Pulcini B
21 Ottobre 2023
I protagonisti del derby contro il Dorina vinto dal Vanchiglia
La seconda giornata di campionato inizia con un derby per i ragazzi della zona Vanchiglietta tra Vanchiglia e Dorina Varano. Continua alla grande il campionato dei ragazzi di De Chirico che dopo quattro tempi di battaglia su campo trovano il trionfo in casa e si aggiudicano la seconda vittoria consecutiva.
Inizia col botto il primo tempo del derby ed il Vanchiglia è super determinato ad imporsi sulla squadra ospite già dai primi minuti di gioco con Alessandro Corraro che si avvicina alla porta e sferra un potente tiro che finisce dritto tra le mani di William Olayode. Non si lasciano però intimorire i ragazzi di Giuliani e Gabriele Ciavarrella attraversa il campo diretto verso la porta ma viene fermato dalla prontezza di Filippo Visconti che evita una buona occasione. Solo pochi minuti dopo è Elias Pascaniuc a gestire la situazione offerta dal compagno Lorenzo Lano e segna un goal su respinta prendendo il portiere alla sprovvista. All’8’ però è la determinazione di Teo Torcetta che fa la differenza trovando il pareggio con un tiro che sfugge dalla mani del portiere nonostante un bel tuffo laterale sulla sinistra.
Occorrono solo 30 secondi dopo il fischio d’inizio del secondo tempo per ribaltare il risultato grazie ad un collaborativo gioco di squadra tra Pascaniuc e Rosamilia che trova il gol del 2-1. Al 8’ minuto è ancora il turno di Tommaso Rosamilia che segna il terzo gol con un pallonetto su punizione. I ragazzi di via Varano non si lasciano prendere dallo sconforto e continuano a tentare il riaggancio fino a quando Pietro Rinarelli ci riesce mettendo a segno un gol dritto in porta dalla fascia laterale destra ed esultando verso la tribuna. È come un deja-vu per Tommaso Rosamilia che riceve nuovamente un bel pallone da Pascaniuc e segna il 4° gol che finisce nell’angolo destro della porta sfuggendo alla vista del portiere. Dopo poche azioni tocca a Lorenzo Lano che sfrutta l’occasione davanti alla porta prendendo palla e segnando il quinto gol. Gli ultimi minuti del terzo atto sono caratterizzati dalla voglia di rimonta e Tommaso Careri corre per tutto il campo con il pallone fra i piedi deciso verso la porta avversaria ma viene fermato dall’ottima difesa di Francesco Di Gregorio che devia fuori il pallone. Continua Gabriele Ciavarrella con un tiro dall’angolo che risulta poco centrato e finisce fuori campo e successivamente con un tiro dritto di fronte al portiere Muscatello che para con un salto in alto. Si gioca anche un quarto tempo e subito Achille D’errico trova il sesto gol a seguito di un tuffo a vuoto del portiere. Continua la corsa dei granata e Rosamilia vuole oltrepassare la tripletta e sferra un tiro vicino alla porta che viene però parato con il piede da Olayode trovando poi l’aiuto di Lorenzo Pinna che allontana il pallone. È Pascaniuc a decidere gli ultimi minuti di gioco inizialmente con un tiro potente di destro che buca la porta e successivamente con un tiro rasoterra che il portiere Muscatello non riesce ad afferrare trovandosi già a terra, confermando così la vittoria della squadra di casa e rivelandosi un importante figura del match insieme al compagno Rosamilia.