Esordienti
05 Novembre 2023
Mattia Volpiano, autore del gol decisivo del match col Lenci Poirino
Un altro passo importante per il San Giacomo Chieri di Francesco Abbondanza: i leoncini biancoblù si impongono anche sul Lenci Poirino e continuano la corsa verso il titolo invernale nel Girone H. Una gara equlibrata in strada Fontaneto con i rossoblù di Gianpietro Codognotto che non demeritano e cedono soltano a 2' dalla fine per mano di Mattia Volpiano, decisivo per l'1-0 finale che premia i padroni di casa.
Il primo tempo vede entrambe le squadre protagoniste. Numerose sono le azioni che fanno restare tutti gli spettatori con il fiato sospeso. Per il San Giacomo Chieri è il numero 7 Matteo De Bernardi a provarci piú volte ma purtroppo per lui viene fermato nella sua corsa verso la porta avversaria. Per la squadra ospite è Antonucci ad insistere nella speranza di poter gioire insieme ai suoi compagni, ma nulla da fare. Adam El Kabdany, portiere dei collinari, aiutato in particolare da Matteo Danieli proteggono magistralmente l'area di rigore. Sul finire della prima parte di gara bel colpo di testa, poco oltre la propria area, per Joud El Aceb che ferma un pallone che poteva diventare pericoloso per il Lenci.
Il secondo tempo si apre con Abbondanza che piú volte chiede ai propri ragazzi di accelerare, sul cronometro il tempo scorre ma per il momento il risultato rimane sullo 0 a 0. Per la squadra di casa è Francesco Cosoleto a provarci con un tiro rasoterra che peró non centra la rete. Dalle panchine viene richiesto un time-out, bisogna spronare i ragazzi, siamo giá a metá della seconda parte di gara. Qualche secondo e di nuovo tutti in campo, si riparte da dove il gioco era stato interrotto. I ragazzi del San Giacomo si radunano e con un urlo, che rimbomba fino sugli spalti, sembrano voler far capire che la grinta è quella giusta per cambiare le sorti del match. Sul finire del tempo è peró il Lenci Poirino ad insistere soprattutto con una bella azione del numero 5, Francesco Puccia che tuttavia è costretto ad arrestare la sua cavalcata verso la porta avversaria poco dopo la metá campo.
Con l'inizio del terzo tempo qualcosa sembra cambiare, la squadra di casa domina l'ultima parte di gara. Molte le azioni che la portano vicino al vantaggio. Il Lenci Poirino invece rallenta il ritmo. Prima che l'arbitro fischi per consentire agli allenatori di richiamare i ragazzi per l'ultima mini pausa, Thomas Melega incanta il pubblico con due azioni sorprendenti che peró si concludono sopra la traversa. Ultimo spezzone di partita eccellente per il San Giacomo Chieri che, a soli due minuti dalla fine, riesce ad andare a segno con Mattia Volpiano. Nulla da fare per il portiere del Lenci Poirino che deve arrendersi al bellissimo tiro del numero 11 della squadra di casa. Il gioco riprende, giusto il tempo di un'azione e l'arbitro emette il triplice fischio.
Per i ragazzi del San Giacomo Chieri è ora di correre sotto le tribune per prendere tutti gli applausi e i complimenti dei tifosi, dopo una partita sudata e piena di azioni, sono riusciti a portare a casa la vittoria negli ultimi minuti. Il Lenci non dimerita ma torna a Poirino senza punti, l'iportnate è che ci sono invece tanti spunti da cui ripartire.
SG CHIERI-LENCI POIRINO 1-0
Reti: 18' tt Volpiano.
SG Chieri: EL Kabdany, Danieli, Marrone, Mason, Cosoleto Alessandro, Tosetto, De Bernardi, Melega, Mascia, Ruta, Volpiano, Cosoleto Francesco, Fasano, Taralli.
Lenci Poirino: Puccia, Celli, El Aceb, Tallone, Bilardo, Libono, Marocco, Montis, Nizza, Germano, Bonafini, Moino, Antonucci.