Cerca

Esordienti B

La Supercoppa è uno show: tap in Dellaferrera per la festa vinovese

Alla Sisport non bastano Bolea e Oddenino, il Chisola vince ed è re dei 2012

La Supercoppa è uno show: tap in Dellaferrera per la festa vinovese

Edoardo Dellaferrera l'autore del gol decisivo che consegna la vittoria al Chisola

QUESTO ARTICOLO LO TROVI ANCHE SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 30 OTTOBRE

Guardare il calcio è sempre bello, godersi una sfida ha sempre un sapore particolare, tuttavia ci sono partite in cui, per la posta in palio e soprattutto per la qualità delle due formazioni, le emozioni suscitate salgono a livelli inimmaginabili. È questo il caso di Sisport-Chisola, 3ª giornata del Girone A del campionato invernale degli Esordienti B, ma non solo. Bianconeri contro biancoblu è la Supercoppa dei classe 2012, perché in estate i ragazzi di Andrea Francisetti hanno fatto l'accoppiata Grande Slam-Gran Galà, mentre quelli di Alessandro Baston hanno completato un three-peat storico al SuperOscar. Grugliasco certamente non sarà Gedda (sede della Supercoppa Italiana), ma quello che si è visto sul sintetico di Via Alberto Sordi è stato incredibile: vinovesi raggiunti per due volte dai padroni di casa, ma poi nel terzo tempo Edoardo Dellaferrara con un tap in, su assist di Thiago Lefont, decide l’incontro.

MONTE APRE LE DANZE

Con il fischio d'inizio dell'arbitro si apre il match tra Sisport e Chisola. La tensione è palpabile e per questo le occasioni da rete latitano nella prima frazione. Gli ospiti, per filosofia di gioco, hanno più il possesso palla, i padroni di casa lo sanno, accettano ciò e sono quindi pronti a colpire in contropiede. La prima palla gol capita sul destro di Edoardo Dellaferrera, ma la sua botta è respinta in corner dall'ottimo volo di Edoardo Roman. I bianconeri rispondono al 13' con Andreias Bolea che calcia alto da buona posizione. Per sbloccare un match che si gioca molto a centrocampo serve essere cinici e Edoardo Monte lo è: errore in impostazione della difesa, recupero della sfera, stop e destro all'angolino per il vantaggio Chisola.

BOLEA LA RIAPRE 

Il 2° tempo parte con la solita girandola di sostituzioni che porta all'ingresso sul terreno di gioco a Cristian Barbero. L'eroe del SuperOscar dopo 2' è pericoloso su calcio di punizione, ma il suo tentativo si spegne alto. Il copione della sfida cambia poco più tardi, più precisamente al minuto 5: rinvio sbagliato di Riccardo Colombino, Blenky Zanellato controlla e tira a botta sicura, tuttavia Colombino si riscatta con una parata sensazionale. Una chance che dà morale ai bianconeri che riescono a trovare il pari a 3' dal 3° tempo: sul cross basso di Mattia Bursucanu si crea una mischia in area, da cui ne esce vincitore bomber Andreais Bolea che col destro fulmina Riccardo Colombino.

DELLAFERRERA DECISIVO

La terza frazione parte con il Chisola padrone del campo: possesso, ma anche pressing alto. Proprio dal pressing nasce il nuovo vantaggio al 2': Thiago Lefont scippa palla e la serve a Edoardo Monte che batte l'uscita del portiere, 1-2. La Sisport rimane nella partita e al 4' ritrova la parità grazie a Ludovico Oddedino. Il valzer di gol ed emozioni non finisce qui perché 1' più tardi i vinovesi segnano ancora: altro recupero della sfera in zona avanzata, cross di Thiago Lefont e tap in vincente di Edoardo Dellaferrera per il 2-3. 2-3 è anche il punteggio finale. Il Chisola sbanca Grugliasco, vola in classifica a punteggio pieno e si conferma Re dei 2012. La Sisport gioca benissimo, ma commette qualche errore di troppo e contro la squadra più forte della categoria non te lo puoi permettere.

IL TABELLINO

SISPORT-CHISOLA 2-3

RETI: 18' Monte (C), 17' st Bolea (S), 2' tt Monte (C), 4' tt Oddenino (S), 5' tt Dellaferrera (C).

SISPORT: Ciavarella, Benjamaa, Caprettini, Oddenino, D'Agostino, Lavorato, Amarù, Masera, Bolea, Zanellato, Italiano, Roman, Bagliesi, Bursucanu. All. Francisetti. Dir. Massimo D'agostino - Bursucanu.

CHISOLA: Lomagistro, Pirajno, Petrachi, Restivo, Pinna, Cianci, Granella, Barbero, Solenne, Lefont, Colombino, Dellaferrera, Monte, Rubino. All. Baston. Dir. Restivo - Solenne.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter