi di Lo Voi. Partita che sorprendentemente viene poi sbloccata al 7' con il colpo di genio di Previti che vede Romano fuori dalla porta e tira dai 20 metri centrando il bersaglio.

Terzo tempo con il Chisola ovviamente all'arrembaggio, via preferita per bucare sono le fasce con Lo Voi da un lato e Gribaudo dall'altro che arrivano con insistenza in posizione utile per crossare in mezzo. La difesa di D'Asaro e Moscaritolo però è difficile da scavalcare, specialmente se a difendere la porta si trova poi il muro di cemento armato costruito da Oliva. La squadra allenata da Diana difende il vantaggio con praticamente tutti gli effettivi dimostrando carattere. Una prova certificata dalla prestazione di Lavagno, il numero 10 si sacrifica nell'andare a recuperare palla con grinta e dando la scossa alla squadra. Prestazione corale che porta a conquistare i primi tre punti nel girone.

Loris Oliva, Matteo Previti e Lorenzo Lavagno, i migliori del Venaria nella sfida col Chisola

SISPORT-VANCHIGLIA

Scontro frizzante tra i granata e i bianconeri, contagiati forse dall'aria di derby che si respira nelle stesse ore per le vie di Torino. Dopo un passaggio di turno più che convincente la squadra allenata da Collura soffre l'impatto contro l'intensità del Vanchiglia. Il duo Pascaniuc-Tassoni non ci mette troppo a mettere sulle difensive i bianconeri. Dopo un paio di tiri ottimamente fermati dai riflessi di Rinaldi la Sisport trova comunque il modo di segnare nella maniera più difficile. Calcio d'angolo all'8' e dalla lunetta si presenta il solito piede fatato di El Bikha che batte con l'esterno sinistro e fa imbucare la palla sul primo palo.

La partita si accende ulteriormente nel secondo tempo, il Vanchiglia infatti non si si scioglie davanti allo svantaggio e si oppone con intelligenza alle trame della Sisport. L'alta pressione dei bianconeri viene anzi usata a proprio vantaggio per andare subito alla ricerca di Pascaniuc. Il numero 9 si scatena ogni volta che ha palla al piede e campo libero davanti, una volta arrivato in area deve però fare i conti con Ferraro, sempre abile nell'anticipare l'avversario.

Sisport che a poco a poco si infiltra in ogni caso tra le barricate del Vanchiglia e al 5' con la splendida girata dal limite dell'area di Mazzarelli riesce a portarsi sul 2 a 0. La partita non è ancora finita per il Vanchiglia e quando mancano 3' alla fine arriva il gol di Pascaniuc, conclusione di prepotenza in mezzo alla mischia in area. I bianconeri allora serrano i ranghi e proteggono la vittoria fino alla fine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter