Turin Trophy Esordienti
08 Ottobre 2023
Il San Giorgio 2011 di Riccardo Capello, festante insieme alla coppa
Si colora di viola la seconda edizione del Turin Trophy. Dopo un avvincente finale, in cui è successo di tutto già prima del vero inizio del match, a trionfare è il San Giorgio di Riccardo Capello, che domina e batte meritatamente un Accademia Torino che, al contrario della semifinale di sabato, è sembrata spenta e con poche energie. Il risultato finale recita 3-0 in favore della squadra di Via Nitti ma, per l’intensità e le pericolose azioni create, il passivo poteva essere anche più pesante. Nell’altra partita invece, quella valida per il gradino più basso del podio, a trionfare è stata la Pro Collegno di Savino Di Nardo, ai danni del Caselette.
L'Accademia Torino di Vincenzo Sommese, seconda classificata al Turin Trophy
Dopo aver meritatamente conquistato il passaggio del turno, San Giorgio e Accademia si ritrovano contro in una finale che non vede una vera e propria favorita, con entrambe le squadre che conoscono la propria forza ma allo stesso tempo rispettano l’avversaria. L’approccio alla gara di entrambe, è infatti un po’ timoroso, con le due formazioni che passano i primi minuti a studiarsi. A prendere poi in mano la situazione sono i viola, che si rendono pericolosi con un tiro di Leonardo Bernardi che termina largo di pochissimo. Poco più tardi, appena prima dello scadere della prima frazione, i ragazzi di Capello riescono a sbloccarla col solito Jastin Ochoa, che in progressione elude la difesa e a tu per tu col portiere non sbaglia. Accademia che prova subito a reagire con la punizione di Giovanni Vicidomini, pallone che sfiora la traversa e va sul fondo. Nella ripresa, il San Giorgio ricomincia subito a macinare gioco e, al 3’, arriva il gol del raddoppio. Simone Carena fa partire un bolide da fuori, conclusione destinata all’angolino ma arriva la miracolosa parata di Corrado Picatti, che si allunga e sventa la minaccia. Sfera che però finisce tra i piedi del capitano viola Iacopo Lentini, che da posizione defilata sorprende l’estremo difensore granata e sigla il 2-0. Nel finale, il San Giorgio chiude definitivamente il discorso col pallonetto di Pietro Altea, dopo un contropiede ben orchestrato. Triplice fischio e viola che si laureano campioni.
La Pro Collegno di Savino Di Nardo, terza classificata al Turin Trophy
Nella finale per il 3° posto invece a dominare in lungo e in largo sono i rossoblù, che approcciano benissimo la gara e battono i neroverdi con un netto 5-1. Il protagonista del match è certamente Alessandro Bianco, che con la sua doppietta indirizza la gara. Per la Pro in gol anche Borelli, Bruna e Di Nardo. Caselette che trova il gol della bandiera con Nicolas De Brito.
Il Caselette di Michele Madaffari, quarto classificato al Turin Trophy