Tornei
23 Novembre 2023
Gli Esordienti 2011 del Lucento saranno impegnati nel mitico "Caduti di Superga" a partire dall'8 dicembre
Si avvicina il momento di un grande ritorno per quanto riguarda i tornei invernali che terranno banco durante la pausa tra campionati invernali e primaverili: stiamo parlando del “Caduti di Superga”. La manifestazione organizzata dal Lucento in questo 2023 taglia l’importantissimo traguardo della 50ª edizione. Oltre alle classiche categorie del settore agonistico, una su tutte i Giovanissimi Under 15 (trovate una pagina dedicata su Sprint e Sport di lunedì 27 novembre), protagonisti come negli ultimi anni saranno ancora gli Esordienti, quest’anno la leva 2011, che sarà in campo dal giorno festivo dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) fino alle finali in programma per il 29 dicembre. Chi succederà al Beiborg 2010 di Salvatore Iannone che l’anno scorso trionfò 2-1 in finale proprio con i padroni di casa?
Vista l’importanza della “Cinquantesima”, per quest’anno sono state fatte veramente le cose in grande. Ben 6 gironi eliminatori iniziali che vedono protagonsita tutto il meglio della categoria, comprendendo anche le Delegazioni di Ivrea e Pinerolo. Partendo dal Girone A, spicca chiaramente il nome del Pinerolo, che se la vedrà con una squadra “limitrofa” come il Roletto Val Noce, il San Giacomo Chieri e uno dei gruppi del Lucento padrone di casa. Nel Girone B parte chiaramente coi favori del pronostico il Lascaris, ma occhio ai valdostani dello Charvensod, al Beiborg che vorrà emulare i campioni del 2022 e al Caselette che bene sta facendo in campionato. La squadra di punta del Lucento, inserita nel Girone C, vedrà di fronte a sé l’ottimo Ivrea Banchette che ha già vinto il suo campionato autunnale con una giornata d’anticipo, insieme a Barracuda e Garino che possono rivelarsi squadre ostiche.

Guida invece il tabellone del Girone D il Vanchiglia ma da tenere d’occhio c’è anche l’ottimo Carrara finalista al grande Slam, con Gassino e Vallorco mine vaganti. Molto particolare poi il Girone E, che comprende oltre alle torinesi Rivoli e Rapid, anche la novarese Suno e un’altra valdostana come l’Aygreville. A chiudere il quadro della prima fase il Girone F: i “cugini” del RWC Lucento saranno impegnati con Venaria e Bruinese, candidate a lottare per il primo posto, più un Mirafiori che nei campionati sta faticando ma che vorrà provare a rilanciarsi anche grazie a un torneo così importante. Appuntamento dunque a venerdì 8 dicembre per le prime sfide sui campi di corso Lombardia e via Mercadante.