Cerca

Pulcini

Puntare al titolo: unica missione per i padroni di casa

Il San Gallo crede ancora nel primato, l'Alpignano dà tutto ed esca atesta alta

Puntare al titolo: unica missione per i padroni di casa

Pietro Ceccarello e Nicolò Florio, grandi protagonisti del match tra San Gallo e Alpignano 2013

Il San Gallo si gioca il campionato, l'Alpignano non ha più nulla da chiedere a questo campionato: due squadre che hanno combattuto per tutta la durata della gara, regalando emozioni. I biancoverdi di Florio partono subito forti, per poi confermare i pronostici e spuntarla anche questa partita; i biancazzurri di Ciano, invece, faticano a concretizzare con dei padroni di casa agguerriti ma mai arrendendosi, giocando ogni minuto come se fosse l'ultimo. 

LA CRONACA

Il San Gallo non vuole deludere le aspettative, giocando a ritmi altissimi sin dal 1', con Pillot che manda Florio verso la porta con un imbucata molto pericolosa; ma il numero 9 verde non ci arriva e non riesce a concludere in rete per un soffio. Al 2' l'Alpignano vuole rispondere alla provocazione dei padroni di casa, cross in area, Casale esce male ma non fa preoccupare il pubblico: pallone tra i guantoni e vantaggio sfiorato per gli ospiti. Sempre al 2', Alfredo Cena  esce tra gli applausi: ci ha provato a giocare, ma l'influenza degli scorsi giorni lo fa rimanere ai box in questa partita. Il San Gallo, comunque, prova ininterrottamente a cercare il gol: pressing alto e giro palla ballerino per i settimesi, che sanno di dover trovare il gol se vogliono alzare il trofeo dei campioni. Al 6' occasione clamorosamente sprecata per i padroni di casa, che sembrano ripetere l'azione di qualche minuto prima, Pillot per Florio, imbucata perfetta in area avversaria ma la punta casalinga non arriva per pochi centimetri e così rinvia l'appuntamento con il gol. Al 9' un altra occasione clamorosa, sprecata nuovamente, tra le file degli ospitanti: protagonista sempre Florio, che con Romolo Cena fa sognare il pubblico con un uno-due spettacolare, ma il numero 10 verde calcia troppo defilato e la palla finisce a lato. Ma il gol non tarda ad arrivare: al 12', Ceccarello trova la rete con un tap-in di fortuna, tutti gli sforzi dell'Alpignano, così, sono da rivedere. Al 13', gli ospiti provano a reagire: Goffi calcia al volo ma troppo forte, dunque il tiro finisce sopra la traversa e i sogni alpignanesi. Al 15', passati appena due minuti dalla reazione di Goffi, il San Gallo controbatte ma in maniera più concreta: Florio, con uno splendido tiro da fuori area, spedisce il pallone nel sette della rete avversaria e sigla, così, il 2-0. Il primo tempo si conclude, con i padroni di casa in doppio vantaggio.

Il secondo tempo è molto combattuto: già al 3' l'Alpignano vuole ribaltare il risultato: Ceccarello, sbaglia davanti al portiere, sensazionalmente. L'Alpignano, però non demorde, infatti per tutto il quarto d'ora corre dietro a ogni pallone, cercando di sfruttare qualsiasi occasione. Ma l'armata di casa non si fa di certo intimorire davanti agli azzurri, al 6' Florio prova a calciare, un destro quasi incredibile che lancia il pallone poco sotto la traversa, ma Cala riesce ad arrivarci con la punta delle dita. Al 7' è ancora il San Gallo protagonista, Florio si trova a tu per tu con il numero 1 ospite ma calciandogli addosso non lo intimorisce per nulla. All' 11' arriva la prima, unica, rete degli azzurri: punizione guadagnata, sul pallone ci va Trivieri che infila la palla con un bellissimo colpo di testa, dopo che il tiro del calcio piazzato ha trovato la traversa.

Il terzo tempo, iniziato con qualche diatriba trai giocatori, continua con un brivido per Cala: retropassaggio sbagliato, al 2', e Cena R. ne vuole approffitare: corre verso il pallone ma l'estremo difensore ospite riesce a salvarsi facendo guadagnare una rimessa laterale agli avversari. Finale sfortunato per Redavid: al 3' cade male e ha bisogno delle cure: esce, tenuto in braccio a Trivieri tra gli applausi del pubblico. Ragazzi stanchi, dunque nulla da segnalare per il rimanente quarto d'ora. 

Nel quarto tempo, le emozioni sono state poche: la stanchezza dei ragazzi continua, dunque il giro palla e le occasioni perse so le protagoniste. Così si poteva pensare, invece un'emozione c'è stata: il San Gallo cala il definitivo tris: al 7' Romolo Cena, insacca la rete, dopo aver rubato palla in area.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter